Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

bendaggio occlusivo

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

bendaggio occlusivo

Messaggioda GIANGI il 26 set 2008, 15:15

ALLLORA anke noi nn ci potevamo far mancare qualcosa...strabismo e nemmeno lieve x fortuna ad entrambi gli occhi, quindi bendaggio alternato ma come si fa qualc c'è riuscito! io ho trovato solo i cerotti ma si STACCANO ...help
Silvia Mamma di
Jacopo 34 +0 2130 gr 03/08
e Mattia 34 +0 1630 gr 03/08/07
ImmagineImmagine
Avatar utente
GIANGI
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 dic 2007, 13:35

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda solestellato il 26 set 2008, 15:20

Speriamo vada tutto bene....io non ti posso dare consigli pratici....ma in bocca al lupo!
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda Alessandra il 26 set 2008, 16:06

Anche Franz terapia occlusiva, di un occhio solo, dal luglio 2007, iniziato con sei ore al giorno, ora siamo ad un'ora al giorno per il mantenimento dei risultati.
Prendiamo quasi sempre le bende per terapia ortottica della Ortopad, se la fai aderire bene di solito non si stacca facilmente. Nella confezione ci sono anche degli adesivi da mettere sulla benda per invogliare il bambino ad usarla, oppure ci sono tutte colorate ma costano un pochino di più.
Trucchi per farla tenere non ne ho, come con tutte le medicine/cure/terapie con Francesco è semplice, dal primo giorno l'ha tenuta su per tutte le sei ore senza protestare, ora mi chiede quando può toglierla :wink:
So che è un po' una rottura però almeno a Franz è servita tantissimo, lo strabismo si è quasi completamente corretto (ora è impercettibile) e, ovviamente indossando gli occhiali, anche con quell'occhio - che era diventato pigro e in pratica non lavorava - vede 10/10.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda noelia75 il 26 set 2008, 16:22

GIANGI ha scritto:ALLLORA anke noi nn ci potevamo far mancare qualcosa...strabismo e nemmeno lieve x fortuna ad entrambi gli occhi, quindi bendaggio alternato ma come si fa qualc c'è riuscito! io ho trovato solo i cerotti ma si STACCANO ...help


Cara Silvia, è dura immagino...!! Il bendaggio coi bimbi piccoli è difficile...forse era meglio farlo con le lenti..?
ma probabilmente non è la stessa cosa!! Non so cosa dirti...
ti abbraccio forte tesoro, non mollare!!!
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda cristina1740 il 27 set 2008, 14:37

Ciao Silvia e proprio vero troppe cose in comune con Giulietto compreso l'occlusione, solo che lui aveva bendato il dx, non è stato facile perchè se lo strappava più volte, alla fine avevo preso degli occlusori molto più larghi e mettendogli anche sopra il cerotto avevo risolto............ma che fatica! in bocca a lupo!
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda mirtilla il 27 set 2008, 15:47

Io ho portato tanto la benda da piccola, non per lo strabismo ma per l'occhio pigro. Ai miei tempi (30 anni fa!) c'erano degli scomodi cerottoni, adesso li vedo piccoli e colorati. Credo siano più facili da portare. Beh, io la portavo quasi per tutto il giorno...ma guarda è servita tantissimo. Adesso ho quasi 10/10 da quell'occhio. Tieni conto che forse più piccoli sono, meno sentono il problema (almeno che proprio non riescano a togliersi il cerotto)...dopo ci sono gli amici, la scuola...tutte cose che lo fanno notare.
Per quanto riguarda le lenti, io ho usato solo in un secondo tempo, il cerotto sopra gli occhiali, ma per mantenimento....perchè il dottore mi brontolava...sbirciavo dai lati... :roll:
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda GIANGI il 27 set 2008, 22:02

Si io ho preso ortopad ...ma così piccoli franz era ormai grandino..oggi lo tenevamo x le manine x nn farla strappare !!! oddio è difficile....Cri ma giulio a che età l'ha messa?Grazie a tutte ragazze :)
Silvia Mamma di
Jacopo 34 +0 2130 gr 03/08
e Mattia 34 +0 1630 gr 03/08/07
ImmagineImmagine
Avatar utente
GIANGI
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 dic 2007, 13:35

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda cristina1740 il 28 set 2008, 10:29

Ciao, si è difficile perchè così piccoli.....allora Giulio portava gli occhiali da circa 24 mesi, da subito gli hanno fatto mettere l'occlusore ma i piccoli gli strappava, poi povero piccolo, la colla del cerotto gli provocava arrosamento attorno l'occhio ho dovuto penare per circa 2 anni. Bacione grande!
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda Alessandra il 29 set 2008, 12:54

GIANGI ha scritto:Si io ho preso ortopad ...ma così piccoli franz era ormai grandino..oggi lo tenevamo x le manine x nn farla strappare !!!


Immagino che più piccoli sia più complicato fargliela tenere! All'inizio gli abbiamo detto che giocavamo ai pirati, ma non so quanta presa possa aver la cosa, è sicuramente fastidioso avere un occhio coperto, l'ortottico già con Francesco ci aveva avvisati che se la sarebbe strappata via dopo 5 minuti, invece lui bravo bravo l'ha tenuta, ogni tanto ci fa di questi "regali"! Prova a mettergliela e a distrarlo immediatamente con qualcosa che gli piace, come un gioco o un cibo, oppure fagli dei piccoli regalini (con Francesco funziona e parlo di cose piccole come un ovetto Kinder), del resto per lui è un disagio, se si sente premiato in qualche maniera forse l'accetta meglio.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda Lorenza il 28 giu 2011, 13:37

Riprendo questo post--Alla visita oculistica di ieri a Davide si è ulteriormente modificato l'asse dell'occhio astigmatico (pare in relazione alla crescita :mrgreen: ) e l'oculista ha prescritto la benda per un'ora al giorno durante l'attività applicativa (non quando mangia, in sintesi)...dice solo per sicurezza per costringere l'occhio a lavorare sempre un po' da solo-a me pare un po' poco solo un'ora comunque vedremo :wink:
Visto che ho appena ordinato una scatola di bende in farmacia alla cifra di 8 E per 20 pezzi :evil: volevo chiedere a chi ha esperienza:
--se è meglio l'occlusore di gomma che si attacca all'occhiale (che non so nemmeno se esista ancora :oops: )
--se è possibile/auspicabile ordinarli via internet a prezzi inferiori (e in questo caso mi scrivete il link?)
--quali sono le marche migliori---Davide non ha la pelle delicata ma magari quelli di scarsa qualità non stanno attaccati :wink:

Grazie!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda Alessandra il 28 giu 2011, 23:00

Ho provato diverse marche, perchè magari in emergenza non trovavo le Ortopad, ma queste ultime sono le migliori. Conviene prendere la confezione da 50 occlusori, non sempre ce l'hanno in farmacia, ma basta ordinarla. Sul web non le ho mai prese, non ci ho pensato! Certo era che per quattro anni, ogni volta che andavamo al controllo, speravo di non dovergliele far mettere più :mrgreen: e quindi non pensavo ad eventuali scorte (immagino che il risparmio stia anche nel comprare più confezioni, in modo da ammortizzare o annullare le spese di spedizione).
Da quello che so è meglio mettere la benda direttamente sull'occhio, perchè tappando l'occhiale l'occlusione non è completa, e il tappo in gomma non me l'hanno consigliato, e nemmeno me ne hanno parlato... Ora che ci penso non credo di averlo mai visto ultimamente, lo ricordo quando andavo io a scuola, c'erano un paio di bimbi che lo usavano.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda cheti il 13 lug 2011, 10:21

Il grosso del lavoro lo abbiamo fatto con i i filtri di Bangerter, adesso con l'occhio miope attraverso la lente graduata vede 9-10 decimi. Dobbiamo proseguire con il "mantenimento" minimo fino ai sette anni: bendaggio occlusivo per un'ora al giorno. Abbiamo gli occlusori della Ortopad ma -sarà il caldo quindi il sudore- proprio non stanno appicicati.
Consigli?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda Alessandra il 14 lug 2011, 21:45

Con quelli non abbiamo mai avuto problemi... Prova a fargli lavare il viso primo di mettere l'occlusore, magari passando un po' di tonico intorno all'occhio, poi l'adesivo dovrebbe fare più presa. Noi dopo un po' abbiamo anche cambiato misura, forse sono già troppo piccoli?
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda cheti il 15 lug 2011, 18:08

Alessandra ha scritto:.... forse sono già troppo piccoli?

ehhh.. mi sa che son piccoli, son quelli comprati due anni fa quando inizialmente facevamo bendaggio occlusivo, ne usammo pochissimo perchè poi passammo ai filtri!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda Alessandra il 15 lug 2011, 20:00

Io ho sempre quella trentina di occlusori che mi dispiace buttare! :wink:
Visto che Giulio deve portarli per un po' ti conviene ordinare la confezione da 50 pz. in proporzione costa meno di quelle più piccole.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it