Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

ernia

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

ernia

Messaggioda loridav il 14 dic 2010, 14:53

ciao a tutti/e
con i bambini non si finisce mai anzi è sempre un inizio!
sabato sera mentre facevo il bagnetto al mio piccolo ho scoperto una pallina dura sul pube nel lato sx, ho subito pensato che si trattasse di ernia.
siamo stati in p.s. ci hanno confermato ciò che pensavo.
hanno solo detto che ormai è fuori e che quando si gonfia devo massaggiarla per farla rientrare, stando attenta che non sia nera in quel caso è strozzata e bisogna operare.
su internet ho letto che si può anche morire se si strozza.
io non so cosa fare.
sono stata anche dalla pediatra che conferma ciò che in p.s. mi è stato detto.
mio figlio è nato il 29 agosto 2010 e la data presunta del parto era 7 novembre 2010
loridav
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ott 2010, 15:04
Località: modena

Re: ernia

Messaggioda cheti il 15 dic 2010, 11:17

Se non ti hanno parlato di intervento chirurgico magari non è un'ernia così importante.
A Giulio l'ernia uscì un mesetto prima delle dimissioni (è stato ricoverato per circa tre mesi).. si trattava di un'ernia importante e fin dall'inizio ci dissero che necessitava di intervento chirurgico ma preferivano aumentasse di peso.. è stato operato ad 1 mese e 10 giorni di età corretta.

Chiedi alla pediatra se non è il caso di farlo visitare da un chirurgo-urologo.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: ernia

Messaggioda apely79 il 15 dic 2010, 13:29

Ciao,
Alessandro ha convissuto 14 mesi con l'ernia per poi essere operato. gli è uscita a 1 mese e mezzo dalla nascita e il chirurgo, nostro carissimo amico, mi aveva insegnato come farla rientrare (era un'ernia veramente grossa tanto che scendeva fino giù nei testicolini) però secondo lui era importante che Ale crescesse di peso per essere operato. alla fine abbiamo tirato avanti fino a 15 mesi e meno male perchè così al momento dell'operazione hanno fatto solo una sedazione e l'anestesia spinale, non è stato intubato, l'operaz. è durata 30 minuti e alle 16.30 dello stesso giorno siamo tornati a casa e lui correva come se niente fosse successo anche perchè al posto dei punti aveva messo una colla impermeabile che dopo una settimana è andata via da sola. praticamente è stata solo una gran paura di noi genitori ma è andato tutto bene. anche io avevo il terrore che si strozzasse ma il dott. mi ha sempre detto che se è strozzata lo capisco subito e bisogna prendere e andare all'ospedale per essere operato subito.
Cmq fai un consulto da un chirurgo.
In bocca al lupo
Elisa
Alessandro 01/02/2009 32 sett. + 4 gg. 990 gr. IUGR severo

Immagine
apely79
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 lug 2010, 14:33
Località: Rivignano (Udine)

Re: ernia

Messaggioda cheti il 15 dic 2010, 14:48

apely79 ha scritto:Ciao,
(era un'ernia veramente grossa tanto che scendeva fino giù nei testicolini)

:?: Ma perchè esistono ernie inguinali che non scendono nei testicoli?
Semmai è da vedere "quanto intestino" scende, ovvero quanto grande è la porta...

Comunque decisivo è il consulto dal chirurgo: noi ne consultammo due ed entrambi ci dissero che non si poteva aspettare: era un'ernia da operarsi quanto prima... di fatti si aspettò poco: giusto il tempo di raggiungere i tre chili.
L'intervento nel nostro caso durò più di un'ora: il chirurgo ci spiego che la porta era davvero grande e "problematica" da ricucire.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: ernia

Messaggioda apely79 il 15 dic 2010, 15:19

cheti ha scritto:
apely79 ha scritto:Ciao,
(era un'ernia veramente grossa tanto che scendeva fino giù nei testicolini)

:?: Ma perchè esistono ernie inguinali che non scendono nei testicoli?
Semmai è da vedere "quanto intestino" scende, ovvero quanto grande è la porta...


:P nel senso che la porta era talmente grande che di intestino ne usciva parecchio..io poi non è che ho visto altre ernie in vita (per fortuna!) :wink:
cmq la prima volta che è uscita siamo andati al ps e il primo chirurgo che l'ha visto voleva operarlo al raggiungimento dei 3 kg, poi invece abbiamo ascoltato il nostro medico e per noi è stato meglio così,cmq solo il chirurgo può valutare bene caso per caso
Alessandro 01/02/2009 32 sett. + 4 gg. 990 gr. IUGR severo

Immagine
apely79
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 lug 2010, 14:33
Località: Rivignano (Udine)

Re: ernia

Messaggioda cheti il 15 dic 2010, 18:29

Elisa scusa, ma al tuo piccolo l'ernia non comportava "problemi intestinali"? O non ha mai evacuato spontaneamente fino ai 14 mesi? Nel nostro caso l'intervento si rendeva necessario anche per quello. Dopo l'operazione Giulio è un pelo migliorato da quel punto di vista.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: ernia

Messaggioda apely79 il 15 dic 2010, 18:43

Nessun problema intestinale fortunatamente, preciso come un orologio sempre la mattina dopo il bibe spontaneamente e anche quando era più piccolino nessun problema, all'inizio fino ai 4 mesi era stitico quache volta e dovevo stimolarlo ma solo perchè assumeva il pre-nidina, dal giorno in cui abbiamo cambiato latte si è regolarizato da solo. La cosa "impressionante" era quel rigonfiamento nei testicoli che faceva anche rumore di viscere quando tossiva o gattonava
Alessandro 01/02/2009 32 sett. + 4 gg. 990 gr. IUGR severo

Immagine
apely79
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 lug 2010, 14:33
Località: Rivignano (Udine)

Re: ernia

Messaggioda clemy il 17 dic 2010, 17:17

Con Giò ho avuto a che fare con un'ernia ombelicale, secondo il pediatra della neo da tenere solo sotto controllo.
Il mio pediatra invece mi fece applicare sull'ombelico una moneta da 20 centesimi avvolta in una garza e fermata con un cerotto di tessuto che sostituivo una volta al giorno, perchè disse che in questo modo poteva rientrare da solo poichè i muscoli dell'addome non erano chiusi. Ci sono voluti un paio di mesi buoni, alla fine l'ernia è rientrata e l'ombelico è diventato "normale" cioè incavato nel pancino come quello di suo fratello!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: ernia

Messaggioda Chiara_78 il 17 dic 2010, 17:48

Ciao,
Rebecca alla dimissione presentava ernia inguinale dx e ernia ombellicale.
Entrambe, secondo il parere del pediatra della Patologia Neonatale, da tenere sotto controllo.
Secondo la sua esperienza, quella ombellicale sarebbe rientrata da sola, e così è stato infatti; e ci ha consigliato di tenere più sotto controllo quella inguinale.
Spiegandoci che se notavamo che la pelle cambiava colore o diventava nera dovevamo correre al più vicino PS Pediatrico per un consulto. Fortunatamente è sempre rientrata bene, ero io a "rimetterla a posto" quando usciva.

Una delle infermiere del reparto, quando eravamo sempre ricoverati, ci ha insegnato a fare una "pallina" di cotone da mettere sull'ernia e da cambiare ad ogni cambio di pannolino.

Al controllo che abbiamo effettuato il 15 dicembre (anche se non voglio dirlo troppo alla svelta per scaramanzia), sembra che anche l'ernia inguinale sia rientrata da sola. Ridacchiando, il pediatra ci ha detto che Rebecca rientra nel 7% dei casi in cui l'ernia inguinale rientra senza bisogno di intevento chirugico...
Per ora l'ernia sembra essersi riassorbita...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: ernia

Messaggioda gabriella tolotti il 18 dic 2010, 23:34

Bene Rebecca, fortunata! :)
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: ernia

Messaggioda silvia73 il 20 dic 2010, 14:53

Un consulto chirurgico è l'unica via da seguire, ce ti può dire con certezza se l'intervento è necessario nell'immediato o può essere rimandato.
Entrambi i miei figli, prematuri, sono stati operati. Daniele da ambo i lati, un'ernia inguinale e un idrocele (presenza di liquido nei testicoli) con distinti interventi programmati a 4 mesi corretti e 2 anni corretti. L'ernia bilaterale fu diagnosticata già in tin, ma si poteva attendere ancora.

Andrea invece è stato trasferito d'urgenza a brescia e operato nel giro di poche ore, a due mesi corretti, perchè aveva un'ernia in via di strozzamento, e ha rischiato di perdere il testicolo. L'ernia si strozza quando il canale si chiude dopo la fuoriuscita e non è più possibile riportarla in addome. E' una situazione molto pericolosa, perchè comporta anche una sofferenza grave generale, andrea, avendo ostruito il canale, vomitava e ha rischiato il soffocamento se non fosse stato che una dott.ssa in gamba se ne accorse per tempo e usò l'aspiratore per levare il vomito che stava tornando nelle vie aeree, passammo momenti terribili, l'ambulanza non arrivava mai, arrivò con l'aspiratore guasto, furono costretti a rimandarla indietro ed attenderne una con gli strumenti giusti, e passavano le ore e il viaggio verso brescia era lungo.
Lo operarono praticamente da sveglio, perchè nell'urgenza degli esami sembrava ci fosse qualche anomalia (poi mai accertata in realtà) e non si fidarono a fargli l'anestesia, tanto, mi dissero, i bambini così piccoli non sentono dolore :shock: :shock: :shock: , alla faccia, uscì completamente afono dalla sala operatoria, dal tanto piangere fatto.
L'intervento andò bene, il testicolo fu salvo, nel tempo però lo abbiamo dovuto monitorare perchè cresceva meno dell'altro, abbiamo fatto anche qualche ciclo di punture di ormoni per farlo crescere quasi quanto l'altro, ma ancora oggi che ha 15 anni, si vede nettamente la differenza tra i due. Mi hanno detto che è probabile che abbia una funzionalità ridotta rispetto all'altro, anche se solo con un testicolo si riesce ad avere figli...

Ultima cosa...l'ernia inguinale non è da confondere con quella addominale, che rientra quasi sempre da sola, senza necessità di intervento. Non sottovalutarla.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: ernia

Messaggioda mariateresa il 21 dic 2010, 0:04

Silvia ha scritto: i bambini così piccoli non sentono dolore, alla faccia, uscì completamente afono dalla sala operatoria, dal tanto piangere fatto.

...mamma mia Silvia, povero Andrea :(
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: ernia

Messaggioda gabriella tolotti il 21 dic 2010, 0:27

mariateresa ha scritto:
Silvia ha scritto: i bambini così piccoli non sentono dolore, alla faccia, uscì completamente afono dalla sala operatoria, dal tanto piangere fatto.

...mamma mia Silvia, povero Andrea :(

Infatti, lo aveva già scritto una volta, ma mi è venuta di nuovo la pelle d'oca... :cry:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: ernia

Messaggioda francescaarmida il 10 gen 2011, 17:36

CIAO IO SONO MARINA MAMMA DIFRANCESCA NATA ALLA 31 ESIMA SETT. PESO 1100 ..DOPO 2 MESI IN TIN ...FINALMENTE A CASA ...MA SENZA AVERCI LASCIATO DIETRO ANSIE PAURE E FRUSTAZIONI..STAMANE CON L'ECO ADDOMINALE SCOPRONO UN ERNIA INGUINALE....IL MONDO MI E' RICROLLATO ADDOSSO ..........HO UNA PAURA ALLUCINANTE ED UN SENSO DI COLPA NEL PENSARE CHE ANCORA LA MIA PICCOLINA DOVRA' SUBIRE SOFFERENZE..COME PROCEDE L'OPERAZIONE CHE QUASI SICURAMENTE DOVRA' AFFRONTARE........SPERO CHE CHIUNQUE SI SIA TROVATO AD AFFFRONTARE TUTTO QUESTO MI DIA DEGLI INCORAGGIAMENTI.....SONO A TERRA........
francescaarmida
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 gen 2011, 16:32

Re: ernia

Messaggioda ciccia72 il 24 gen 2011, 0:53

Ciao, Tommaso è stato operato per ernia inguinale sia a dx che a sx. La prima volta a 5 mesi la seconda a 10. Ha subito entrambe le volte anesetesia totale, ma ti assicuro che nonstante che per un genitore vedere tuo figlio entrare in sala operatoria è terribile, l'operazione la considerano di assoluta routine e se riescono ad arrivare ad un'età più avanzata la fanno in day hospidal e in anestesia spinale!
In bocca al lupo!!!
Sonia e Alberto genitori di Tommaso nato il 07.06.2008 epoca gestazionale 33+4 (causa sindrome di hellp e ritardo di crescita) gr 1430 cm 39

Immagine
Avatar utente
ciccia72
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 8 lug 2008, 9:53
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it