Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

IUGR / SGA / ELBW

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda nadi il 29 feb 2012, 8:50

premetto che lo svezzamento di sara è stato sui generis, non abbiamo seguito nessuna tabella e nessuna indicazione, ho seguito lei e basta e devo dire che ha funzionato visto che mangia come un facocero (a volte ho paura che si ingolfi! ieri a merenda ha mangiato 5 fruttolo...). ho sentiti diversi pareri, e devo dire che la cosa più interessante (per me) è stata questa: non ci sono tabelle da rispettare, si può far assaggiare tutto ai bambini quando lo chiedono. è sempre il discorso dell'autoregolazione, se un bambino di 5 mesi vuole assaggiare carne, e poi ne vuole ancora e ancora, vuol dire non solo che gli piace, ma anche che gli fa bene. se non ha problemi a digerirla si può dare! ovviamente l'ideale è l'integrazione con LM, ma vabbè, non sempre è possibile! :)
questo vale ovviamente anche per il contrario, cioè lo svezzamento forzato
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda 74dani il 29 feb 2012, 10:24

5 fruttolo ma come fai?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda francyna70 il 29 feb 2012, 10:49

Io credo che possano esistere le indicazioni dell'OMS, e quelle completamente diverse della SIP...... ma quando come nel mio caso il latte non sembra essere gradito e viene preso in quantità di gran lunga inferiori rispetto a quanto dicono le tabelle, l'unica speranza è vederli mangiare la pappa con + gusto.......e sperare in un recupero di quella crescita che tanto è importante per i nostri piccoli.....
Io sono entrata in uno stato d'ansia continuo, e alle volte non accetto nemmeno le regole della pediatra.... sicuramente molte di voi mi possono capire
Mamma di Flavia, 05/06/2006 peso 3,080 Kg e di
Paola 22/10/2011 peso 2,225 Kg
Avatar utente
francyna70
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 feb 2012, 10:14
Località: Bari

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda nadi il 29 feb 2012, 10:54

dani ne avrebbe mangiato ancora!! a volte è un pozzo senza fondo, l'altra notte si è svegliata 3 volte per il latte e ne ha preso mezzo litro (solo di notte), a cena aveva mangiato pasta, ceci, omo prosciutto, omo verdure, frittata, e due omo frutta! non so perchè sta mangiando così tanto...
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda cheti il 29 feb 2012, 11:08

Cinpica ha scritto:Alice, allattata al seno, a sei mesi anagrafici ha cominciato la frutta, a sette le pappe. Ci metteva le mani nel piatto!

Giulio ai cinque anagrafici (DUE corretti) ha iniziato con la frutta e poi a seguire.
C'è da dire (non è mia opinione ma l'ho letto qua e là -poco, ma studio anche io! :-)- e sentito dire da npi nel percorso fatto) che lo svezzamento va in linea anche con lo sviluppo "psicomotorio del bambino" (più psico che motorio) da intendersi come curiosità apertura e accettazione del mondo "esterno"... gli npi spesso fanno domande circa il tipo di alimentazione del bambino: una alimentazione assolutamente "monotona" (solo latte per un anno lo è) il rifiuto a priori verso alimenti ancora non assaggiati è da vedersi anche sotto il punto di vista di scarso interesse scarsa apertura al "mondo circostante" .. ovviamente ci sono bambini che "sbocciano prima" altri che "sbocciano dopo", e ovviamente una volta aperti saranno fiori ugualmente belli... non dico che vadano forzati: se un cibo non lo vogliono non è che gli dobbiamo mettere l'imbuto (Giulio non prendeva latte, Io per prima: in c. all'OMS e gli ho dato altro) ... dico soltanto che la volontà di assaggio -o meno- di altro rispetto al latte non è solo da soppesarsi in termini di "giusti apporti di nutrienti" ma anche di "sviluppo psichico" e non è detto che lo sviluppo psichico vada di pari passo con lo sviluppo di tutto il resto: Giulio a fronte di una forte apertura al "mondo", cibo compreso, si portava dietro una immaturità gastrointestinale (senza dubbio legata alla nascita prematura) che lo portava a vomitare spesso... ma nonostante i vomiti mi sono sempre sentita di assecondare la sua curiosità e totale apertura... certamente con la ricerca di mille accortezze al fine di limitare gli episodi di vomito... ma diciamo così: ho preferito un vomito in più piuttosto che non assecondarlo (e quindi incentivarlo) nel suo sviluppo psichico.... Ad oggi, proprio per il suo essere bambino, sono molto contenta di ogni singola scelta fatta... chiaro non posso sapere se lo sarò ancora a lunghissimo tempo! :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda francyna70 il 29 feb 2012, 11:11

ecco anche foto e firma! :D
Mamma di Flavia, 05/06/2006 peso 3,080 Kg e di
Paola 22/10/2011 peso 2,225 Kg
Avatar utente
francyna70
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 feb 2012, 10:14
Località: Bari

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda sospesa il 29 feb 2012, 11:30

Salve a tutti,
non so se sto scrivendo nel posto giusto ma volevo chiedere ad altri genitori di bimbi prematuri e IUGR alcune cose forse stupide ma che mi girano in testa :oops: .
Matteo ggi ha 29 giorni è nato il 1-02-2012 a 29 settimane + 4 pesava 750 gr, lo iugr è stato diagnosticato a 21 settimane di gestazione, undo poi è nato hanno visto che il mio utero è a forma di cuore.
Ieri pesava 1Kg e 120 gr respira da solo e mangia sia dal biberon che da gavage.
Ci hanno detto che ha ipospadia e ernia ai testicoli.
Un giorno della settimana scorsa un infermiere mi ha permesso di cambiargli il pannolino e li mi sono accorta che non ha proprio i glutei, ho pensato che fosse dovuto al peso, con il calo fisiologico ha raggiunto i 660 gr, ma ad oggi questo sederino proprio non si è formato. E' normale?
Poi ha sempre il pancino gonfio, tanto che il medico gli ha fatto una lastra da cui non è risultato nulla, cosi gli hanno tolto il mio latte e gli stanno dando quelo artificiale.
Io ho tanta paura che i medici non mi abbiano detto qualcosa!
Vale mamma di Matteo
    nato 01/02/2012 a 29w + 4d 750gr
sospesa
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27 feb 2012, 9:49

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda silvia73 il 29 feb 2012, 11:50

Ciao sospesa. daniele è nato a 23 sett. + 4 gg. 560 gr, al limite della sopravvivenza. Io l'ho visto solo 8 giorni dopo (ho avuto una gravissima preeclampsia con hellp sindrome, poche ore di vita, sono stata in rianimazione), pesava meno di 500 gr., ha aperto gli occhi per la prima volta il giorno della mia visita, e per me era bellissimo. però mio marito, che l'ha visto dopo qualche ora dalla nascita, mi ha sempre detto che non aveva il pisellino, il sederino, le orecchie.....non ho mai capito cosa significasse, lui non riusciva a spiegarmelo e io non lo capivo....bè non l'ho capito nemmeno ora, penso che fosse normale che non fosse del tutto formato.....quanto alla pancia gonfia può essere il latte materno, anche a lui successe, io non avevo latte, a causa delle mie gravi condizioni di salute non potevo allattare e me lo hanno fatto "andare via" con le pastiglie apposite, per cui i primi giorni gli davano il latte della banca del latte, di altre mamme, ma poi dovettero passare al latte artificiale perchè aveva gli stessi problemi che descrivi tu, in più prendeva i diuretici perchè gonfiava troppo e avendo un grosso problema polmonare non poteva gonfiare più di tanto. Ti garantisco che i medici non ti nascondono nulla, nemmeno la cosa più terribile, quindi ti diranno, mano a mano che il tempo passerà, quello che ha il tuo bimbo, sia in positivo che in negativo....in bocca al lupo!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda silvia73 il 29 feb 2012, 12:00

Quello che dice cheti sul "rapporto col cibo - sviluppo psichico è verissimo", anche a noi l'npi ha sempre sempre chiesto quanto, come e cosa mangiava. e ogni volta scrivevano che aveva un'alimentazione molto scarsa e selettiva. Con daniele lo svezzamento è stato davvero un incubo, tant'è che si è cibato fino ai tre anni prevalentemente di latte e plasmon (che ancora oggi adora!!!). Io ho dovuto "per forza" assecondarlo altrimenti penso che sarebbe morto di fame! Non accettava nulla e vomitava ad ogni boccone che gli proponessi e che non gli piaceva. Però il suo sviluppo psichico è nella norma :D cibo o non cibo.....!
Io comunque li ho svezzato a 6 mesi corretti (se di svezzamento si può parlare per daniele, che è passato dal latte alle lasagne!).
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda sospesa il 29 feb 2012, 12:01

Grazie Silvia mi hai ridato un pò di ossigeno.
:wink: crepi il lupo!!!!!
Vale mamma di Matteo
    nato 01/02/2012 a 29w + 4d 750gr
sospesa
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27 feb 2012, 9:49

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda MammaSole il 29 feb 2012, 13:03

sospesa ha scritto:Un giorno della settimana scorsa un infermiere mi ha permesso di cambiargli il pannolino e li mi sono accorta che non ha proprio i glutei, ho pensato che fosse dovuto al peso, con il calo fisiologico ha raggiunto i 660 gr, ma ad oggi questo sederino proprio non si è formato. E' normale?


Credo che sia dovuto al fatto che non ha ancora abbastanza "ciccia", di solito è quella che mettono negli ultimi mesi di gravidanza, non ricordo il sederino di Maria Sole, però aveva i genitali completamente esposti... crescendo di peso si è messo tutto a posto.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda cheti il 29 feb 2012, 13:16

silvia73 ha scritto:.... Però il suo sviluppo psichico è nella norma :D cibo o non cibo.....!

E ci mancherebbe... :D .. bene che mi spiego meglio che altrimenti sono "fraintendibile".

A me hanno sempre posto la questione in questo senso: un bambino che da piccolissimo "diffida" del cibo altro dal latte, è probabilmente (mica necessariamente) un bambino che da grandicello diffida delle "novità" e quindi le vive con ansia... ha delle "paure immotivate".. ecc ecc... un piccolissimo che diffida da altro rispetto al latte può essere un piccolo che diffida da ambienti nuovi, che non si cimenta in qualcosa per paura magari anche soltanto di non riuscire... mi spiego?

Non ho mai interpretato "occorre forzare il bambino necessariamente a mangiare altro"... però mi pare ragionevole che gli npi pensino ci sia questo legame fra diffidenza allo svezzamento e diffidenza ad altro successivamente...
e proporre, dico semplicemente proporre, nonostante le diffidenze lo trovo altrettanto ragionevole.. equivale a passare il messaggio: tu continui a diffidare e io mamma continuo a drti che non c'è niente di cui diffidare, non c'è motivo per temere a priori ciò che non si conosce"....
non ho letto -e neanche intendo farlo- i libri vari inerenti a "io mi svezzo da solo" (semplicememnte perchè ho superato quella fase e di fronte a miliardi di libri da leggere occorre pur fare una selezione... impensabile leggerli tutti! :D )... ma se in qualche modo da quei libri passasse (magari per errore di interpretazione) un qualcosa di simile a: "se mio figlio vuole solo latte per uno-due-tre anni, ok va bene così, chi meglio di lui sa"... no, non condivido!... necessità di variati elementi nutritivi a parte, mi pre-occupo di (nel senso di penso circa) altro...
e se lui continua a passarmi il messaggio "io solo latte" io continuo a passargli il messaggio " guarda qua quanto è meraviglioso questo nostro mondo, vieni entra... ok latte ma ... guarda quanto altro c'è oltre al latte...prova... buttati".
Chissà se mi sono spiegata! :?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda nadi il 29 feb 2012, 13:23

benissimo! io però per svezzamento intendo il mangiare (fare pasti completi o parziali) con cibi diversi dal latte! proporre cibi diversi è fondamentale, anche perchè se no come fa a conoscerli?? :D
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda cheti il 29 feb 2012, 13:35

nadi ha scritto:benissimo! io però per svezzamento intendo il mangiare (fare pasti completi o parziali) con cibi diversi dal latte! proporre cibi diversi è fondamentale, anche perchè se no come fa a conoscerli?? :D


Dici a me? nel qual caso non capisco il però... anche io intendo la stessa cosa tua: cibi diversi dal latte appunto.... parlavo del mondo-neonato (sololatte... ma anche solomamma solocasa e bla bla.. qui si parla di cibo vero) che si apre -a poco a poco- al mondo-altro.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda silvia73 il 29 feb 2012, 14:05

Cheti infatti ti davo ragione. E anche io per evitare fraintendimenti voglio precisare che non gli ho proposto solo latte fino ai tre anni, gli ho proposto di tutto, come logico, se però non tocca cibo e lo vomita dopo che l'ha preso perchè gli fa schifo, sfido chiunque a non proporgli quello che gli piace, sperando che almeno butti giù qualcosa. che poi sia sbagliato è probabile. che li si debba lasciare piangere per fame può essere, che valga la teoria non hai mangiato ora mangerai più tardi può anche essere, ecco io dico solo che non me la sono sentita di fare così (sicuramente da quel punto di vista sono stata troppo debole) perchè chi ha figli sempre e completamente inappetenti sa che, per quanta fatica si faccia, se non ne vuole non ne vuole..... :roll:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it