Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Disprassia

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Disprassia

Messaggioda stefaniabovo il 23 set 2010, 14:04

Apro questo post, anche se in altri era già uscito l'argomento.
Ieri abbiamo avuto un colloquio con la NPI che ci segue e le maestre (2 di sezione e 1 di sostegno perchè in classe di Anna c'è un bimbo con serie difficoltà e certificato).
Anna, come tutti sapete, sta benissimo, ha un lessico ricchissimo e capacità cognitive superiori alla sua età (in agosto in base ai test effettuati dalla NPI, è risultata avere un'età mentale di un bimbo di 5 anni).
Ma... ha un lieve ritardo motorio, non riesce ancora a fare bene gli scalini da sola (anche se abbiamo fatto molti progressi, anche grazie alle settimane al mare), non sa infilarsi le calze, le scarpe, abbottonarsi, disegnare, colorare...
Faccio un copia-incolla dal sito http://www.disprassia.org:
Il soggetto disprassico ha difficoltà a:

fare i lacci alle scarpe
abbottonarsi
scrivere
disegnare
copiare, scrivere
assemblare puzzle
costruire modelli
giochi di pazienza
giochi di costruzione
lanciare ed afferrare una palla
fare attività sportive
giocare a palla

comprendere percorsi
nel linguaggio: articolazione di parole, fonemi


All'osservazione può presentare:

goffaggine: caratterizzata ma movimenti impacciati, alterati nelle sequenze temporali, maldestri e poco o affatto efficaci;
posture inadeguate, dipendenti da scarsa consapevolezza del proprio corpo, le quali interferiscono sia sul mantenimento di un buon equilibrio sia sulla coordinazione del movimento;
confusione della lateralità con difficoltà ad orientarsi nello spazio e di trovare il proprio posto in una situazione nuova;
problemi di consapevolezza del tempo con difficoltà nel rispettare gli orari e nel ricordare i compiti nella giornata;
ipersensibilità al contatto fisico e problemi a portare vestiti in modo confortevole;
problemi nell’eseguire attività fisiche come correre, prendere ed usare attrezzi, tenere la penna e scrivere;
ridotto sviluppo delle capacità di organizzazione, con conseguenti evidenti difficoltà nell’eseguire attività che richiedono sequenze precise;
facile stancabilità;
scarsissima consapevolezza dei pericoli;
comportamenti fobici, compulsavi ed immaturi.


Stasera cominciamo un percorso di psicomotricità per aiutarla a superare queste difficoltà anche in vista della scuola primaria (abbiamo due anni di tempo...)
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Disprassia

Messaggioda briseida il 23 set 2010, 14:23

Due anni sono tantissimi, sono sicura che Anna ci riuscirà :)
Io ho imparato a farmi i laci delle scarpe abbastanza grandina, ricordo che me gli faceva sempre una amica mia...
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Disprassia

Messaggioda solestellato il 23 set 2010, 14:33

Anna è un fenomeno ...e anche se imparerà tardi ad allacciarsi i lacci delle scarpe per tutti noi sarà sempre un mito. Fra tutto quello che hai elencato Stefania ci vedo si qualcosa che si possa ricondurre ad Anna, ma solo una minima parte.
Ti vogliamo bene Anna :D
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Disprassia

Messaggioda gabriella tolotti il 23 set 2010, 14:52

Con un po' di esercizio recupererà tutto!!!
Ehm tra i punti che hai elencato mi ci ritrovo in parecchi... :oops:
Fabio distingue la destra dalla sinistra molto più velocemente di me (io devo guardare da che parte ho l'orologio o pensare di scrivere :oops: ), e per tutto ciò che riguarda la manualità sono una sciagura...pensa che a distanza di tempo, cioè se non lo ricordo a memoria, riesco a non capire cosa avevo scritto io stessa. Benedetta sia la tastiera...l'unica cosa è che almeno fino a qualche anno fà non mi stancavo facilmente, avevo una buona resistenza fisica, ma per il resto ci sono in pieno...mi sa che per me è un po' tardi per la psicomotricità! :mrgreen:
Per fortuna adesso i bimbi sono molto più seguiti che ai nostri tempi, e si lavora per superare anche queste piccole cose.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Disprassia

Messaggioda Lorenza il 23 set 2010, 15:32

Stefania, ho già scritto altrove a proposito di Davide, su problemi del disegno ecc---noi abbiamo fatto psicomotricità e l'ultimo anno di scuola materna l'ho mandato ad un corso di ginnastica per bambini (molto semplice, facevano percorsi, giocavano con cerchi, corde palloni ecc) ed è stato molto utile--all'inizio Davide non faceva i percorsi, girava a vuoto con gli attrezzi ecc ed io avevo già le antenne dritte :roll: :mrgreen: , poi l'istruttore ha iniziato a riprenderlo un po' energicamente e lui ha cominciato a fare tutto--alla fine il problema era solo che non aveva compreso dove finiva il gioco e iniziava l'attività "disciplinata" .. :mrgreen:; devo confessarti, però, che in questi anni di scuola materna ho vissuto con un po' troppa ansia queste difficoltà di Davide e credo che lui, nonostante i miei sforzi, lo abbia percepito...ora siamo arrivati alla scuola primaria e vedremo che succede, perciò se posso darti un consiglio, rimani serena e punta sulle risorse di Anna, che sono tante e ce lo ha dimostrato, vedrai che farà il suo percorso e sarai soddisfatta!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Disprassia

Messaggioda lu&denise il 23 set 2010, 17:07

anche noi tempo fa ci avevano fatto una valutazione di questo tipo.tral'altro abbiamo appena rifatto i test e ha un QI.molto alto..ma purtroppo è tutto il resto che nn va...
noi facciamo psicomotricità,idrokinesiterapia e da oggi ippoterapia...cn le altre 2ho visto un bel miglioramento sul piano motorio
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Disprassia

Messaggioda MammaSole il 23 set 2010, 17:45

buon lavoro anche alla piccola Anna!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Disprassia

Messaggioda silvia73 il 23 set 2010, 22:57

Come sai Stefy, anche Daniele ha la disprassia, motivo per cui fa idrochinesiterapia (piscina) e inizierà a breve la psicomotricità. Ne abbiamo parlato quando sei stata qui e confrontandoci ti avevo anticipato che anche Anna era una possibile disprassica.
Parecchie difficoltà che hai elencato le ritrovavo in Daniele anche prima della diagnosi e le vedo anche in Anna.

Anch'io come Luana con la piscina ho visto enormi progressi dal punto di vista motorio, spero altrettanto nella psicomotricità.
Lui dovrà lavorare sodo perchè ha solo un anno di tempo per la scuola, e il problema grosso è evitare i DSA, i disturbi dell'apprendimento, che non sono necessariamente legati all'intelligenza, anzi, come sai daniele è stato valutato come q.i. intorno ai 6/7 anni a fronte dei suoi 5, e ha una proprietà di linguaggio formidabile.
L'npi ci ha prospettato anche la possibilità di fermarlo un anno in più alla materna, ma valuteremo con la terapista appena iniziato il secondo percorso. E' una scelta difficile, non lo nascondo, so già che se va in prima regolarmente avrà le maestre di Andrea (due persone eccezionali!) e credo che la scelta alla fine la farò sulla base di quello....
Un abbraccio!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Disprassia

Messaggioda chicca77 il 24 set 2010, 11:01

Forza Anna......
psicomotricità è la cosa ideale per lei........ due anni sono tanti.....
per Silvia73: ma Andrea ha il certificato di handicap?? scusa la domanda, ma da noi per fermare un anno in più alla materna ci vuole il certificato! a parte il fatto che non sono molto d'accordo, visto che Daniele è molto intelligente e si accorgerebbe....cerca di farlo lavorare molto con la sua terapista..... spero di non averti fatto confusione.....
baci
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Disprassia

Messaggioda gabriella tolotti il 24 set 2010, 11:25

Mmm Daniele è stato valutato già con un'intelligenza superiore alla sua età, è di febbraio anche se prematuro, non è che poi si troverebbe con bambini troppo piccoli e immaturi per lui? Poi c'è la questione delle maestre che conosci, e un anno di tempo per recuperare, e poi come dice Chicca credo ci voglia un certificato, e Daniele potrebbe rimanerci male...no, sinceramente quella della NPI non mi sembra una buona idea.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Disprassia

Messaggioda renate il 24 set 2010, 12:00

le disprassie fanno parte delle dcm (disfunzioni cerebrali minime... che non vuol dire lesioni cerebrali eh? :wink: ) e nei prematuri sono comunissime.L'importante è riconoscerle precocemente e mettere in opera un follow up adeguato.In Italia mi sembra che ci sia piuttosto la tendenza "o hai un problema o non ce l'hai e allora non si fa nulla".La psicomotricità, l'ergoterapia (misconosciuta qui, ma è quella che ha cavato fuori dai guai cecio, che aveva una disprassia ideo-motoria) possono fare molto.Il problema è che in Italia si comincia a preoccuparsene quando il bambino inizia le elementari, mentre una presa in carico verso i 4 anni (quando il ritardo in grafismo e l'impaccio nel vestirsi,abbottonarsi,allacciarsi le scarpe ecc diventa evidente) può veramente fare la differenza.
Ah, cecio, che dato che ha pure una diagnosi di pci, e quindi era dato per perso, si veste da solo velocissimo (oddio,coi nodi ai lacci c'è ancora da lavorare perchè in pratica li salda :lol: ), scrive in stampatello benissimo e in corsivo benino ( ci vuole il computer signora, perchè non imparerà mai dato che è disprassico ....meno male che abbiamo insistito.... :twisted: ) colora talmente bene che per un periodo abbiamo dovuto certificare che si trattava di produzione propria e non di aiuto da parte nostra...
Gabriella, io Cecio l'ho mandato a scuola un anno dopo, andando contro il parere del npi.Per un motivo: è nato a settembre e quindi non aveva l'obligo scolastico, quindi non è stato necessario certificare alcunchè.Volevo avere più tempo per lavorare sulle difficoltà ideografiche (tanto lo sapevo già che non gli avrebbero assegnato il sostegno) e francamente non è cambiato molto dato che la differenza fisica coi compagni è ininfluente.Cecio al test dei 6 anni aveva un'età di 7 anni e 8 mesi (ovviamente dobbiamo escludere il motorio ,dato che in questo campo stava sui 3 anni e 4 mesi), non si trova inadeguato per maggiore età rispetto ai compagni (ha in classe gente bimbi nati a gennaio e che quindi hanno 4 mesi meno di lui) e continuo ad essere convinta della mia scelta perchè ha avuto un anno di libertà (la scuola ha i suoi limiti ed obblighi) in più e abiamo potuto lavorare meglio sul pregrafismo e sulle autonomie.
p.s. cecio non era certificto all'ingresso alle elementari. la certificazione è stata fatta dopo, ma solo per problemi miei di lavoro (mi avevano trasferita in un'altra sede e mi toccava stare fuori dalle 7 di mattina alle 9 di sera)
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: Disprassia

Messaggioda silvia73 il 24 set 2010, 12:19

Si chicca, daniele è certificato invalido e con handicap grave. L'ho fatto per questioni lavorative, come renate, e grazie a quello mi sono avvicinata a casa, altrimenti prima facevo un viaggio lungo 100 km e stavo fuori tantissimo. Così riesco a seguirlo da vicino, visto che lavoro nello stesso paese dove abitiamo.
Detto questo, valuterò con la terapista con il passare del tempo, se sarà il caso di fermarlo un anno ancora alla materna, perchè, come giustamente dice renate, un anno in più è importantissimo, lo aiuterebbe ad acquisire più forza, visto che daniele, sul piano motorio sia grossolano che fine, è indietro di un paio d'anni.
La diagnosi noi l'abbiamo avuta poco tempo fa, e molto ha giocato il fatto che daniele purtroppo non ha potuto frequentare l'asilo (sennò magari i "problemi" sarebbero usciti prima), che dal punto di vista "mentale" è importantissimo, però dall'altra c'era il discorso salute fisica, altrettanto importante.
Per cui per lui questo è come fosse il primo anno, nonostante il grosso impegno che abbiamo messo noi famiglia a casa (posso dirlo con tranquillità perchè ho avuto elogi da più medici su questo!), però la famiglia non ha le stesse competenze della scuola.
Quest'anno sta frequentando l'asilo solo ed esclusivamente su nostra responsabilità, contro il parere di tutti i medici che lo seguono, però sono consapevole che potrebbe non durare molto.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Disprassia

Messaggioda Ramona981 il 24 set 2010, 14:39

ricordo ancora che le prime volte che venivo sul forum (Matilde era appena nata)... Anna e Daniele in primis erano quelli che mi facevano sperare in bene per il futuro di mia figlia... Leggere le loro storie mi ha sempre dato tanta forza... Anna è un portento vedrai che come dice Gabriella con un po' di esercizi recupererà tutto!
mamma di Matilde nata a 24+5 , 720 grammi
Immagine
e di Edoardo 40+2 , 3,790 kg
Immagine
Ramona981
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:57
Località: Brescello (RE)

Re: Disprassia

Messaggioda stefaniabovo il 24 set 2010, 23:47

Intanto grazie a tutte!!!
La prima lezione di psicomotricità è andata bene: l'ho accompagnata (non aveva mai visto il posto nè lo psicomotricista), le ho fatto vedere la stanza con i vari giochi, ha conosciuto Angelo, si è tolta le scarpe da sola, si è messa le calze antiscivolo da sola :shock: , e poi mi ha salutato. Io sono andata via e l'ho lasciata lì per 45 minuti. Sono andata a riprenderla, si è tolta le calze antiscivolo e si è messa le scarpe da sola E NON LO AVEVA MAI FATTO!!!
Ora faremo ancora 5 lezioni poi lo psicomotricista ci dirà come intende procedere.
Io sono sempre positiva e credo in lei tantissimo.
E poi sapete quante persone famose erano o sono disprassici? :mrgreen:
John Lennon, Beethoven, Mozart, Tom Cruise, Steven Spielberg, Dustin Hoffman, Steve McQueen, Jack Nicholson, Sylvester Stallone, Robin Williams, Anthony Hopkins, Walt Disney, Quentin Tarantino, Henry Winkler (Fonzie), Whoopi Goldberg, Danny Glover, Leonardo da Vinci, Michelangelo.....
Se tanto mi da tanto! :mrgreen:
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Disprassia

Messaggioda cheti il 25 set 2010, 12:00

stefaniabovo ha scritto:E poi sapete quante persone famose erano o sono disprassici? :mrgreen:
John Lennon, Beethoven, Mozart, Tom Cruise, Steven Spielberg, Dustin Hoffman, Steve McQueen, Jack Nicholson, Sylvester Stallone, Robin Williams, Anthony Hopkins, Walt Disney, Quentin Tarantino, Henry Winkler (Fonzie), Whoopi Goldberg, Danny Glover, Leonardo da Vinci, Michelangelo.....
Se tanto mi da tanto! :mrgreen:

Grande!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it