Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

IUGR / SGA / ELBW

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda vortona il 2 mar 2012, 13:50

si sono stata un po' eccessiva con la punta della piramide!
intendevo dire qualcos'altro, non prendermela con la punta della piramide.
ma ovviamente quello che intendevo dire penso che fosse chiaro e anche di buon senso...
forse questo post si sta accendendo un po...' stavo pensando che magari è indice che il discorso alimentazione tocca in modo molto personale la sensibilità delle mamme!
Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda cheti il 2 mar 2012, 14:18

vortona ha scritto:forse questo post si sta accendendo un po...' stavo pensando che magari è indice che il discorso alimentazione tocca in modo molto personale la sensibilità delle mamme!
Valeria

Valeria scusa... magari te la sei pure presa....
guarda fra l'altro a me personalmente il discorso alimentazione tocca proprio poco... non sono una fissata con il cibo.. metto in tavola cose sane, calibro ad occhio il giusto rapporto fra proteine frutta verduta carboidrati ecc... non nego un biscotto al cioccolato.... insomma io sono una di quelle che non ha mai sofferto particolarmente la fase svezzamento... non mi ci son stressata insomma

E' un'altra cosa che mi fa accendere.. che non c'entra con i bambini nè con l'alimentazione.... quella di leggersi qua e là un paio di cose su un certo argomento e poi mettersi in cattedra a giudicare il lavoro di chi da anni ha studiato e lavorato proprio su quell'argomento come se leggere qua e là equivalesse a prendersi una laurea una specializzazione e tutto ciò che deriva da una lunghissima esperienza in campo.

Esce un libro quale "io mi svezzo da solo" che poi sostanzialmente vuol dire "ehi, mamme ma che vi stressate a fare... suvvia basta un pò di buon senso"... e lo si interpreta come:"al rogo il metodo di svezzamento classico"... lo si defenisce "raccapricciante"
si arriva addirittura a dire che prima che arrivasse "io mi svezzo da solo" non si rispettava la piramide alimentare, che si operava contro ogni regola di nutrizione: tu metti nel piatto di un bambino in un unico pasto (ma anche in due perchè mica è obbligatorio il pappone eh) brodo di verdura con aggiunta di verdure schiacciate carboidrati (che può essere semolino pancotto o pastina) una porzione minina di carne (e la volta dopo di pesce e quella dopo di formaggio e così via) un cucchiaino metà di olio extra vergine metà di arachidi... e questo piatto viene tacciato di essere contro ogni regola nutrizionale... ma dai.... o iperproteico... perchè invece lo stesso bambino che alla stessa identica età dell'altro mangia nell'arco della giornata solo latte artificiale e arraffa una manciatina di sformato di zucchini?... ecco lui si ha rispettato non solo la piramide alimentare ma ha anche fatto dieta ipoproteica che il latte no, non sono proteine e lo sformato lo si cucina in totale assenza di proteine... ma dai!

Esce un libro che vuole essere un invito al buon senso e si scende in piazza per buttar al rogo gli schemi di svezzamento classico....

Invito al buon senso accolto? Mi pare proprio di no!

E con questo chiudo che fra l'altro io l'argomento alimentazione l'ho da sempre trovato estremamente noioso!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Lu il 2 mar 2012, 15:03

Comunque anche le nuove linee di svezzamento indicano che si possa dare abbastanza tutto subito. La mia pediatra mi disse che pare che sia ormai superato il discorso delle introduzioni graduali (prima mela, poi patata, poi carota...) proprio perche' sembra che il posticipo non abbia nessun effetto benefico su allergie e intolleranze. Con JF in effetti ho introdotto subito parecchie verdure a seconda della stagionalita' (e pure di quello che avevo in casa).
Io non aspiro a nessuna patente di mamma perfetta e devo dire che i miei figli spesso mangiano secondo le regole della casualita' piu' assoluta, pero' rimango un po' colpita da certe affermazioni. Ripeto a me non pare che lo svezzamento dei miei figli sia stato particolarmente iperproteico (e del resto mi risulta che pure il latte forulato lo sia)
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Lorenza il 2 mar 2012, 16:08

Lu ha scritto:Comunque anche le nuove linee di svezzamento indicano che si possa dare abbastanza tutto subito.


E' vero, con Andrea ho incontrato un'altra mamma che mi ha guardato perplessa perchè usavo gli omogeneizzati mentre lei aveva fatto appena assaggiare al suo bambino, coetaneo del mio, il mandarino.
Questa è l'ultima linea di pensiero, può darsi che sia giusta, ma credo che, come accade in medicina in generale, tra qualche tempo diventerà la penultima.
Io comunque con entrambi i figli ho fatto lo svezzamento classico e 'introduzione graduale ma io sono della linea di pensiero della prudenza :wink:
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Misia il 2 mar 2012, 17:17

cheti ha scritto:Nemmeno io capisco te... c'ho pure provato per un periodo (mi alleno anche a "non volere capire tutto necessariamente"... ma ogni tanto ci ricasco)... comunque sono poi giunta alla tua stessa conclusione: pazienza! :D



Beh grazie dello sforzo :) sinceramente non mi sembra proprio di essermi messa in cattedra a giudicare nessuno, se ti ho dato questa impressione comunque in futuro eviterò di parlare di cibo&bambini.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Pensierosa il 27 mar 2013, 18:03

Rispolvero questo argomento, che mi sono già letta non so quante volte, forse sperando di trovare delle risposte ai miei tanti perchè, ai miei tanti dubbi, per cercare storie simili alla mia, per cercare di capire come crescono questi piccole creature, cosa si aspettano i medici da loro...recupererà, non recupererà?
Penserete cosa mi sono messa a scrivere da fare, non lo so. Prendetelo come un piccolo sfogo.
Sara
Sara mamma di Adele nata a 33+4 kg. 1.020
Pensierosa
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 mar 2012, 22:50

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Lu il 27 mar 2013, 21:55

Se vuoi troverai mille altri post con questa tematica. Mi sentirei di riassumere così: i prematuri "puri"tendenzialmente recuperano, i prematuri SGA hanno molte più difficoltà, tanto più marcate quanto più basso era il loro peso in rapporto all'età gestazionale.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda nadi il 27 mar 2013, 22:30

Sapete dove possi trovare le curve (?) di velocità di crescita?[
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Lorenza il 28 mar 2013, 7:50

Sapete che all'ultima visita endocrinologica mi hanno detto che in base alla ultime scale di valutazione dei parametri Davide non risulta più SGA :shock: ?? Alla mia faccia :shock: hanno precisato che c'era IUGR ma per il peso e la lunghezza non era SGA :roll:.
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Misia il 28 mar 2013, 8:36

nadi ha scritto:Sapete dove possi trovare le curve (?) di velocità di crescita?[



Ma quelle normali? Sul sito dell'OMS

Qui e dintorni

http://www.who.int/childgrowth/standards/en/

Hanno pure un software carino ma un po' lungo da scaricare e usare.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda nadi il 28 mar 2013, 10:48

si queste! :) ma lì ci sono fino a anni! :) ora guardo se trovo quelle per i più grandi. grazie mille1
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Lu il 28 mar 2013, 11:49

Te le puoi ricavare (grossolanamente) da quelle normali, basta che guardi le varie velocità di crescita ai diversi centili.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Pensierosa il 28 mar 2013, 16:49

Lu ha scritto:Se vuoi troverai mille altri post con questa tematica. Mi sentirei di riassumere così: i prematuri "puri"tendenzialmente recuperano, i prematuri SGA hanno molte più difficoltà, tanto più marcate quanto più basso era il loro peso in rapporto all'età gestazionale.


So che ieri al controllo oculistico, c'erano due bimbe piccole, e vedevo di starmene bene alla larga dalla paura che mi chiedessero quanto tempo ha adele.....sono ancora di lacrima mooooooolto facile.
Nel leggere un pochino, ho imparato anche che il paramentro più importante è l'altezza non tanto il peso, ma la momento non faccio distinzione tra i 2 il 3° percentile è un miraggio
Sara mamma di Adele nata a 33+4 kg. 1.020
Pensierosa
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 mar 2012, 22:50

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda lori il 25 giu 2014, 2:05

salve a tutte, mi chiamo lori e sono molto in ansia per la situazione della mia gravidanza. a causa di nausee molto forti per i primi 5 mesi (anche 4 gg di continuo vomito e conati anche con un sorso d'acqua) e nel sesto mesi due blocchi intestinali di 10 gg il primo 12 il secondo a distanza di 1 sett. uno dall'altro, ho perso molto peso, valori esami assurdi e pericolosi come potassio a 2 got e gpt decisamente alte. per questi motivi, la mia diavoletta a 26 sett. era come se fosse di 22. per fortuna la situazione è migliorata evitando parto prematuro. da 633 grammi al ricovero ora tre sett dopo la piccola pesa 997 grammi. sta recuperando dicono che sta bene e che non si vedono problemi di sviluppo, è armonica nelle misure solo un po più piccola. sono terrorizzata dalle conseguenze alla nascita per questa sofferenza che ha patito. temo anomalie fisiche e mentali... vorrei tanto sentirmi dire che non ci saranno problemi di nessun genere ma so che non è possibile... come si affronta questa situazione... intanto a casa, pur mangiando tanto non prendo peso anzi dimagrisco e questo non va bene per me e per lei, ècome se non bastassi a nutrirla senza l'aiuto delle sacche alimentari per flebo più vari integratori di calcio potassio e vitamine varie.
lori
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 giu 2014, 1:31

Precedente

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it