Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Messaggioda giusy78 il 3 nov 2010, 11:12

Apro un nuovo post perchè ho visto che si tratta di un argomento di cui nn si parla (almeno per quest'anno).
Domani andremo a fare la prima somministrazione di synagis.
Parlando con la neontologa, questa mi ha consigliato di fare anche il vaccino per l'influenza stagionale, per evitare al massimo i rischi. Il nostro pediatra non era della stessa idea (lui dice di considerare l'età corretta, e cioè 3 mesi e mezzo, e pertanto a suo avviso non è necessario...)Ad ogni modo mi ha invitata a rivolgermi al consultorio pediatrico,per chiedere info.
Ebbene contattato il consultorio, la "gentilissima"infermiera mi ha detto che è già tardi e che se mio figlio non è nell'elenco la colpa non è sua, e bla bla bla...Incredibile!!Stai a vedere che la colpa è mia, che nella vita faccio tutt'altro e di certo non sono un medico (qui ce l'ho essenzialmente col pediatra, e anche un pò coi neonatologi, che oltre a non avermi informata di dover fare il controllo alle anche, non mi forniscono nemmeno queste informazioni di base...). Comunque è possibile rientrare nell'elenco e accedere alle due somministrazioni del vaccino in questione, mediante un certificato del pediatra che attesta che Filippo deve fare il vaccino...
A questo punto io mi chiedo se è davvero necessario fare anche questa vaccinazione (considerato anche che Filippo non appena vede un camice bianco piange e urla come un pazzo...).
Qualcuna di voi con un bimbo piccolo come il mio, quasi 4 mesi di età corretta, l'ha fatto?
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Messaggioda gabriella tolotti il 3 nov 2010, 12:44

Magari adesso è diverso, sono passati 4 anni, ma al primo inverno la nostra pediatra ci aveva sconsigliato di vaccinare Fabio perchè troppo piccolo. Il vaccino antinfluenzale viene (o veniva) sviluppato in uova di pollo, se avevo capito bene, o comunque le uova qualcosa c'entravano. Non avendo ancora introdotto questo alimento, e non essendo sicuri che il bambino non fosse allergico, ci aveva sconsigliato la vaccinazione, se non sotto osservazione in ospedale. Fabio l'ha fatta il secondo inverno. Se mai potreste vaccinarvi voi.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Messaggioda 74dani il 3 nov 2010, 12:58

anche noi il primo inverno no perchè era troppo piccola deve avere sei mesi corretti ,mentre l'anno scorso e quest'anno si ,lo ha appunto fatto oggi
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Messaggioda clemy il 3 nov 2010, 14:01

Io al vaccino antinfluenzale sono proprio contraria. Il mio pediatra attuale mi lascia libera di scegliere, l'altro che avevamo prima quasi ce lo imponeva, ma non l'ho fatto mai a nessuno dei due per il semplice fatto che un giorno un'infermiera del centro sanitario addetta ai vaccini obbligatori ce l'aveva sconsigliato perchè disse che se lo fai un anno lo devi continuare a fare tutti gli anni successivi.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Messaggioda gabriella tolotti il 3 nov 2010, 14:45

clemy ha scritto:un'infermiera del centro sanitario addetta ai vaccini obbligatori ce l'aveva sconsigliato perchè disse che se lo fai un anno lo devi continuare a fare tutti gli anni successivi.

mah...sinceramente non mi sembra molto affidabile. A Fabio la pediatra lo ha fatto fare il secondo e il terzo anno e basta.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Messaggioda giusy78 il 3 nov 2010, 15:06

Grazie a tutte per le risposte, gentilissime come sempre!
Devo dire che anch'io sono orientata per non farlo vaccinare e mi sa che questa volta seguirò quanto dice il pediatra (in sostanza che è troppo piccolo per vaccinarsi).
Magari seguirò il consiglio di Gabriella e potremmo vaccinarci noi adulti (considerato che il mio compagno è un autista di autobus). Ci penso ancora un pò ma credo di aver già deciso!

Grazie ancora!
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Messaggioda MammaSole il 3 nov 2010, 15:30

Lo scorso lo abbiamo fatto noi, ma alla piccola no.
Sinceramente per quest'anno non mi ero ancora posta il problema... tendenzialmente preferirei non farglielo nemmeno quest'anno. Mi informerò bene con la neonatologia.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Messaggioda renate il 3 nov 2010, 15:31

io non l'ho mai vaccinato contro l'influenza stagionale, su consiglio della pediatra. utilizavamo noi un'igiene strettissima, soprattutto i primi 2 anni. e non abbiamo mai avuto problemi
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Messaggioda clemy il 3 nov 2010, 19:00

gabriella tolotti ha scritto:
clemy ha scritto:un'infermiera del centro sanitario addetta ai vaccini obbligatori ce l'aveva sconsigliato perchè disse che se lo fai un anno lo devi continuare a fare tutti gli anni successivi.

mah...sinceramente non mi sembra molto affidabile. A Fabio la pediatra lo ha fatto fare il secondo e il terzo anno e basta.


gabri onestamente anche il pediatra che "segue" Michele x la FC mi ha detto la stessa cosa. Questo pediatra poi è uno a conto suo, non lo sopporto più :evil: ! Da qualche parte ho scritto che Michele ha una forma di fibrosi cistica molto lieve, praticamente asintomatica scoperta per puro caso. Grazie a Dio il bambino sta bene, non ha avuto mai problemi di crescita, nè quelli relativi alla FC e tutti gli esami sono nella norma, ma quello del centro (l'altro che seguiva Michele e che la pensava diversamente purtroppo è volato fra gli angeli per pura disgrazia :cry: ) insiste che devo fargli areosol x 4 mesi più antibiotico all'occorrenza, ciclicamente tutto l'anno, più sto benedetto vaccino antinfluenzale. Il mio pediatra praticamente è contrario a tutto questo ambaradam per il semplice fatto che il bambino sta bene a parte i raffreddori e febbre comune a tutti quelli che prendono un colpo d'aria! Scusate se ho scritto questa cosa che non c'entrava nulla col titolo del post :oops: ma almeno mi sono liberata perchè questo è un autentico cretino che non sa riconoscere i malati patologici nonostante li vede tutti i giorni e nonostante fosse il più accreditato pediatra :roll: del maggior centro di FC in Puglia!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Messaggioda briseida il 3 nov 2010, 20:02

Alberto ed Ada l'hanno fatto su consiglio della pediatra dell'ASL. Io non ho potuto farlo ancora perchè ero malatta. Devo dire che la pediatra ha postecipato i vaccini dell'anno perchè riteneva più importante fare il vaccino contro l'influenza stagionale.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Messaggioda mariateresa il 3 nov 2010, 20:19

clemy ha scritto
nonostante fosse il più accreditato pediatra del maggior centro di FC in Puglia!

...clementina...pugliese anche tu? di dove?

cmq il discorso delle uova è importante perchè i vaccini vengono, diciamo, creati con le uova pertanto se non hai introdotto quest'alimento non puoi vaccinarlo...ed in effetti forse è meglio far vaccinare il resto della famiglia
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Messaggioda isa il 3 nov 2010, 22:44

Ciao! Il primo anno Gabri era ricoverato e non gliel'hanno fatto, l'abbiamo fatto noi. Lo scorso inverno lui ha fatto quello contro l'influenza A e noi quello contro l'influenza stagionale.
Quest'anno, se ho capito bene, hanno sviluppato un vaccino unico (vs A e stagionale) e lo faremo sia io che lui. Per Gabriele ho già prenotato al centro vaccinale e lo farà martedì prossimo.
Non amo molto fare vaccinazioni suppletive, ma lo pneumologo è stato abbastanza categorico in merito. I rischi se la dovesse prendere sono molto alti per un broncodisplasico....
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Messaggioda vortona il 4 nov 2010, 11:28

Ciao,

Ruben il primo inverno aveva 7/8 mesi corretti e abbiamo scelto di fargli solo il vaccino influenza A, mentre abbiamo fatto noi l'antinfluenzale normale.
Quest'anno invece abbiamo fatto sia noi sia Ruben l'antinfluenzale anche per proteggere il fratellino Nathan che ha 1 mese e mezzo corretti (anche a noi risulta che la protezione inizia ad avere buoni rapporti percentuali dopo i 6 mesi corretti)
Prima sia io sia mio marito non avevamo mai fatto la copertura per l'influenza!

Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Messaggioda silvia73 il 4 nov 2010, 20:28

Prima dell'arrivo di daniele, non sapevamo nemmeno cosa fosse il vaccino antinfluenzale, nonostante come dipendente statale e carabiniere ne avessimo diritto sia io che mio marito gratuitamente.
Poi abbiamo dovuto farlo. Il primo anno no, era troppo piccolo, ha fatto il synagis per il primo e secondo inverno, dal secondo inverno invece l'ho fatta regolarmente a lui, e con noi tutta la famiglia che entra in contatto con lui, ovvero noi, andrea e i miei genitori.
A breve, il pediatra mi ha detto intorno al 15 novembre, ripetiamo tutti.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: VACCINO PER L'INFLUENZA STAGIONALE

Messaggioda mariateresa il 5 nov 2010, 23:49

...per ora ho prenotato il vaccino stagionale dal ped sia per Antonio che per Francy (17 novembre), il 10 faremo il synagis e in quella sede chiederò in ospedale se è consigliabile fare la vaccinazione antinfluenzale anche alla piccola...si leggono delle cose su questi vaccini... :?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it