Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Dislessia & co.

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Dislessia & co.

Messaggioda Mila il 16 mar 2010, 14:21

Premetto che non conosco questa patologia, se non per qualche lettura fatta su internet (wikipedia). ma non mi è ben chiara la cosa...
non ho ancora avuto modo di parlarne con le insegnanti di Maia, premetto che frequenta ancora la scuola materna e che comunque non è ancora in grado di leggere....
conosce lettere e numeri, ma ancora non riesce ad associarli.
il mio quesito nasce da questo. tante volte scrive , anche sotto dettatura, numeri e lettere al contrario (speculari). potrebbe essere un'avvisaglia di dislessia o è solo una mia para???
Mila & Maia (15/05/04, 1200 gr. 31 sett)
Avatar utente
Mila
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 mag 2007, 9:27
Località: Castelfranco Emilia MO

Re: Dislessia & co.

Messaggioda Lu il 16 mar 2010, 14:32

La dislessia, ove presente, può essere diagnosticata dalla fine della seconda in poi.
Prima gli errori e le inversioni sono fisiologici e quindi non sono predittivi di alcunchè.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Dislessia & co.

Messaggioda silvia73 il 16 mar 2010, 15:01

Stessa cosa so io...la dislessia si può diagnosticare con certezza alla fine della seconda elementare. E la discalculia alla fine della terza. Questo mi ha spiegato l'NPI.
Daniele ha avuto di recente invece la diagnosi di disprassia, ovvero difficoltà nella motricità fine (es. infilare il bottone in un asola, allacciare le stringhe, una cerniera ecc,) e nell'organizzazione di se stessi (es. non distinguere destra con sinistra, prendere un foglio e iniziare a caso a scrivere, invece che da sinistra a destra e dall'alto il basso...), per cui è in lista per fare psicomotricità.
In genere questi disturbi possono essere derivanti da problemi neurologici, non a caso daniele ha avuto un'emorragia cerebrale di III grado, per cui importante, e questo può anche essere l'anticamera di sequele minori della grave prematurità (non solo, però, visto che il dislessico non è solamente prematuro!), per cui vanno monitorati soprattutto a scuola, per evitare che sfocino in disturbi dell'apprendimento (dislessia, discalculia ecc.)
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Dislessia & co.

Messaggioda Mila il 16 mar 2010, 18:02

vi ringrazio....in effetti ne ero al corrente anch'io del fatto che la si diagnostichi solo più avanti...però me lo avete confermato. grazie ancora
Mila & Maia (15/05/04, 1200 gr. 31 sett)
Avatar utente
Mila
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 mag 2007, 9:27
Località: Castelfranco Emilia MO


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it