Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Plagiocefalia e asimmetria

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: Plagiocefalia e asimmetria

Messaggioda agnieszkadominika il 16 feb 2011, 16:02

Che bei progresi-anche questa e una tappa importante :!: Vedrai che tra non molto vi stupira ancora :wink:
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Plagiocefalia e asimmetria

Messaggioda MammaSole il 26 giu 2011, 18:53

Finalmente trovo il tempo e il coraggio di aggiornare questo post e di chiuderlo, perchè abbiamo ricevuto la diagnosi che aspettavamo e ora abbiamo tutte le risposte, ne aprirò uno nuovo in "crescendo" per aggiornarvi sui progressi della mia principessa.

Purtroppo dall'indagine è emersa una problematica di natura genetica (probabilità 1/50000 :evil: ), che spiega il suo quadro, in particolare le piccole malformazioni all'occhietto (presto dovremo prendere in considerazione l'idea di operarla, perchè il canale lacrimale non funziona ed è a rischio infezioni), la schiena (la mia più grande preoccupazione... ma per il momento procede bene) e il ritardo psicomotorio (principalmente causato dall'ipotonia). La diagnosi è arrivata in un momento di massimo sviluppo e ci ha lasciato molto perplessi, sicuramente non potevamo aspettarcelo... a chiunque parliamo di questo, non possono crederci, perchè veramente Maria Sole è il ritratto della salute e la gioia di vivere fatta bambina, è sveglia, reattiva e intelligente, sempre in movimento, ciarliera e allegra! E' una bambina come tutte le altre se non che ancora non è arrivata al cammino e non parla molto... Per non sprofondare nello sconforto mi aggrappo alla sua immagine così “normale” e mi concentro sul lavoro da fare per aiutarla a recuperare il ritardo, ma a volte penso a come sarà il suo futuro e mi prende tanta tanta paura...
Riguardo i suoi progressi, sono tantissimi! ormai si muove autonomanente, gattona velocissima, si alza in piedi, si arrampica e comincia a muovere i primi passi sostenendosi al dito o spingendo le cose per tutta casa (sedie, tavolini, carrellini...) e fuori (se non stiamo attenti scappa, l'abbiamo già trovata in cortile o in giardino a bighellonare a 4 zampe :) ) le fisioterapiste che la seguono ci hanno detto che è ormai pronta per camminare (finalmente possiamo metterla in piedi senza sentirci in colpa :!: ).
L'ho portata anche dal logopedista per verificare lo stadio del suo linguaggio, ci ha detto che i prerequisiti ci sono, è presto per iniziare una terapia e di aspettare che completi questa fase dello sviluppo motorio, si è raccomandata di eliminare il biberon entro i 2 anni! (per favorire il corretto movimento della lingua) e di ridurre le pappe frullate... su questo Maria Sole è stata davvero formidabile! Dopo 3 giorni, sapeva bere l'acqua dal bicchiere, senza aiuto, mangiare i pezzettini di cibo, masticandoli muovendo la linguetta di quà e di làe persino mi toglieva il cucchiaio di mano per fare sola... ormai mangia quasi tutto, carne, pesce, pasta, alcune verdure e qualche tipo di frutta! Il biberon di latte però al mattino lo prende ancora (mi rifiuto di toglierlo, la signorina quando va bene si alza alle 5 e quando va male lo vuole alle 3 :evil: ) e io ho bisogno di rimettermi a letto dopo :wink:

Ha fatto la visita endocrinologica e la dottoressa non è stata contenta della crescita. A un anno era al 90° percentile della curva di crescita per l'altezza e al 50° per il peso; mentre a 18 mesi era scesa al 50° percentile per l'altezza e al 25° percentile per il peso mentre i valori ormonali andavano bene. Perciò a ottobre se non avrà recuperato qualche centile, dovrà fare gli esami per l'ormone della crescita... povera piccola! Noi siamo dell'idea che la crescita sia anche funzionale, se fosse stata 91 cm!!! a 18 mesi avrebbe avuto molte difficoltà a muoversi... inoltre la pediatra pensa che è stato un inverno duro per lei che è stata molto malata.... e questo può avere influito. Spero che per ottobre abbia recuperato abbastanza per evitare quest'ulteriore esame invasivo...

Le novità però non sono finite!!!! Quando abbiamo ricevuto l'esito di Maria Sole, io e mio marito abbiamo subito prenotato l'esame genetico per capire se questo problema era di tipo ereditario, in tal caso la possibilità che si ripetesse in altre gravidanze era alta, ma soprattutto altissimo il rischio di aborto spontaneo... ma io ero già incinta! (Sì, questo cucciolo aveva deciso di portarci una ventata di speranza, nel momento più nero per noi...). Quando abbiamo fatto il prelievo ero alla 8° settimana ed è stato molto duro attendere l'esito dell'esame, mi ero convinta di avere un problema e mi aspettavo di abortire spontaneamente da un giorno all'altro... Per fortuna non è emerso nulla in noi, l'unico modo per essere sicuri che il feto è sano sarebbe fare l'amniocentesi o l'esame dei villi coriali, ma abbiamo deciso di non farlo il rischio di aborto sarebbe più alto del rischio che si ripeta il caso e... soprattutto, non riuscirei a interrompere volontariamente la gravidanza! Perciò questo bimbo starà con noi, comunque vada...

Sono alla 15° settimana e il viaggio è ancora lungo... questa volta ho deciso di interrompere il lavoro dal terzo mese e di stare a riposo, questa gravidanza è molto diversa da quella di Maria Sole, (con lei stavo benissimo!), fin dal primo giorno ho avuto molta nausea, stanchezza e nei primi mesi anche contrazioni... ora va meglio ma nausea e vomito non è ancora passato del tutto.
A 18 settimane inizierò ad essere seguita nell'ambulatorio delle gravidanze a rischio, dove sono previsti monitoraggi più frequenti e se sarà il caso inizierò delle terapie farmacologiche... comunque per il momento stò bene, la pressione è a posto e anche gli altri valori vanno bene (aprirò un post in "gravidanza").
Abbiamo fatto l'ecografia del terzo mese e il bambino stà benone, la traslucenza nucale perfetta e la placenta è dietro, (il rischio era che si attaccasse alla cicatrice del taglio cesareo), inoltre in diverse posizioni c'era un triangolino sospetto... la gine non si è voluta sbilanciare ma... al 70% il piccolo esibizionista è un maschietto (a 12 settimane è raro riconoscere il sesso... ma era proprio in primo piano!!!).
Siamo felicissimi! non sappiamo come chiamarlo, perchè non siamo daccordo su nessun nome... abbiamo chiesto a Maria Sole come si chiama il fratellino, lei ha detto BABA PA BA' (che sarebbe Barbapapà) e un'altra volta ha detto PEPE (sono i nomi di 2 pupazzetti con cui gioca lei)... naturalmente non può ancora capire... ma quando le dico di fare attenzione a non saltarmi sulla pancia che c'è il fratellino lei viene vicino e mi accarezza la pancia... è troppo teneraaaaa!!!

Insomma, mi spiace di essere stata così lunga, ma avevo voglia di raccontarvi un po' di noi, spero di non avervi annoiato troppo, in questo momento abbiamo molto bisogno di sapere che ci sono tanti amici che ci sostengono e tifano per noi!
Allora, un pò di incrocini???? :D
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Plagiocefalia e asimmetria

Messaggioda lu&denise il 26 giu 2011, 21:30

carissima..che fantastica notizia,una nuova gravidanza!!!!sn tanto felice x voi!!

x quanto riguarda quello che vi hanno detto...ti giuro mi sembra di rivere la nostra storia..magari seti va ne parliamo in privato...e cmq bravissima maria sole!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Plagiocefalia e asimmetria

Messaggioda silvia73 il 26 giu 2011, 21:44

Yle, io tifo per voi da morire!!!!!!!!!
Sono davvero tanto tanto felice!
Per maria sole, nel complesso non mi sembrano cattive notizie, dalle solo tempo.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Plagiocefalia e asimmetria

Messaggioda chicca77 il 26 giu 2011, 22:12

son felicissma per voi, anche se l'uccellino mi aveva già porttato questa lieta novella.....
maria sole vedrai che ti stupirà....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Plagiocefalia e asimmetria

Messaggioda cheti il 26 giu 2011, 22:29

Con voi!!!!! :D :D :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Plagiocefalia e asimmetria

Messaggioda almafrv il 27 giu 2011, 7:51

....tanti e tanti incrocini per la nuova gravidanza!!! :D sei una mamma speciale e vedrai che la tua Maria Sole ti sorprenderà ancora con tante novità positive :D :D :D :D :D
almafrv
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 giu 2011, 18:13

Re: Plagiocefalia e asimmetria

Messaggioda briseida il 27 giu 2011, 9:41

Prima di tutto, complimenti per questa nuova gravidanza, sono sicura che vi porterà un gran bene e vi auguro il meglio!!! :D
Per MS, immagino che la scoperta di questo problema di natura genetica sia stato un forte spavento, ma ormai la conoscete già da quasi due anni e voi più che nessuna altra persona sapete di cosa è capace, io personalmente credo che sia capace di tutto! :wink:
Non c'è paragone, ma questo fine settimana siamo stati da una conoscente che ha un bambino di 22 mesi con il Down. Cammina da febbraio ed è bravissimo in tutto, se non fosse per l'aspetto fisico non diresti mai che è Down. I limiti non si sanno mai, neanche per un bambino sano è "normale".
PS: Non chiamarlo Barbapapà :lol: :lol:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Plagiocefalia e asimmetria

Messaggioda 74dani il 27 giu 2011, 13:18

ma cosa aspettavi a dircelo :D tanti tanti auguroni,per mariasole non mi sembra tutto cosi negativo magari con l'estate tornerà a crescere
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Plagiocefalia e asimmetria

Messaggioda Lulù il 27 giu 2011, 14:01

Bè che dire? che sono stra felice per voi e per il nuovo piccoletto in arrivo (perchè secondo me quel triangolino che si vedeva, è più di un sospetto)
mariasole ti ha già stupito tante volte, è un portento..e sono sicura che lo farà anche in futuro!
mille xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Plagiocefalia e asimmetria

Messaggioda Lorenza il 27 giu 2011, 15:26

Che notizione Ylenia, davvero per voi un periodo intenso!!!! Tantissimi complimenti e tantissimi tantissimi pensieri positivi!!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Plagiocefalia e asimmetria

Messaggioda mariateresa il 27 giu 2011, 16:44

Wowwwwwwwwwwwww Ylenia che bella novità!!!! Sono strafelice per voi. :D ..aspettiamo il nuovo post per questa nuova avventura!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Plagiocefalia e asimmetria

Messaggioda gabriella tolotti il 28 giu 2011, 11:23

Fantiche notizie Ylenia!!! Credo anch'io che Maria Sole alle fine vi stupirà!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Plagiocefalia e asimmetria

Messaggioda MammaSole il 28 giu 2011, 22:59

Grazie a tutti per il sostegno e l'incoraggiamento, sapevo di poterlo trovare quì tra voi...
Riguardo la pulce, ci stupisce ogni giorno di più e sicuramente non molliamo!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Plagiocefalia e asimmetria

Messaggioda isa il 29 giu 2011, 22:47

Complimenti!! Che bello...una nuova pancia...Ti auguriamo una gravidanza serena e lunga :D
Quanto a MSole che dire...è una bambina piena di risorse e devi sempre continuare a credere in lei. Che brava con la pappa!!! Gabri, che ha 11 mesi più di lei, mica è così bravo :oops:
Ognuno ha i suoi tempi, davvero.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Precedente

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it