Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

bendaggio occlusivo

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda Lorenza il 4 ott 2011, 12:24

ragazze, mi aiutate a fare chiarezza su una mia paranoia?
Davide all'inizio dell'estate ha iniziato il bendaggio all'occhio non astigmatico per un'ora al giorno...lo ho portato di buon grado anche mentre faceva i compiti, ovviamente dopo un'oretta mi chiedeva se la poteva togliere ma senza grossi drammi.
Da qualche settimana ha cominciato a ribellarsi all'applicazione della benda, un lamento continuo e richieste pressanti per toglierla perchè dice che "non ci vede" :shock: ---all'inizio non ci ho dato peso, ho contrattato :oops:, ma vedo che la cosa si ripete quotidianamente anche se ora che la scuola è iniziata la porta mentre gioca con i giochi piccoli o legge i suoi librini, come ci aveva consigliato l'oculista---ho provato ad indagare meglio chiedendogli se ha mal di testa, se vede gli oggetti strani, se i bordi degli oggetti sono sfuocati ma lui nega, dice solo che lui con la benda"non ci vede perchè ha un solo occhio".
Sono in difficoltà perchè temo che l'occhio pigro sia peggiorato e la lente degli occhiali non sia più efficace, però mi pare anche un po' strano dopo soli tre mesi...però ho anche il dubbio che la vista sia un po' affaticata perchè è iniziata la scuola e ovviamente lo sforzo per i suoi occhi ipermetropi è maggiore, oppure che lo stia facendo per attirare l'attenzione, mah!
Ovviamente tutti i miei dubbi sarebbero fugati da una nuova visita ma l'oculista, espertissima di bambini in particolare prematuri e peraltro gentilissima, ha un ambulatorio stipato, ma veramente stipato, e mi secca un po' chiederle l'urgenza--ammesso che riesca a chiedergliela :roll: , se in realtà di urgenza non si tratta...
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, anche personali?
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: bendaggio occlusivo

Messaggioda Alessandra il 4 ott 2011, 21:22

Gli ipermetropi peggiorano raramente, Franz ha cominciato con +5,00 e spiccioli su entrambi gli occhi e non è mai peggiorato. Lo scorso mese l'ortottico e l'oculista gli hanno bilanciato un po' la correzione per l'astigmatismo, ma niente di trascendentale, e torniamo per il controllo a fine scuola (finalmente basta controlli ogni 3 mesi!).
Anche lui si lamentava, certo a stare tanto tempo con un occhio bendato credo si faccia fatica, ed è anche questo lo scopo del bendaggio, stimolare l'occhio pigro. Iniziata la primaria gliela facevo mettere quando guardava la tv o giocava con i videogiochi, per i compiti evitavo.
Se hai qualche dubbio però, un controllino... Magari anche solo da un ottico per fargli misurare la vista.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Precedente

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it