Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Immaturità gastro-intestinale.

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Immaturità gastro-intestinale.

Messaggioda bibi71 il 12 lug 2010, 15:59

Ciao a tutti..... :D

Pongo anche a voi il quesito posto al neonatologo....non so più cosa pensare..... :oops:
Mia figlia Chiara è nata il 14 giugno '10 a 34+3. Pesava 2,520 per 49 cm. E' sempre stata benissimo (calo fisiologico ampiamente recuperato) ed ora, ad un mese, pesa attorno ai tre kg. Mangia molto e cresce bene ma ahimè....non riesce proprio ad evacuare spontaneamente. Grandi dolori e urla dopo ogni poppata, lei si sforza tantissimo ma nulla, non và di corpo da sola, ormai devo aiutarla io con il sondino e in casi estremi, con i microclismi. Provo a darle ogni tanto da bere una tisana al finocchio, la prendo anche io (opero l'allattamento misto), ma nulla...la situazione non si sblocca. Forse è il latte? (Aptamil 1)...io mangio qualcosa che la blocca? Le feci sono morbide, non è stitica..... :roll:
Non so più cosa fare, temo possa abituarsi troppo ad essere aiutata nell'evacuazione...temo di sbagliare a darle la tisana....non so se arrendermi e rassegnarmi a far passare un pò di tempo oppure, tentarle tutte per renderla serena. :?

Cosa posso fare??? Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio...... :)
Chiara è nata il 14.06.2010, 2,520 kg, 49 cm.

Immagine
bibi71
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 lug 2010, 17:48
Località: Bologna

Re: Immaturità gastro-intestinale.

Messaggioda lu&denise il 12 lug 2010, 16:05

la mia praticamente finoa quasi un anno nn riusciva mai a scaricarsi da sola...invece dei microclismi usavo la suppostina di glicerina perchè in tin mi avevano detto che così il suo intestino nn si abituava,cn i microclismi invece si e le venivano anche più dolori
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Immaturità gastro-intestinale.

Messaggioda Mila il 12 lug 2010, 16:19

ciao
anche la mia bimba aveva un'enorme difficoltà ad evacuare
e anch'io come te temevo che la costante stimolazione fatta con il sondino le impedisse di abituarsi a farla da sola
invece, pur facendola inizialmente solo ed esclusivamente se stimolata (anche 2 volte al giorno se ne comprendevo la necessità) ha poi iniziato da sola...non ricordo esattamente a quale età, ma comunque non prima dei 6/7 mesi...forse più
solo per dirti che, per mia esperienza personale, non ci si abitua
Mila & Maia (15/05/04, 1200 gr. 31 sett)
Avatar utente
Mila
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 mag 2007, 9:27
Località: Castelfranco Emilia MO

Re: Immaturità gastro-intestinale.

Messaggioda cheti il 12 lug 2010, 16:26

Mila ha scritto:e anch'io come te temevo che la costante stimolazione fatta con il sondino le impedisse di abituarsi a farla da sola
invece, pur facendola inizialmente solo ed esclusivamente se stimolata (anche 2 volte al giorno se ne comprendevo la necessità) ha poi iniziato da sola...non ricordo esattamente a quale età, ma comunque non prima dei 6/7 mesi...forse più

Idem Giulio: solo ed esclusivamente con il sondino fino quasi all'anno di età.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Immaturità gastro-intestinale.

Messaggioda MammaSole il 12 lug 2010, 21:47

MS da chè ha iniziato il latte artificiale è passata da farla a tutti i pasti a una volta al giorno quando andava bene... in tin mi avevano detto di iniziare a oltranza i fermenti lattici (reuterin). Ha trovato giovamento anche aggiungendo al latte artificiale il nidex. Io di solito aspettavo a farle il sondino... aspettavo fino alla sera del giorno successivo in modo da non intervenire prima che magari la facesse da sola. Si è regolarizzata con lo svezzamento, ma ancora adesso ogni tanto devo fare un microclisma per aiutarla...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Immaturità gastro-intestinale.

Messaggioda silvia73 il 12 lug 2010, 22:04

Ho trovato una gran differenza tra il latte in polvere che davo al mio primo figlio e quello liquido che davo al secondo....non c'è paragone e il liquido è mille volte meglio, anche se più costoso, perchè perfettamente dosato, a volte, anche se ti sembra di ricostruirlo esattamente, o aggiungi poca acqua, o troppa polvere ecc e anche questo influisce.

Comunque, con daniele mai problemi, con andrea si, tanti, faceva palline durissime, però avevo trovato un metodo miracoloso. Compravo i semi di orzo in farmacia e li facevo bollire in acqua naturale (le giuste dosi le trovi sulla confezione) e poi ricostruivo la polvere dentro quell'acqua con rapporto di 2/3 acqua di orzo, 1/3 acqua normale....ti assicuro che da quando l'ho provato, anch'io su suggerimento, non l'ho più abbandonato!
Comunque è il neo del latte artificiale.....però, fai una prova con lo stesso latte liquido, per me otterrai già buoni risultati!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Immaturità gastro-intestinale.

Messaggioda mariateresa il 13 lug 2010, 9:46

Con Francesca è stata la stessa cosa...pianti e lamenti dopo le poppate e l'impressione che si sforzasse per evacuare...in realtà si sforzava di eliminare l'aria e il pediatra mi disse che ciò che provoca maggiormente aria (le famose coliche) è il latte materno e non quello artificiale (quello artificiale è sempre uguale per composizione), a seconda ovviamente di quello che mangiamo...appena uscita dalla Tin avevo infatti delle scorte di latte congelato e ancora lo tiravo un pochino...e Francy aveva dolori e si lamentava nel sonno tanto da non dormire regolarmente. Finite le scorte e passati al latte artificiale (liquido perchè come ha detto Silvia è 1000 volte più igienico e perfettamente ricostituito) la situazione è andata via via migliorando, ma non perchè non prendesse più latte materno ma perchè si avviava verso i canonici 3-4 mesi (età corretta) che coincidono con la maturazione intestinale...a proposito a me il ped disse di aspettare che si liberasse da sola, anche dopo 2 giorni non di più, altrimenti si irrita a livello locale...ed una cosa che da sempre giovamento, se riesci a fargliela bere, è l'acqua...con Francy dopo mesi di insistenze sono riuscita a farla abituare e ora si libera meglio...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Immaturità gastro-intestinale.

Messaggioda bibi71 il 13 lug 2010, 19:09

Grazie davvero per i preziosi consigli!!!! :D
Ho provato il latte già diluito ma ho dovuto rinunciare dato che la piccola lo vomitava sempre.....non era rigurgito, ma proprio vomito....sono tornata al latte in polvere ma l'ho cambiato, tornando a quello che usavano in ospedale (Nidina 1)...speriamo bene.... :roll:
Ho comprato la tisana al finocchio della Milupa e ho iniziato ad introdurre un pò di camomilla, l'erborista mi ha detto che aiuta negli spasmi al pancino....
Qualcuna di voi è ricorsa all'omeopatia? Stavo pensando anche a quei rimedi...... :|
Per fortuna la mia Puzzolina mangia comeun piccolo vitellino!! :lol: Almno non mi preoccupo che cresca poco.....
L'unica mia paura è che possa divenire ancora più pigra......stasera provo il prezzemolo...... :wink:
Chiara è nata il 14.06.2010, 2,520 kg, 49 cm.

Immagine
bibi71
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 lug 2010, 17:48
Località: Bologna

Re: Immaturità gastro-intestinale.

Messaggioda agnieszkadominika il 14 lug 2010, 10:48

Anche per noi i primi tre mesi sono stati un incubo(tanta aria e difficolta nel evacuare) Ti dico che a Zoe li aiutavo prendendo le sue gambettealzndo le in aria e premendo leggermente sul pancino. Sembra una cosa ridicola,ma funzionava! Poi con lo svezzamento tutto si e aggiustato da solo! Concordo con Silvia,il latte in polvere per noi era anche peggio....invece quello liquido(Mellin) la aiutava tantissimo...
Omeopatia per noi i primi mesi non ha funzionato :mrgreen: ma il mio pediatra ci ha presscritto il Alginor e da quel giorno e andata molto meglio(lo abbiamo scoperto troppo tardi peccato :mrgreen: )
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Immaturità gastro-intestinale.

Messaggioda parviz il 14 lug 2010, 11:42

forse la nostra esperienza ti potra' aiutare se non altro ti tranquillizzera', Maryam e' stata stimolata sino ai 5 anni di eta', prima con sondino, poi con suppostine e in fine con le perette, abbiamo provato di tutto persino l'olio di vaselina(mi faceva una pena!!!!!!!) poi all'improvviso ha iniziato a far la " cacca " da sola, a scadenze regolari 1 giorno si e 2 no, guai se si cambia il ritmo. Come vedi non si e' abituata alla stimolazione, in bocca al lupo
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: Immaturità gastro-intestinale.

Messaggioda bibi71 il 14 lug 2010, 12:51

Carissime.....

Io continuo a sentire pareri discordanti, soprattutto da parte di alcune ostetriche (non sono tutte così, per carità!) e dalle amiche un pò troppo "settoriali" che pensano che tutto si risolva allattando e basta. Punto primo: non ho abbastanza latte per sfamare mia figlia (anche se comunque l'allatto al seno, quel poco che ho non glielo nego), punto secondo: dimenticano che è nata prematura e qualcosina vorrà dire! :roll:
Non si risolve tutto solo allattando.....farlo è importantissimo (se si può) ma Chiara dopo ogni poppata si contorce dai dolori di pancia e non posso (nè voglio) seguire i pareri di amiche e ostetriche che sostengono di lasciarla senza fare la cacca anche 4 giorni.
Credo anche io che il sondino non sia poi tutta questa tragedia della dipendenza....come nemmeno il micriclisma, al quale ricorro in casi estremi. Vero è che per me è pesante avere questa schiavitù, ma posso immaginare quanto sia molto più pesante per mia figlia sopportare i dolori di pancia.... :oops:
Chiara è nata il 14.06.2010, 2,520 kg, 49 cm.

Immagine
bibi71
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 lug 2010, 17:48
Località: Bologna

Re: Immaturità gastro-intestinale.

Messaggioda Lorenza il 14 lug 2010, 18:57

bibi71 ha scritto:Io continuo a sentire pareri discordanti, soprattutto da parte di alcune ostetriche (non sono tutte così, per carità!) e dalle amiche un pò troppo "settoriali" che pensano che tutto si risolva allattando e basta


se posso darti un consiglio: i pareri delle amiche sono molto utili ma secondo me occorre sempre considerare prima di tutto il proprio bambino, e dalle varie esperienze si può "trovare l'idea" che si rivela vincente anche nel proprio caso. Il bambino prematuro però è un bambino con una storia particolare, purtroppo ci si trova a gestire situazioni non strettamente patologiche ma comunque un po' più delicate e che necessitano di più accortezza rispetto alla "routine". Come vedi dalla mia firma io ho due figli, uno prematuro e uno no, e ti posso assicurare che la gestione del nato a termine si è rivelata molto più semplice rispetto al primo figlio, che comunque è stato bene e non ha avuto patologie gravi dopo la nascita---io dopo la nascita di Davide mi sono trovata benissimo in questo forum; le mie amiche sono state fantastiche e i loro consigli mi sono stati utili, ma nonostante la loro buona voltontà, per la gestione dei bambini ci confrontavamo su piani decisamente diversi, da un lato è comunque stata una fortuna perchè forse non avrei mai incontrato questo maginifico posto!

In bocca al lupo per Chiara!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Immaturità gastro-intestinale.

Messaggioda chiara71 il 14 lug 2010, 22:47

e sì...se 10 anni fa avessi avuto i consigli delle mamme di questo forum forse sarei andata meglio anch'io con la gestione della stitichezza di Isabella perchè anche se in modo molto minore è sempre lo stesso...in ogni caso con Leone facevo anch'io il sondino (un giorno si e uno no, e aggiungevo il Nidex al latte) c'è voluto un pò ma poi ha iniziato a scaricare da solo.
Non si abituando al sondino perchè fa fare un movimento meccanico, come quello che si fa normalmente.
Immagine
Leone nato il 21/09/2009 a 30w +5 1300 kg

Immagine
Isabella nata il 19/05/2000 a 37 w 2920 kg
chiara71
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 lug 2010, 18:22

Re: Immaturità gastro-intestinale.

Messaggioda agnieszkadominika il 15 lug 2010, 10:07

bibi71 ha scritto:Carissime...
Non si risolve tutto solo allattando.....farlo è importantissimo (se si può) ma Chiara dopo ogni poppata si contorce dai dolori di pancia e non posso (nè voglio) seguire i pareri di amiche e ostetriche che sostengono di lasciarla senza fare la cacca anche 4 giorni.
Credo anche io che il sondino non sia poi tutta questa tragedia della dipendenza....come nemmeno il micriclisma, al quale ricorro in casi estremi. Vero è che per me è pesante avere questa schiavitù, ma posso immaginare quanto sia molto più pesante per mia figlia sopportare i dolori di pancia.... :oops:



4 giorni :shock: e una pazzia....la nostra dottoressa ci ha detto di aspettare al massimo 2!!!
Vedrai che anche lei prima ho poi si abbituera da sola...e intanto trovo giustississimo poterla aiutare!
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Immaturità gastro-intestinale.

Messaggioda bibi71 il 15 lug 2010, 12:47

Ragazze...non so come ringraziarvi......finalmente mi sento capita! :P
Sono felicissima di avervi incontrate...mi sentivo molto sola, le mie idee non considerate e questo mi creava ansia e scoraggiamento.....cerco di non dare peso al modo di pensare comune che una madre è tale solo se allatta, se ha tanto latte da dare, se dorme col piccolo nel lettone (io ho una bimba talmente minuta che ho il terrore di soffocarla!), se non usa il sondino per farla evacuare, se non aspetta 4 giorni facendola soffrire... :shock:
E' vero.....il sondino magari l'aiuterà ad imparare una stimolazione muscolare che lei deve ancora imparare...

Si rispetta il proprio figlio tenendolo abbracciato al seno, ma soprattutto non facendolo soffrire!!!

Scusate lo sfogo, ma ero demoralizzata...grazie a tutte, ora sto molto meglio! :lol:
Chiara è nata il 14.06.2010, 2,520 kg, 49 cm.

Immagine
bibi71
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 lug 2010, 17:48
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it