Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Camminare sulle punte

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Camminare sulle punte

Messaggioda vere il 7 lug 2009, 21:20

Gabriele ha sempre camminato sulle punte, pero' fino ad ora non ci era stato consigliato nessun esame. Un mese fa, alla mia ennesima segnalazione la pediatra ci ha fatto fare una visita fisioterapica al Meyer.
L'abbiamo fatta questa mattina.
Il problema c'e' e va risolto, altrimenti Gabriele rischia una contrattura del muscolo e non sara' piu' in grado di camminare correttamente.
Per ora , data la stagione non si fa nulla,. A settembre verra' fatta una nuova vista con un ortopedico (tra l'altro un ortopedico del Meyer aveva gia' visto Gabriele lo scorso autunno) il quale probabilmente gli mettera' degli scarponcini ortopedici. SE non funzionano si passera' ai tutori... Se non funzionano nemmeno quelli pare ci sia una terapia con la tossina botulinica. Ora io non credo si arrivi a tanto, in quanto viene utilizzata nei casi piu' gravi, quelli in cui cioe' sono presenti problemi seri anche a livello neurologico (cosi' ho capito)
Questa abitudine puo' semplicemente derivare dalla prematurita' (prematurita' = semplicemente....sto facendo progressi raga ...) oppure nascondere problemi comportamentali i quali se ci sono, emergeranno in maniera eclatante con l'ingresso alla materna.

Gabriele durante la visita si e' comportato malissimo, hanno ritardato l'appuntamento di un'ora e mezzo , era affamato e stanco. E' stato una belva. E ovviamente poiche' era parecchio teso non e' mai sceso un attimo dalle punte.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda lu&denise il 7 lug 2009, 21:38

anche denise all'inizio camminava sulle punte...infatti la fisiatra voleva sapere se lo faceva anche cn le scarpe o solo scalza...è tipico mi diceva del piattismo e valgismo del calcagno e ginocchio...come ha lei,in più ha l'ipotono,e camminando sempre sulle punte nn va bene xè si accorcia il tendine e il muscolo nn lavora nel modo corretto
a me aveva detto così....però denise lo faceva solo senza scarpe,adesso lo fa molto saltuariamente però portiamo da molto le scarpe e i plantari ortopedici,anche a me avevano parlato di tutori ma x il problema di ipotono e x come metteva il piede
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda silvia73 il 7 lug 2009, 23:47

Oh Vere, mi dispiace! Spero che si risolva tutto nel modo più semplice e indolore possibile!
In genere con plantari o scarpe ortopediche si risolvono parecchie patologie. Magari anche associate a un pò di fisioterapia.
Ti abbraccio!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda cheti il 8 lug 2009, 7:50

Intanto mi spiace...
probabilmente come ti è stato detto si risolverà con gli scarponcini ortopedici che metterà in inverno se non ho capito male..
che il camminare non appoggiando bene il piede può essere legato alla prematurità lo sapevo, alle visite neuroevolutive hanno sempre prestato attenzione a come Giulio camminasse a piedi nudi, anche all'ultima visita (tre anni) fatta pochi giorni fa.
invece che il camminare sulle punte può nascondere problemi comportamentali non lo avevo mai sentito dire... (ma sono tantissime le cose che non ho mai sentito dire)...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda gabriella tolotti il 8 lug 2009, 8:10

Mi dispiace Vere...Però dai, credo (spero!) che se il problema fosse stato di una certa gravità se ne sarebbero accorti e sarebbero intervenuti prima, e ora non ti avrebbero detto di aspettare l'autunno. Probabilmente con gli scarponcini ortopedici si risolverà tutto. xxxxxx.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda solestellato il 8 lug 2009, 8:53

Speriamo si risolva tutto con le scarpe e non ci sia bisogno di fare anche terapie farmacologiche.

Ma l'ortopedico del Meyer che l'aveva visitato lo scorso autunno non aveva accennato a niente?

In attesa di settembre devi fare qualcosa...che so fisioterapia o altro... o aspettare solamente?
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda livia albano il 8 lug 2009, 11:41

Mi dispiace tanto ma vedrai che risolverai con le scarpette correttive! Anche io da bimba ci ho corretto definitivamente il piede piatto e il valgismo del ginocchio e senza fisioterapia o tutori!Questo per dirti che anche solo le scarpette o dei plantari specifici possono fare miracoli!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda 74dani il 8 lug 2009, 14:34

dispiace anche a me
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda turchese il 8 lug 2009, 15:08

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx anche secondo me si risolverà cn le scarpe adatte!! Anch'io non so nulla di tante cose e le sto imparando............. a quanto pare non è mai troppo tardi per tutte queste esperienze........... un oò troppe direi ma non ci si può far nulla!!! Un bacio per Gabriele che si è comportato male alla visita..... so cosa vuol dire!!!!
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda Lorenza il 8 lug 2009, 16:53

Mi dispiace!! Anche Davide andava sulle punte, ma solo senza le scarpe--preoccupata l'ho portato dalla fisiatra che lo aveva già visitato quando era piccolo e mi disse era un atteggiamento legato alla sua tendenza all'iperattività, per cui sulle punte andava più veloce e mi disse che metteva in atto anche altre strategie per questo, che però noi "profani" non lo notavamo; ci ha consigliato la psicomotricità, che fa da un anno e mezzo e che è stata utile per tante cose!.
In bocca al lupo, speriamo si risolva tutto in breve!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda vere il 8 lug 2009, 22:22

No, no, per carita' , non vi dispiacete. Tutto sommato sono ottimista e non e' da me. Credetemi. Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello che si possa arrivare alla terapia farmacologica.
Quello che veramente mi scoccia e' che questi scarponcini - se serviranno - andranno messi piu' o meno in concomitanza con l'inizio della scuola materna ed ho paura che Gabriele abbia un doppio shock. Oppure, forse grazie alla materna non avra' tempo di pensare a quello che indossa. Comunque, lo scorso autunno avevo fatto presente all'ortopedico della prematurita' e delle punte, pero' non ci aveva dato peso. Ne' mi aveva detto che entro un tot avrebbe dovuto smettere.
Per il discorso comportamentale credo anche io che si riferissero ad una tendenza all'iperattivita'.Non mi sembra nemmeno questo il caso e se dovesse essere si interverra'.

Oggi poi mi sono accorta di una cosa buffa. Ultimamente sono parecchio tesa al lavoro , ho fatto una domanda ad un mio collega e mentre aspettavo la risposta mi sono sorpresa ad alzarmi sulle punte. Davvero. Ripensandoci non e' nemmeno la prima volta. Chissa'.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda vere il 11 mag 2010, 19:31

Rieccomi per il problema punte.
Lo scorso autunno avevano rivisto Gabriele e ci avevano detto di fare un po' di fisioterapia a casa.

Oggi l'hanno rivisto, la situazione non si sta risolvendo e quindi bisogna indagare.
Si inziera' con un incontro con la neuropsichiatra per vedere se il problema e' legato alla prematurita'. (Mi chiedo come si possa valutare con una seduta.....)

Hanno poi ventilato l'ipotesi genetica. Li per li l'ho presa sotto gamba. Poi oggi ho fatto un giro in rete e confrontando le informazioni trovate e le prove che gli hanno fatto fare in ambulatorio (l'hanno fatto sedere ed hanno controllato come si rialzava...) mi si e' gelato il sangue. Mi hanno insinuato un dubbio terribile.

Ultima ipotesi, in cui onestamente a questo punto spero e' un tendine piu' corto del normale congenito. La soluzione sarebbe chirurgica.

Non so se mi sto spiegando bene ma sono veramente impaurita.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda briseida il 11 mag 2010, 20:48

Non posso capire cosa ti hanno insinuato ma spero che sia un sbaglio.
xxxxxxxxxxxxxx
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda gabriella tolotti il 11 mag 2010, 21:01

Neanche io posso capire, ma se lo hai dedotto navigando in rete e loro non hanno detto nulla che possa spaventarti, cerca di stare tranquilla...magari domani ti chaimo, un bacione!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda cheti il 12 mag 2010, 8:47

Vere.... capisco la paura, chiunque ne avrebbe. A questo punto la cosa migliore è fare quanto prima le indagine. La visita con la npi e il legame con la prematurità lasciano perplessa anche me. Per la terza ipotesi che tipo di indagine dovreste fare? Ecco.. io forse farei quanto prima quella... cosi' magari ti esce la paura!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it