Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

coordinazione occhio-mano

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

coordinazione occhio-mano

Messaggioda Lorenza il 5 lug 2009, 8:55

Volevo scrivere questo post quando ne sapevo di più ma a questo punto lo scrivo.
Lo scorso mese Davide ha fatto la valutazione npi--ha fatto un test piuttosto avanzato (era per bambini a partire da quattro anni e 6 mesi, Davide aveva 4 anni e 7 mesi anagrafici).
La cosa positiva è che il test è durato 1 ora e 45 minuti e lui non si è mai alzato, solo verso la fine si è un po' scomposto sulla sedia chiedendo di fare altri giochi (che lui sapeva bene dove fossero in quell'ambulatorio :wink: ) ma al diniego non ha protestato; inoltre questa volta ha fatto tutto, si è lanciato anche in cose in cui probabilmente si sentiva meno preparato (2 anni fa si rifiutava, e la npi disse che non accettava molto le frustrazioni). Devo dire che l'ho visto fare cose che non credevo sapesse fare: doveva riconoscere i dettagli mancanti dentro le figure, mettere insieme tessere di più colori orientandole in vari modi per formare figure differenti, fare esercizio del tipo "ragionamento aritmetico", rispondere a domande di "logica", copiare disegni ecc. Alla fine è risultato che è molto competente soprattutto nell'area di ragionamento aritmetico e logica, nell'attenzione ( :D ) e comunque complessivamente è andato molto bene. Il punteggio più basso rispetto alla sua età è stata la produzione grafica (strano ?!) in cui anche nel copiare i disegni ha fatto alcuni errori..la npi ha detto che è un po' indietro nella coordinazione occhio-mano: alle mie domande ha detto che è un aspetto non prettamente motorio nè cognitivo (a quanto ho capito è una funzione integrata) che incide sulla scrittura: io ovviamente ho spalancato gli occhi :oops:, le ho spiegato che Davide ha cominciato adesso a disegnare, che finalmente a scuola si è sbloccato ed ora vuole disegnare ed è finalmente comparsa la "figura umana" con faccia, gambe, braccia, capelli, vestiti ma che al momento è in evidente evoluzione, ma di fatto ha cominciato tardi...lei mi ha quasi rimproverato, dicendo che ora non devo assillarlo, che c'è tutto il tempo per recuperare, che è solo un po' indietro: mi ha detto di farlo disegnare sulla sabbia, sulla pelle e di farlo esercitare in generale..
Ho dato un'occhiata, per questo tipo di esercizio è molto utile anche infilare le perline e fare anche alcuni giochi con la palla e fare disegnare il percorso dei "labirinti"--in particolare Davide è entusiasta di qeust'ultima proposta e devo dire che rispetto ai primi che ha fatto, con un tratto più incerto e alcuni errori, adesso li fa più rapidamente e con un tratto di linea più sicuro e senza errori.
Visto che vorrei fare qualche gioco "mirato", qualcuno sa darmi qualche consiglio, anche se provato "da adulti" (ad esempio se qualcuno ha fatto esperienze professionali/personali di questo tipo).
Grazie!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: coordinazione occhio-mano

Messaggioda vale il 5 lug 2009, 9:19

Ciao Lorenza (e bravissimo Davide)!.

A me hanno consigliato quei labirinti con dentro la pallina e i buchi da evitare. (Non so come si chiama, quando era piccola sulla spiaggia c'era una cosa del genere che si chiamava microguuida).


Poi avvitare le viti che dalla parte opposta hanno una rondella (questo esercizio l'ha inventato Peter ed è stato molto apprezzato dai "professionisti"). Insomma tutte quelle attività con gli attrezzi che implicano due movimenti diversi da parte delle due mani. (NOn so se mi sono spiegata, tipo una mano deve avvitare e l'altra girare un pzzo di materiale in un altro modo).

Altro esercizio apparentemente cretino ma pare molto utile (sempre inventato da Peter): si prendono vari lucchetti di varie dimensioni, alcuni con serratura e altri con combinazione, e simettono tutti in un grande contenitore, con le chiavi mescolate qua e là nel contenitore e tanti fogliettini con le combinazioni (uno per combinazione) nello stesso contenitore. POi le belve devono aprirli tutti.

Si mettono alcune asi di legno su dei supporti e si costruisce una stradina sospesa (tipo nella sabbiera). La belva deve fare tutto il percorso in equilibrio (non chiedermoi cosa c'èntra con la coordinazione occhio-mano, ma pare c'entri).

Bacioni
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: coordinazione occhio-mano

Messaggioda silvia73 il 5 lug 2009, 12:39

Lorenza, al momento non mi viene in mente niente, anche se credo di avere capito il "problema".
Volevo solo fare i complimenti a Davide che è stato davvero bravissimo!!!!
A volte ci stupiscono, eh...fanno cose che noi non immaginiamo nemmeno sappiano fare.....!!!

Una curiosità...potrebbe essere legato a un difetto visivo??
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: coordinazione occhio-mano

Messaggioda cheti il 5 lug 2009, 12:55

Lorenza ripasso quando sono al pc dello studio (quando avrò di nuovo la connessione ad internet là).. dovrei avere fra i siti preferiti alcune cose inerenti a ciò che dici.

Bravissimo Davide, lo dico davvero, Giulio ha circa un anno e mezzo in meno e al momento non lo so assolutamente immaginare concentrato per un'ora e mezzo a far di quei test!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: coordinazione occhio-mano

Messaggioda Lorenza il 5 lug 2009, 16:19

silvia73 ha scritto:Una curiosità...potrebbe essere legato a un difetto visivo??


Ci ho pensato subito Silvia, e ne abbiamo parlato con la npi--Davide è lievemente ipermetrope, all'ultimo controllo l'ipermetropia era in regressione, ma la npi ha detto che non crede che quello possa influire in modo particolare. Comunque tornerò a farlo ricontrollare ma ti dirò che non sono convintissima che sia la vista (o per lo meno non solo quella), tra l'altro Davide ha il mio stesso difetto visivo ed io non avevo assolutamente problemi di questo tipo---aspetto di avere le idee un po' più chiare per riferire bene all'oculista. Tra tutte le cose che ho pensato mi è venuta in mente anche una banalità: Davide assomiglia molto a mio padre e a mia sorella, in tante cose, ed entrambi, nati in periodi ed ambienti diversi anche per formazione "scolastica", hanno una grafia pessima, una cosa da non credere, anche mia sorella che alle elementari ha dovuto impegnarsi molto per migliorare (aveva maestre bravissime ma severe)---invece io e mia zia, la sorella di mio padre, scriviamo "bene"---vuoi vedere che in questa cosa c'entra più la genetica della prematurità :wink: ???
Comunque, a parte i miei "giri mentali" quando ha provato ad infilare le perline lo ha fatto con entusiasmo e le infilava bene, senza incertezze, ma alla fine (ne aveva infilate parecchie) ha detto che era stanco, ma si capiva anche dal movimento delle mani...evidentemente gli occorrono più energie rispetto ad altre attività.
Volevo anche ringraziare Vale, ho fatto subito vedere il post a Bunny, ha capito, metteremo in pratica!!!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: coordinazione occhio-mano

Messaggioda cheti il 5 lug 2009, 17:49

Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: coordinazione occhio-mano

Messaggioda solestellato il 6 lug 2009, 8:34

Bravo Davide....quanto ai giochi che richiedono "abilità" più fini ...in men che non si dica risulterai tra i primi...ne sono sicura.


Leggendo questo post e quello di Cheti sulla visita di Giulio....mi sono sentita un pò "mamma degenere".

A Noemi non ho mai fatto fare giochi del genere, del resto dopo che l'anno scorso al follow up mi nanno detto di non portarcela più....non ho più punti di riferimento.

Che mi consigliate di fare? Dovrei incominciare ad "insegnarle" un diverso tipo di attività o che altro? :roll: :roll:
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: coordinazione occhio-mano

Messaggioda vale il 6 lug 2009, 8:43

Ahahaha Sole! SInceramente, detto proprio dal cuore, non credo proprio che dobbiamo passare il tempo a arrovellarci su strane cose da far fare ai nostri cuccioli. Non voglio neanche dire che dobbiamo lasciarli lì come dei baccalà. Argh, no so se riesco a spiegarmi. Insomma, credo che dobbiamo aiutarli solo in quei settori e attività in cui sembrano più "deboli" appunto, per il resto hanno tutto il mondo circostante da cui imparare :-).

Provo a spiegarmi meglio: la bambina di alcuni miei amici, invece di camminare, si trascinava da seduta. Beh, hanno fatto bene a intervenire; aveva una debolezza muscolare nelle gambe e sono stati necessari anni di esercizi mirati per farla camminare, da sola non äavrebbe fatto mai.

Ma forzare per es. un bambino a camminare presto, per fare vedere quanto è stato veloce ecc., beh mi pare una scemenza.

Non so se ho reso l'idea con la mia saggezza spicciola ahahaha. Insomma, Sole, credo proprio che non dovresti preoccupare.
P.S. Non ho mica detto che sei scema eh? (Si sa mai che mi fraintendi ihihihihi).

Bacioni
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: coordinazione occhio-mano

Messaggioda solestellato il 6 lug 2009, 8:51

Ti sei spiegata Vale.....ed il mio discorso era che.... considerando Noemi, prematura al pari degli altri...e non essendo "controllata" da npi o altri medici similari (se non il pediatra di base)....magari IO risultavo essere un pò "leggera" nel non prendere in considerazione certi aspetti del suo carattere e della sua crescita neuroevolutiva.

Non so se mi sono spiegata ehehehe (non so se mi fraintendi eheheeh)
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: coordinazione occhio-mano

Messaggioda gabriella tolotti il 6 lug 2009, 9:25

Presente! Senza una tastiera non riesco a scrivere nulla di comprensibile nemmeno per me qualche ora dopo, non so cucire, ricamare e attività simili, il disegno per me è un'arte impossibile, eppure non sono prematura. La vista credo che conti poco, perché da (molto) vicino ci ho sempre visto bene. Il "problema" di queste visite NPI è che mirano al bambino "perfetto". Tutti, dico tutti abbiamo delle attività che ci vengono meglio e altre peggio, va bene provare a migliorare un pochino ciò in cui non siamo bravi, ma non deve diventare un' ossessione, e soprattutto credo che il bambino vada si un pochino stimolato, ma non "stressato" a fare cose che non gli piacciono. Ops, io ho rinunciato a tutto, per scrivere uso quasi esclusivamente il pc (ci ho pure la lista della spesa :lol: ) con ago e filo massimo attacco i bottoni...

Bravissimo Davide!

Lorenza...sei uno dei pochissimi medici che scrivono bene! :lol:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: coordinazione occhio-mano

Messaggioda laura il 6 lug 2009, 14:22

credo che un po' tutti abbiamo dei "punti deboli"
facendo il follow up magari vengono fuori
magari se lo avessero fatto a me venivano fuori (non sono prematura)
ve li elenco
1- invertico i numeri, cioè se devo leggere es un numero di telefono state pur certe che non vi dirò mai il num giusto
se è 65750 magari vi dico 65570. uguale faccio con la calcolatrice, quindi i calcoli (per fare i precetti) li devo fare un minimo di tre volte e il risultato che viene per almeno due volte uguale lo prendo come giusto. (vigiuro che non scherzo)

2.le facce, prima di riconoscere una persona dal volto passa mooooooolto tempo

3. i nomi, ci sono dei nomi che confondo, ovviamente parlo di persone che conosco li per li, non di amici
se mi si prsenta un davide, dopo un'oretta non so se si chiamava davide o daniele
uguale per giovanni e giuseppe.

4.la destra e la sinistra......devo sempre alzare il braccio destro per riconoscerle, non vi dico l'imbarazzo quando mi chiedono informazioni stradali (e mi beccano sempre me accidenti!!!!!!!!!!!!)
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: coordinazione occhio-mano

Messaggioda gabriella tolotti il 6 lug 2009, 14:28

laura ha scritto:4.la destra e la sinistra......devo sempre alzare il braccio destro per riconoscerle, non vi dico l'imbarazzo quando mi chiedono informazioni stradali (e mi beccano sempre me accidenti!!!!!!!!!!!!)
Consolati, io spesso devo guardare da che parte ho l'orologio! :oops:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: coordinazione occhio-mano

Messaggioda mirtilla il 6 lug 2009, 14:29

Anche io come Laura. Magari ricordo numeri stranissimi, però ho difficoltà ad alzare la mano giusta se dico destra....
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

Re: coordinazione occhio-mano

Messaggioda Silvia il 7 lug 2009, 9:29

laura ha scritto:4.la destra e la sinistra......devo sempre alzare il braccio destro per riconoscerle, non vi dico l'imbarazzo quando mi chiedono informazioni stradali (e mi beccano sempre me accidenti!!!!!!!!!!!!)



cavolo pure io...e io aggiungo anche "spingere e tirare"..Mi sbaglio sempre davanti ai cartelli delle porte dei supermercati..spingo invece di tirare e viceversa... :shock:
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: coordinazione occhio-mano

Messaggioda laura il 7 lug 2009, 10:07

Silvia ha scritto:cavolo pure io...e io aggiungo anche "spingere e tirare"..Mi sbaglio sempre davanti ai cartelli delle porte dei supermercati..spingo invece di tirare e viceversa... :shock:

ahahahahahha mi ero dimenticata di questo....anche io
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it