Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

happy wheezing

MessaggioInviato: 4 apr 2007, 18:01
da cheti
In attesa di fare visite specialistiche che mi chiariscano le idee, chiedo a voi tutti.
Giulio, in assenza di febbre, di raffreddore, di tosse, soprattutto nei momenti in cui è affaticato ha un respiro sibilante.
Qualcuno ha notizie circa la sindrome del "fischiatore felice"?

MessaggioInviato: 4 apr 2007, 23:21
da Paola
ciao cheti,
anita (33 sett kg 1600) ha "fischiato" fino agli 8/9 mesi poi improvvisamente ha smesso..sia di notte che di giorno, sembrava di dormire accanti a un cavallo!
Non hanno mai trovato nulla nè saputo dirmi da cosa dipendesse..
ciao
paola

MessaggioInviato: 5 apr 2007, 12:53
da mammadidario
Ma i sibili sono accompagnati anche da leggera difficoltà respiratoria? Perchè anche mio figlio (ma lui ha 11 anni), ha questo problema, e nonostante le varie indagini non si è mai capito cosa fosse e sono state escluse ovviamente le allergie e asma.

Di solito quando mi rendo conto che questo sibilo è un po' troppo accentuato, gli faccio prendere il ventolin, e la situazione migliora.

Non sapevo della sindrome del fischiatore felice...bah!


:D

Per mammadiario

MessaggioInviato: 5 apr 2007, 14:54
da cheti
Credo che riguardi esclusivamente i lattanti.
E' una condizione benigna, ma quello che mi preoccupa è che i cosidetti "fischiatori felici" hanno buomne probabilità di soffrire in futuro di asma.

Per saperne qualcosa in più:
http://www.mammaepapa.it/salute/pag.asp ... r_happywhe


E poi mica è detto che Giulio soffra di questa sindrome: devo fare delle visite che escludano altre cause di ostruzione respiratoria.

MessaggioInviato: 5 apr 2007, 23:09
da Silvia
Ma succede dopo mangiato? lui soprattutto mentre dorme dopo aver mangiato un'oretta prima...

MessaggioInviato: 6 apr 2007, 11:20
da cheti
Silvia,
sono molto perplessa al riguardo. Sinceramente io credevo che il respiro sibilante dipendesse dal reflusso gastroesofageo, avevo letto a riguardo che può capitare che parte del materiale gastrico vada a finire nelle vie respiratorie, di qui l'ostruzione dei vasi e quindi respiro sibilante.
Mi ero convinta di questa tesi perchè il respiro sibilante è comparso parallelelament all'intensificarsi degli episodi di vomito. Negli ultimi due mesi vomita a spruzzo almeno una volta al giorno.
E poi l'arresto di crescita: negli ultimi due mesi non ha preso peso.
Ho fatto il day hospital presso il piccolo ospedale della mia città. Analisi del sangue (compresa celiachia), tampone delle urine, ecografia del tratto esofageo. Mi hanno detto che è tutto a posto, non risulta riflusso, e il sibilo dipende dai polmoni poco sviluppati essendo il bambino un forte prematuro, per quanto riguarda il vomito... passerà con il tempo.
La cosa mi ha lasciato un pò perplessa soprattutto perchè novembre scorso avevo fatto una visita privata dal medico che si è preso cura di Giulio in TIN e lui si era dimostrato molto molto soddisfatto dei polmoni del piccolo; disse che gli sarebbe piaciuto far ascoltare i polmoni a mille pediatri, mentendo sulla data di nascita del piccolo; era pronto a scommettere tutto che nessuno si sarebbe mai accorto che il bambino era un 28 settimane.

Non è finita qui:
ieri sera sono andata dal mio pediatra per far nuovamente ascoltare i polmoni del piccolo perchè dopo il solito vomito mi sembravano peggiorati, lui non c'era e lo ha visto la collega della porta accanto: ha detto che è evidente che il bambino soffre di reflusso, che il sibilo è dovuto all'ostruzione dei vasi causato da materiale gastrico. Le ho fatto vedere l'ecografia fatta in ospedale e mi ha detto: "L'ecografia? Ma ormai tutti sanno che da quella non si vede il refusso!"

Insomma sono molto molto confusa.
Mi ha ordinato il ranidil 10 min. prima di colazione e cena. E il gaviscom venti minuti dopo ogni pasto. E il latte enfamil pregel 2.

:cry: :cry: :cry: :cry:

MessaggioInviato: 6 apr 2007, 20:19
da Silvia
Vedi? Anche Riccardo soffre di reflusso... Ed ha problemi di naso..Ora e' pure tutto rosso perche' se lo sfrega in continuazione... Parlano di allergia..al latte, forse? Boh..Nn ci sto a capi' niente... Troppe cose insieme..

MessaggioInviato: 7 apr 2007, 9:17
da cheti
Silvia ha scritto:Vedi? Anche Riccardo soffre di reflusso... Ed ha problemi di naso..Ora e' pure tutto rosso perche' se lo sfrega in continuazione... Parlano di allergia..al latte, forse? Boh..Nn ci sto a capi' niente... Troppe cose insieme..


Anche io sono in un momento di totale confusione, fra le altre cose la pediatra che ha visto Giulio giovedi sera mi ha detto che con le sintomatiche che ha Giulio è bene fare le prove allergiche.
Ma dico, il mio pediatra non mi dice mai nulla!!!!
Mi sa che farò richiesta di cambiare pediatra, è veramente troppo sommario; non c'è una volta che abbia "azzeccato" le misure di Giulio... le prende in un nano secondo e poi non tornano assolutamente con quelle fatte ai controlli mensili dil Synagis... prima ci scherzavo su, adesso però ci sono troppe cose che non vanno!
Un abbraccio

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it