Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

DONARE IL LATTE

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

DONARE IL LATTE

Messaggioda veronicab1985 il 21 gen 2009, 19:38

SCUSATE VORREI DONARE IL LATTE PERCHE' NE HO TROPPO, MA HO CHIAMATO L'OSPEDALE DI BG E NON HANNO PIù LA BANCA DEL LATTE MI POTETE AIUTARE GRAZIE MILLE
veronicab1985
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 gen 2009, 19:34

Re: DONARE IL LATTE

Messaggioda silvia73 il 21 gen 2009, 20:52

Ciao! Benvenuta e raccontaci di voi!
A Pavia, al San Matteo, quando è nato Daniele nel 2005 avevano la banca del latte, e credo che la abbiano ancora.....
a Daniele l'hanno dato i primi tempi perchè io non ho potuto allattare per gravi problemi di salute!
E' un bel gesto quello che fai, brava!
Io te lo segnalo visto che se vivi a Bergamo non stai troppo lontana! Pure a Milano troverai di sicuro ospedali!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: DONARE IL LATTE

Messaggioda veronicab1985 il 21 gen 2009, 22:15

Grazie lo faccio con piacere, visto che Dio me ne ha dato in abbondanza se posso aiutare chi ne ha bisogno lo faccio volentieri.
veronicab1985
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 gen 2009, 19:34

Re: DONARE IL LATTE

Messaggioda Sofia2007 il 21 gen 2009, 22:33

Ciao e benvenuta, anche ne avevo tanto all'inizio e l'ho donato (non mi stava + nel freezer). A Milano la banca del latte si trova alla Macedonio Melloni, io avevo fatto un colloquio con una responsabile della banca (che era anche una infermiera della TIN) e poi gli esami del sangue (che sono gratuiti, per chi dona il latte). Gli esiti li hanno ritirati direttamente loro (gli esami li avevo fatti lì) e poi mi hanno chiamato per ritirare il latte. Il latte va raccolto in contenitori sterili che vanno etichettati co n la data della raccolta, cosa che già facevo per Sofia.
Hanno anche bisogno di latte fresco e sono disponibili a venirlo a ritirare anche tutti i giorni, tanto è prezioso il latte materno !!
Purtroppo non ho + il depliant, con i numeri, ma se provi a chiamare il centralino della Melloni penso che lo abbiano il numero della Banca del latte.
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Avatar utente
Sofia2007
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 11 lug 2007, 23:15
Località: Gorgonzola (MI)

Re: DONARE IL LATTE

Messaggioda cale il 10 ott 2012, 21:20

rispolvero questo post perché l'altro giorno sull'urlo box una mamma aveva scritto che se qualcuna aveva bisogno di latte materno di non esitarla a contattarla ...
beh ... volevo solo ricordare a tutti che è un rischio accettare latte da altre mamme ... purtroppo :(

il latte della mamma va benissimo per il proprio figlio ... ma per donarlo ci sono delle regole severe da rispettare per tutelare i bambini riceventi
la mamma non deve fumare, non deve bere alcolici, non deve avere piercing e tatuaggi, non deve avere avuto trasfusioni negli ultimi 12 mesi, non deve bere troppi caffè, non deve prendere medicine (o nel caso avvisare la banca del latte dei medicinali presi)
ed inoltre deve effettuare un attento esame del sangue prima di donare il latte
e ricordiamoci che dalla banca del latte il latte esce pastorizzato ...

quindi ... è veramente molto carino il gesto di offrire il latte ...fa molto onore .. ma se non c'è una banca del latte a far da intermediario è meglio evitare :( .. purtroppo
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: DONARE IL LATTE

Messaggioda Mammakatia il 12 ott 2012, 11:15

Purtroppo a Pavia la banca del latte non c'è più!
Fanno riferimento a quella di Milano che però non ha un servizio di raccolta e quindi bisogna portarlo direttamente là.
Ma io mi chiedo: costerà così tanto un servizio costituito da un furgoncino frigor che fa la raccolta latte direttamente a casa? Non sarebbe meglio che avere le mamme per strada per raggiungere la banca del latte? Forse avrebbero anche più latte a raccolta... speriamo che ci arrivino presto va!
Mammakatia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 ago 2012, 9:25

Re: DONARE IL LATTE

Messaggioda Sofia2007 il 12 ott 2012, 11:55

Quando l'avevo donato io 5 anni fa alla Melloni di Milano, erano passati con una ambulanza (una tantum, a prendere quello congelato). Però abito in provincia di Milano. Magari non vanno troppo lontano o sono cambiate le regole.
Ciao, Stefania.
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Avatar utente
Sofia2007
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 11 lug 2007, 23:15
Località: Gorgonzola (MI)

Re: DONARE IL LATTE

Messaggioda Chiara_78 il 12 ott 2012, 16:07

Mammakatia ha scritto:Purtroppo a Pavia la banca del latte non c'è più!
Fanno riferimento a quella di Milano che però non ha un servizio di raccolta e quindi bisogna portarlo direttamente là.
Ma io mi chiedo: costerà così tanto un servizio costituito da un furgoncino frigor che fa la raccolta latte direttamente a casa? Non sarebbe meglio che avere le mamme per strada per raggiungere la banca del latte? Forse avrebbero anche più latte a raccolta... speriamo che ci arrivino presto va!

Spero di non risultare polemica, perchè in ogni post e dove posso ringrazio sempre di cuore le mamme donatrici di latte che hanno contribuito a dare il latte di mamma alla mia bimba durante il ricovero; però... purtroppo sì... il servizio di raccolta costa.
Non so dirti quanto possa costare quel genere di servizio, però posso raccontarti di ciò che è successo a mia mamma.
Lei, che come il resto della mia famiglia, fa parte di un'Associazione di Volontariato (una Confraternita di Misericordia) era stata chiamata per gestire insieme ad altri volontari un servizio di pullmino per ragazzi disabili.
Il loro compito era quello di andare a prendere casa per casa i ragazzi, accompagnarli presso un centro ricreativo ed andarli a prendere nel pomeriggio per riportarli a casa. Una sorta di scuolabus.
All'inizio, sia l'ASL sia i vari comuni limitrofi, hanno promesso di aiutare l'associazione di volontariato e di pagare per il servizio.
Dando così sia a mia mamma che agli altri suoi colleghi un piccolo stipendio, un incentivo per ringraziarli di stare tante ore fuori sulla strada con tutti i pericoli annessi e connessi (sono arrivati a fare anche più di 900km in un giorno).
Per accorciare: i tagli e la crisi hanno colpito anche l'associazione di volontariato che si è vista costretta a fare dei grossi tagli sul servizio disabili.
Da quattro il personale è rimasto a due e il giro si è accorciato notevolmente, gettando nel disagio molte famiglie che non hanno altri mezzi per accompagnare i propri figli al centro ricreativo.
Quindi scusa l'OT; ma credo che un servizio di raccolta del latte con un furgoncino frigo sia in questo momento di crisi difficile da gestire e avere. Anche perchè costa. Costa manutenere il furgoncino e costano le persone incaricate alla raccolta.

So che è ingiusto avere le mamme sulla strada alla ricerca della banca del latte, così com'è ingiusto anche mettere i papà sulla strada. E spero vivamente, visto che ne ho usufruito della banca del latte, che presto la situazione migliori e che tutti gli Ospedali possano organizzarsi al meglio.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: DONARE IL LATTE

Messaggioda cale il 12 ott 2012, 17:02

effettivamente a torino lo vengono a prendere .... ma solo se si è a torino città
se la donatrice è fuori torino .. o ha il buon cuore di partire e andarlo a portare alla banca del latte .. o niente ... :(
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it