Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

ernia

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: ernia

Messaggioda isa il 10 feb 2011, 23:43

Anche noi, purtroppo, facciamo parte del gruppo!
Ieri Gabriele ha fatto una visita chirurgica per sospetto idrocele o ernia....confermata ernia inguinale. E' stato messo in lista per l'intervento....la cosa allucinante è che c' è un tempo di attesa di un anno. :shock:
Da una parte penso che probabilmente il suo non è un caso grave, che così affronterà l'intervento un po' più grande...ma dall'altra parte stare un anno con l'ansia che possa succedere qualcosa mi mette ansia già di per sè, ancora prima di pensare all'operazione...
Cosa posso fare? Ci sono accorgimenti da seguire per evitare che l'ernia esca? E la riduzione è complicata? Io l'ho vista bene fuori una sola volta e non sapendo cosa fosse non l'ho ridotta, si è ridotta da sola....Ma ieri il chirurgo mi ha detto che devo ridurla e correre in PS se non riesco a farlo.... :roll:
Devo sapere altro?

Per non parlare poi dell'intervento in sè, lui che è un broncodisplasico....Ma a questo penserò più avanti.

Grazie per qualsiasi consiglio o anche solo per esserci!
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: ernia

Messaggioda mariateresa il 11 feb 2011, 15:56

Non so nulla dell'ernia Isa, ti faccio tanti in bocca al lupo perchè in quest'anno che ti separa dall'intervento le cose procedano senza intoppi...
Per non parlare poi dell'intervento in sè, lui che è un broncodisplasico....Ma a questo penserò più avanti.

...anch'io avevo la stessa tua paura, perchè l'estate scorsa Francy è stata operata di stenosi polmonare (cateterismo cardiaco) in anestesia totale e intubata, aveva sei mesi corretti e pesava circa 5 kg. Temevo qualche complicazione per la bronodisplasia, invece è andato tutto bene...è vero che eravamo in piena estate quindi i bronchi erano puliti, ecco magari prova a vedere se potete programmare l'intervento in un periodo senza odiosi virus in giro...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: ernia

Messaggioda isa il 11 feb 2011, 19:10

Grazie del consiglio MT, se possibile cercheremo di farci inserire in un periodo meno carico di virus possibile...ma temo che non avremo molta scelta quando ci chiameranno.
Uff vedremo....
Certo che la piccola Francy ha superato una bella prova così piccina!! :D
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: ernia

Messaggioda silvia73 il 11 feb 2011, 20:05

A Daniele non è mai stato necessario farla rientrare, perchè non è mai uscita, lui è stato operato a 4 mesi corretti per ernia e dall'altro lato a 2 anni circa per idrocele. Ernia bilaterale uscita già in Tin. La prima volta è stato una notte in terapia intensiva, la seconda volta ci hanno dimessi la sera tardi, dopo un day hospital.
Invece ad andrea era fuoriuscita all'improvviso, senza che avesse mai dato segni prima, e fu operato d'urgenza a soli 2 mesi corretti, l'ernia si stava strozzando e ha rischiato di perdere il testicolo. Che ancora oggi è più sofferente dell'altro, è rimasto più piccolo di dimensioni, gli abbiamo fatto anche due/tre cicli di ormoni per farlo aumentare di volume ma nulla, mi hanno anche detto che la sua funzionalità da grande potrebbe essere compromessa.
Quella volta però in ps nemmeno il medico la ridusse, ci inviò a brescia con urgenza e là procedettero.
E' una manovra che io personalmente non farei, lo porterei in ospedale, perchè se è veroche è necessario farla rientrare per evitare lo strozzamento, è anche vero che bisogna esserne davvero capaci.....

Per la broncodisplasia, stai tranquilla, daniele ha già subito 3 interventi (l'ultimo a dicembre di adenoidi, ricovero di 2 giorni) e soprattutto la prima volta il rischio anestesiologico era altissimo (assegnano un punteggio, il nostro era 5 su 6), ma poi tutto è andato sempre bene, anche se ancora l'ultima volta mi hanno detto che una volta estubato il polmone può "collassare" e può essere necessaria la reintubazione...
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: ernia

Messaggioda isa il 11 feb 2011, 20:33

Oddio Silvia....la cosa del polmone che può collassare mi ha fatto venire la pelle d'oca...

Dei tuoi figli avevo letto, soprattutto di Andrea. Che spavento allucinante dovete esservi presi....
Infatti è proprio il fatto che possa strozzarsi a farmi stare in ansia...ma ti pare che mi metto a ridurre io un'ernia??! La dottoressa lo ha considerato una cosa assolutamente normale in questi casi. Io un po' meno...
(Va beh che ho sondato Gabriele per 2 mesi e mezzo a casa e anche in quel caso potevo fare una bella caz...ta.)

In caso dovesse capitare che esca, penso che andrò dritta dritta in ospedale, anche per vedere come fanno a ridurla...io non l'ho mai visto fare. Così per lo meno potranno anche valutare meglio la situazione.

Grazie mille
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: ernia

Messaggioda silvia73 il 11 feb 2011, 23:26

Praticamente devi spingerla dal basso verso l'alto, cioè dal testicolo verso la pancia, per intenderci, però è meglio che lo faccia una mano esperta, anche perchè così giustamente valuta se è necessario l'intervento urgente.
Scusa Isa per il polmone, non volevo farti spaventare, era solo per dirti che nonostante tutte le brutte prospettive cui ci hanno messo di fronte, per fortuna nessuna si è verificata!!!!!
Dove siete in lista?
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: ernia

Messaggioda Lorenza il 12 feb 2011, 8:39

Anche Davide è stato operato, a 5 mesi corretti---la sua ernia era a "porta erniaria grande" e l'intestino andava a finire in tutto lo scroto, ma, vista la porta grande, era veramente molto semplice farla rientrare, lo facevo ad ogni cambio pannolino spingendola verso l'alto e non mi capitava di spingere il testicolo, con una leggerissima pressione rientrava tutta.Quando andammo alla visita dal chirurgo mi disse che se diventava molto grande e faticava a rientrare dovevo spingerla molto e aggiunse "tanto per quanto spinga forte spingerebbe sempre più piano di quanto spingeremmo noi!"---lo guardai e dissi "forse in quel caso è meglio che la chiami...." però in realtà non c'è stato bisogno--avevo molta paura per l'intervento, facemmo addirittura 2 visite cardiologiche per verificare che il Botallo fosse veramente chiuso, però posso dire che non è stata una cosa impegnativa, nè durante il ricovero nè per la gestione successiva, niente a che vedere con la TIn e tutto il resto!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: ernia

Messaggioda isa il 2 apr 2012, 17:12

Ci siamo. Domani prericovero di Gabriele per l'intervento di ernia inguinale. Dovra' fare una rivalutazione chirurgica ma ci spero poco....
In caso confermino, l'intervento sarà per mercoledì 4/4.
Sono piuttosto in ansia, anche perchè Gabriele arriva da due cicli di antibiotico causa scarlattina fatta due volte praticamente di seguito. Insomma, non è proprio in forma.
E poi perchè non posso pensarci di rivederlo intubato, mi sento male alla sola idea. :cry:

Ragazze, pensateci tanto. Vi aggiorno!
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: ernia

Messaggioda erika77 il 2 apr 2012, 17:19

Stasera la mia prima preghiera sarà di cuore per te e il tuo cucciolo. Forza e coraggio... con tutto quello che abbiamo passato, la carne è dura! Il cuore è molle ma c'è una bella corazza! Auguroni e tienici aggiornati. Bacini speciali a Gabriele
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: ernia

Messaggioda Chiara_78 il 2 apr 2012, 17:42

Mi unisco alle preghiere di Erika per te e per il tuo cucciolo...
Forza Gabriele...
angelpodbacio.jpg

Siamo tutti con te...
Ti mando un abbraccio stracolmo di energia positiva ed un bastimento carico, carico di XXXXXXXX...
Appena puoi, tienici aggiornate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: ernia

Messaggioda Carmen72 il 2 apr 2012, 18:46

isa ha scritto:Ci siamo. Domani prericovero di Gabriele per l'intervento di ernia inguinale. Dovra' fare una rivalutazione chirurgica ma ci spero poco....
In caso confermino, l'intervento sarà per mercoledì 4/4.
Sono piuttosto in ansia, anche perchè Gabriele arriva da due cicli di antibiotico causa scarlattina fatta due volte praticamente di seguito. Insomma, non è proprio in forma.
E poi perchè non posso pensarci di rivederlo intubato, mi sento male alla sola idea. :cry:

Ragazze, pensateci tanto. Vi aggiorno!

Ciao Isa, in bocca al lupo di cuoreper Gabriele xxxxxxxxxxxxx!
Anche Francesco prericovero 12 aprile... :cry: per ridurre un'enorme ernia inguino-scrotale. Pesa solo 8 kg, anche lui reduce da 2 cicli di antibiotico, anche io sono terrorizzata dall'idea che lo intubino... non dormo da una settimana....
Stefania Carmen

(Super) Francesco 10 dicembre 2010 - 27 settimane + 4 - 800 g
Adele 3 ottobre 2006 - 38 settimane - 3.020 g
Carmen72
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 12 gen 2011, 16:03

Re: ernia

Messaggioda cheti il 2 apr 2012, 19:38

Tanti tantissimi in bocca al lupo... Giulio si è operato di un'ernia "che non poteva attendere" i i primi giorni dell'agosto 2006: 1 mese e 10 giorni di età corretta, poco più di tre chili... tanta paura, in realtà poi l'intervento fu più semplice di quanto non temessi.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: ernia

Messaggioda 74dani il 2 apr 2012, 20:04

tantissimi xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: ernia

Messaggioda briseida il 2 apr 2012, 20:23

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: ernia

Messaggioda chicca77 il 2 apr 2012, 22:31

xxxxxxxxxxxxxxxxxx per gabriele......
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it