Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

IUGR / SGA / ELBW

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda cheti il 29 feb 2012, 14:23

silvia73 ha scritto:. E anche io per evitare fraintendimenti voglio precisare che non gli ho proposto solo latte fino ai tre anni, gli ho proposto di tutto, come logico...

Si lo so Silvia... ed è logico vero... è che essendo tornata mamma di un bebè due anni fa circa ("io mi svezzo da solo" e chiacchere inerenti all'argomento all'epoca di Giulio non ce ne erano) mi è capitato di leggere qua e là, in rete, cose dalle quali traspaiono messaggi che non condivido al 100%

Io mi riallacciavo a quanto detto da Lu
Lu ha scritto:Su Greta ovviamente non mi pronuncio, ma sulla maggior parte dei bambini del mondo non concordo. La base dell'alimentazione rimane lattea fino all'anno e non ne discuto ma in tutte le culture (contrariamente a quanto asseriscono lega del latte e co) e' ampiamente prevista un'integrazione proprio dal 6 mese di eta' , cosa che appare logica visto che indicativamente e' l'eta' in cui cominciano a spuntare i denti.

E aggiungevo che se in tutte le culture dal sesto mese di età è prevista una integrazione dell'alimentazione è sì per la necessità di altri nutrienti... ma anche per soddisfare una certa crescita... il neonato che a poco apre le porte del suo mondo-neonato ad altro... i neonati di paese in paese crescono in senso lato.. si schiudono...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda nadi il 29 feb 2012, 14:39

:) cheti lo dicevo in riferimento al mio penultimo messaggio, ho partecipato ad una conferenza in cui si parlava di svezzamento, e alcuni pediatri dicevano che bisognava iniziare lo svezzamento per forza a 6 mesi, cioè nè prima nè dopo!
sara è svezzata a 1 anno corretto, prima non voleva saperne, assaggiava qualcosa ma niente di più. ho seguito le mie regole, e sono contenta! :D
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda briseida il 29 feb 2012, 15:17

cheti ha scritto:E aggiungevo che se in tutte le culture dal sesto mese di età è prevista una integrazione dell'alimentazione è sì per la necessità di altri nutrienti... ma anche per soddisfare una certa crescita... il neonato che a poco apre le porte del suo mondo-neonato ad altro...


Sono d'accordo e vi porto l'esempio di una cuginetta di Ada che ha la sua stessa età (corretta), nata a termine con 3,7 kg di peso. A 2 anni e 3 mesi ancora non mangia cibo vero e proprio, solo omogeneizzati e baratoli vari perchè si rifiuta di assaggiare qualunche cosa. La madre si sente in colpa perchè a 5 mesi la bambina aveva tanta curiosità per il cibo e lei non glielo ha voluto mai dare. Col passare del tempo la piccola ha perso la curiosità e ora proprio non vuole, anche se continuano a provarci :roll: :roll:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Misia il 29 feb 2012, 17:25

Per quanto riguarda la mia esperienza personale è vero piuttosto il contrario. Io ho lasciato fare Greta come sentiva lei, e ha iniziato a fare assaggi sua sponte a circa otto mesi iniziando dalla torta di porri passando poi per qualsisasi cibo la ispiri. Mangia tutto, mangia da sola, è curiosa del mondo e lo è anche nel cibo. Per lei l'epoca del divezzamento erano otto mesi, quando per altri sono sei, o anche meno. Paolo invece ha subìto uno svezzamento guidato da me e non da lui, e la conseguenza (io credo, magari anche no) è anche ancora ora mangia cibo preparato appositamente per lui, e solo da pochissimo inizia a masticare qualcosa e ad assaggiare "cibo vero" dalla tavola. Quindi per quanto mi riguarda autosvezzamento batte svezzamento forzato di gran lunga da ogni punto di vista, mio, loro, nutrizionale (anche perché con lo svezzamento precoce qualche linea guida su cosa preparare e come la devi seguire - e la conseguenza è che la "dieta media" del primo anno è sbilanciatissima e cozza contro ogni raccomandazione nutrizionale e contro ogni linea guida dell'OMS, mentre con l'AS è importante solo che la famiglia mangi secondo la piramide alimentare - cosa che noi facciamo). Sinceramente se mai avrò un terzo figlio mi auguro che non soffra di RGE come Paolo e rifarò con lui o lei la scelta che ho fatto con Greta: seguire lei nelle sue tappe, indipentendemente dai mesi anagrafici.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda cheti il 29 feb 2012, 20:17

Misia ha scritto:anche perché con lo svezzamento precoce qualche linea guida su cosa preparare e come la devi seguire - e la conseguenza è che la "dieta media" del primo anno è sbilanciatissima e cozza contro ogni raccomandazione nutrizionale e contro ogni linea guida dell'OMS....

Ho avuto la fortuna di essere seguita da un pediatra nutrizionista... e no, la dieta del primo anno di entrambi non cozzava assolutamente con ogni raccomandazioni nutrizionale e linee guida dell'OMS, anzi... non so a cosa ti riferisci... e non ti chiedo di spiegarmelo....con tutta la più sincera simpatia faccio mea culpa, lo so: non ho speranza alcuna di capirlo... figurati che son qua che ancora penso come sia possibile che un bambino non sia capace di tenersi in piedi, eppure cammina... scherzo eh :D ma non me lo spiegare per vero, che poi mi viene voglia di provare a capirlo!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Misia il 29 feb 2012, 20:39

Se vuoi non te lo spiego, ma visto che sei sicura che il tuo "schema per lo svezzamento" sia nutrizionalmente corretto e a me invece l'argomento interessa e appassiona moltissimo, me lo mandi o me lo posti, per piacere, visto che sarebbe il primo che vedo? tutti quelli che ho visto sono raccapriccianti... :) e ne ho visti tanti ma purtroppo praticamente tutti identici.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda vortona il 29 feb 2012, 23:06

Ruben ha fatto svezzamento canonico (pappe preparate per lui) dai sei mesi corretti fino a ben oltre l'anno corretto, per Nathan invece, dopo due mesi di pappe, visto che tanto non mangiava molto, sono passata all'autosvezzamento. Mi sono trovata molto meglio anche io, e fra i fattori positivi includo quello di monitorare/migliorare l'alimentazione di tutta la famiglia, quello di poter mangiare tutti assieme e la praticità nella preparazione. Per il terzo eventuale ;-) ripercorrerei anche io l'autosvezzamento.

Sulle normali tabelle sullo svezzamento ho notato sin da subito anche io una proporzione davvero eccessiva di proteine animali (come si fa a proporre per un lungo periodo su 14 giorni 7 pranzi di carne e 7 pranzi di latticini, quando anche per gli adulti la carne è consigliata non più di tre pasti alla settimana e quando si sa che il latte vaccino è sconsigliato prima dei 12 mesi?) Perciò sin da subito ho fatto di testa mia e ho anticipato lenticchie/legumi e pesce, ognuno per 4 pasti alla settimana.

Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda federica il 29 feb 2012, 23:28

Matilde ha rifiutato il cibo (in generale tutto, purtroppo latte compreso :? ) fino a 6 anni. A 6 anni, tipo miracolo a milano, ha detto "ho fame" e da li mangia di tutto (inclusi cavoli, sedano per intenderci). Mi sono chiesta spesso se la sua maturita' verso la tavola e il cibo a 6 anno fosse in parte il frutto del fatto che, presi da disperazione, verso gli 8 mesi abbiamo provato a darle di tutto come gusto, sapore, valore calorico, proteico ecc ecc. Senza grandi sensi di colpa verso le tabelle, visto che rifiutava tutto e, se non lo rifiutava, lo vomitava subito dopo. Oggi matilde assaggia tutto con grande curiosita' e interesse, e' rimasta solo molto cauta verso il latte.
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda mariateresa il 1 mar 2012, 1:23

silvia73 ha scritto:Cheti infatti ti davo ragione. E anche io per evitare fraintendimenti voglio precisare che non gli ho proposto solo latte fino ai tre anni, gli ho proposto di tutto, come logico, se però non tocca cibo e lo vomita dopo che l'ha preso perchè gli fa schifo, sfido chiunque a non proporgli quello che gli piace, sperando che almeno butti giù qualcosa. che poi sia sbagliato è probabile. che li si debba lasciare piangere per fame può essere, che valga la teoria non hai mangiato ora mangerai più tardi può anche essere, ecco io dico solo che non me la sono sentita di fare così (sicuramente da quel punto di vista sono stata troppo debole) perchè chi ha figli sempre e completamente inappetenti sa che, per quanta fatica si faccia, se non ne vuole non ne vuole..... :roll:


Mi ritrovo al 100% nell'esperienza di Silvia...mio figlio era inappetente, ma inappetente, inappetente, inappetente...non assaggiava nulla di quello che mangiavamo noi, alla vista del cibo piangeva e se glielo proponevi reagiva pure male... :evil: :evil: :evil: questo fino ai 3 anni, allorchè miracolosamente ha iniziato a dira "ho fame"...come è arrivato ai 3 anni? Con latte e biscotti...3 volte al giorno...e dire che abbiamo fatto tutti i tentativi del mondo, anche quelli più drastici...nada, nisba :evil: :evil: :evil:

Con Francesca lo svezzamento è stato una passeggiata...ma addio latte al biberon quasi subito
P.s. anch'io ho introdotto i legumi abbastanza presto, perchè mi pare un pò eccessivo mangiare carne/pesce/latticini (cioè proteine di origine animale) 7 giorni su 7
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda nadi il 1 mar 2012, 8:54

premetto che io non rispetto nessuna tabella nutrizionale, mai fatto! sono un po' migliorata da quando sto con davide perchè ci tiene un po' di più. (per un anno mi sono cibata di tortellini all'amatriciana a pranzo e cotoletta e patatine ben condite con mayo e ketchup a cena). con sara sto più attenta, però a noi non hanno MAI dato, nessuno, una tabella con i pasti! solo all'inizio ci hanno dato le dosi per il primo pappone salato, poi basta! è vero che quando sara ha iniziato era già grande, quindi potevo introdurre quasi tutto, ma non ci hanno dato nessun consiglio! ho fatto proprio di testa mia, infatti per un po' ho sbagliato dandole pochissimi carboidrati e un omo carne o pesce a pranzo e uno a cena, quindi mi hanno detto di darle più carboidrati e un solo omo al giorno. dei pochissimi consigli ho seguito solo quello dei carboidrati... le analisi sono buone però
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda cheti il 1 mar 2012, 14:07

Aperta parentesi.
Mi piacciono i punti interrogativi. Perché sono ricci e sbarazzini. Perché hanno pazienza. Mi piacciono i punti interrogativi perché lì ci sono i passaggi segreti per andare oltre. Uno ti fa una domanda e tu puoi scegliere. Fai finta di non ascoltare, ti fermi a riflettere, rispondi a casaccio. Sei libera. Il punto interrogativo è un’opportunità.
Penso, poi, a quanta fatica mi sia costata negli anni imparare a dire no e ad imparare a dirli via viva sempre più leggeri. Apri la bocca e …fffffffffffffffff……lasci scivolare via un no leggero leggero, privo di zavorre (più o meno pesanti) di sensi di colpa per il semplice fatto di non accondiscendere ad una richiesta altrui. E’ cosa che non si può mai dire: bene, con oggi ho imparato. Occorre un allenamento che dura una vita ed ogni punto interrogativo è opportunità -anche- di allenamento. :D
Chiusa.
Misia ha scritto:Se vuoi non te lo spiego, ma visto che sei sicura che il tuo "schema per lo svezzamento" sia nutrizionalmente corretto e a me invece l'argomento interessa e appassiona moltissimo, me lo mandi o me lo posti, per piacere, visto che sarebbe il primo che vedo? tutti quelli che ho visto sono raccapriccianti... :) e ne ho visti tanti ma purtroppo praticamente tutti identici.

Il punto interrogativo che mi offri.
Mi chiedi di postarti o mandarti una serie di consigli alimentari (schemi non ne ho) fornitimi negli anni da un pediatra nutrizionista (laureato in medicina e chirurgia successivamente specializzato in pediatria successivamente in nutrizionismo) conoscitore profondo (si come avviene quando si ha il giusto background ) di tutte le linee guida che tu qua e là citi; che da quaranta anni fa il pediatra della asl e che al sabato mattina riceve privatamente (20 euro senza ricevuta per un’ora di visita) per autofinanziarsi i viaggi annuali in paesi di iposviluppo per apportare il suo contributo contro la mal e scarsa nutrizione di alcuni popoli.
Mi chiedi di postarti o mandarti un foglio con su i suoi consigli alimentari, con tu (appassionata e studiosa di nutrizione nei ritagli di tempo dalla tua professione di fotografa e dalla tua gestione famigliare) timbro alla mano: “raccapricciante” “non raccapricciante” o qualunque altro aggettivo con cui tu intenda, eventualmente, bollarlo.

NO, non te lo posto.

NO, non te lo mando.

(e vai... ho detto no! ;-))

Ho troppa stima in lui (ma anche in genere verso chi ha studiato –porta porta mia sorella ed io: lei studiava medicina e successive specializzazioni, io altro- e opera in campo di salute –porta a porta ancora io e mia sorella: lei il suo ambulatorio io il mio studio) per poter rispondere di sì.
Ed ho stima della tua professione così come di tutte le altre.
Ironia della sorte il pediatra nutrizionista di cui ti parlo è stato figlio di una fotografa americana che ha ricevuto nell’arco della vita certe soddisfazioni in ambito lavorativo. Il figlio nutre passione per la fotografia. Non gli porterei certo un tuo book fotografico con lui timbro alla mano pronto a bollare foto per foto.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Misia il 1 mar 2012, 14:10

Sinceramente non ti capisco proprio Cheti :) ma pazienza.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Lu il 1 mar 2012, 14:25

sull' eccesso di proteine degli schemi di svezzamento non sono mica d'accordo. E' noto che il fabbisogno proteico dei bambini sia molto superiore a quello degli adulti (che infatti possono pure darsi alle diete vegan) e poi la percentuale di carne/pesce negli omogenizzati è veramente minima.
Io sono insulino resistente (ed è un rischio che statisticamente i nostri bimbi corrono) e la dieta ideale per il mio caso sarebbe proprio quella iperproteica.
A volte mi pare che si buttino un po' delle cose così (non c'entra ma dalle mie parti leggo i proclami dei no tav...) e ricordo che leggendo i vari opuscoli LL avevo avuto un po' quell'impressione, per dire affermano sempre che TUTTE le donne hanno latte (con supporti farmacologici pure le mamme adottive). Io invece non lo avevo e manco la loro consulente è riuscita a farmelo venire (neanche con DAS e Domperidone).
Idem dicasi per lo svezzamento: vengono sempre citate ipotetiche età e paesi dell'oro dove i bimbi sono liberi di stare attaccati a una tetta fin quando loro aggrada, ma mica è vero. In natura del resto l'intervallo tra una nascita e l'altra nella specie umana è 18 mesi per cui mi pare evidente che bisogna farsi da parte abbastanza in fretta.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Misia il 1 mar 2012, 14:37

Secondo me stiamo facendo un po' un mischione di cose :D non è mica la LL che ha "deciso" che la dieta media del divezzamento sia iperproteica... anzi io da quella fonte non ho mai letto niente in merito (ma ammetto di avere letto esclusivamente "l'arte dell'allattamento materno" e di averne tratto comunque enorme beneficio per quel poco di latte che son riuscita a tirare). Che loro siano un po' troppo "talebani dell'allattamento" concordo anche io, forse non ci sarei stata così male per non avere allattato al seno se non avessi letto così tanto sui benefici del LM rispetto al LA (e già mi vedevo ad allattare in tandem i miei due ed un successivo terzo... hahah). Ma questo è un discorso, mentre quello del fabbisogno dei bambini sotto l'anno è un altro. Per esempio la prima a raccomandarmi di stare attenta alle proteine è stata la mia pediatra, non certo la LL con cui non ho più avuto a che fare da quando il latte è andato via :( Ho fatto un corso alla ASL sull'alimentazione complementare, una serie di incontri che effettivamente parlavano di svezzamento "classico" (a papponi, quindi quello che non ho scelto io) e la prima cosa che ci hanno detto era proprio che per necessità la "dieta" era completamente sbilanciata, sia per le troppe proteine in generale, sia per le troppe proteine animali, sia per tante altre cose. Successivamente ho letto una serie di libri scritti da pediatri ed una serie di studi scientifici (grazie Internet) e grazie a questa consapevolezza e alla fortuna di aver trovato sempre dei pediatri molto pronti a discutere ho fatto le mie scelte. Siamo su un forum di discussione, se volete ne parliamo, se no parliamo d'altro che va bene uguale :D
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Lu il 1 mar 2012, 14:47

Io citavoo la LL perchè sono gli unici di cui ho letto interventi strutturati.
Mi perplime una cosa, ti dicevano che la dieta che davano ai bambini era sbilanciata??? Quella mche davano a me (ai bambini) non mi pare lo fosse: brodaglia vegetale cui si doveva aggiungere omogenizzato o 20 gr di carne frullata, due cucchiai di farne varie un cucchiaino d'olio e una spolverata di parmigiano. Non la vedo sinceramente iperproteica (la sto ri-facendo in questi giorni l'iperproteica per la calcolosi ed è tutta un'altra roba).
La mia pediatra mi aveva avvertito di far attenzione a non cercare di far la pappa densa (errore comunissimo) proprio perchè la base deve essere vegetale.
I benefici del latte materno nessuno li mette in dubbio (io l'ho tirato per 13 mesi per JF) però...ECCHEPPALLESANTE! Se non si può non si può, inutile smenarcela fino ai 21 anni dei nostri pargoli...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it