Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

IUGR / SGA / ELBW

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda nadi il 22 feb 2012, 19:55

credo che anche sara pesasse così a 7mesi corretti, se vuoi controllo le misure. e confermo il gattonamento! :) sara ha iniziato a 8/9 mesi e pesava quasi 5kg :) cosa dicono i pediatri? comunque per altezza mi sembra lunghetta, è in curva?
corinna per il latte non so se è lo stesso, però sara ha presoo il latte PRE addirittura fino ai 5kg
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
nadi
Uomo
Uomo

Messaggioda Misia il 22 feb 2012, 19:59

Caspita... a me hanno fatto smettere a 45 settimane anche se pesava 2 kg...
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo

Messaggioda patrizia3784 il 22 feb 2012, 21:09

prende ancora mellin1 perchè il pediatra dice che è piu sostanzioso del 2. come curva siamo sui 3percentili.però effettivamente è lunga.almeno la lunghezza mi consola.I pediatri dicono che è piccolina ma che tutto sommato va bene pensando a dov'era partita.CMQ GRAZIE A TUTTE PER AVERMI DATO RISPOSTE E CHIAREZZE CHE MI CONSOLANO. :)
mamma di elisabetta nata il 01/05/2011 27+4 623gr
patrizia3784
Prematuro
Prematuro

Messaggioda Fran73 il 23 feb 2012, 10:36

Se non le piace le frutta puoi provare uno svezzamento "alla belga": il primo alimento inserito sono le patate.
Io le facevo il pure' con il latte in polvere.. e le piaceva!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Fran73
Ometto
Ometto

Messaggioda francyna70 il 28 feb 2012, 14:30

Ciao a tutte,
anch'io ho una bimba SGA nata il 22 Ottobre, pesava 2,225 Kg. Ora ha 4 mesi ed è 5 Kg scarsi. Sto per iniziare lo svezzamento e spero la pappa le piaccia e le dia una spinta di crescita. Latte non ne beve tantissimo e questo le ha creato una crescita inferiore a quanto sperassi. Ora fa 5 pasti e al massimo arriva a 150ml........ma non a tutti e 5 i pasti.

Com'è andato a voi lo svezzamento?
Mamma di Flavia, 05/06/2006 peso 3,080 Kg e di
Paola 22/10/2011 peso 2,225 Kg
francyna70
Prematuro
Prematuro

Messaggioda Misia il 28 feb 2012, 15:01

Io Greta l'ho svezzata oltre gli otto mesi.,,
Sono infinite le ragioni per cui l'OMS consiglia di aspettare come minimo i sei mesi corretti, e io sono per questa linea. Quando i bambini sono pronti per l'alimentazione complementare hanno già tutto quello che serve, dal controllo del tronco alla possibilità di dire di no al saper afferrare bene gli oggetti e portarli alla bocca e al non aver più il riflesso di estrusione.
Costringere un bambino a farlo prima del momento per mr fa solo danno. Ci ho provato anche io a sei mesi (Paolo col RGE doveva) ma mi ha fatto capire chiaramente che non era aria. Il latte è stato la sua principale alimentazione ben oltre l'anno, e sinceramente devo dire che nel nostro caso cresceva meglio prima dello svezzamento. Ma non per tutti è così, questa è solo la mia esperienza.
Misia
Uomo
Uomo

Messaggioda francyna70 il 28 feb 2012, 16:57

Capisco bene il tuo punto di vista Misia benchè la mia prima figlia, nata di 3 Kg, e svezzata a 4 mesi e mezzo non ha mai avuto problemi ed è sempre cresciuta parecchio sopra la media.
Con Paola mi rendo conto che le cose non sono uguali, essendo nata così piccola, ma seguo le indicazioni della pediatra, di certo se la pappa non la gradirà continuerò solo con il latte.
Credo che la pediatra voglia verificare se con la pappa Paola mangerà con + gusto rispetto al latte che non sembra farla impazzire. Tutto qui. Ci aggiorneremo e incrociamo le dita! :?
Mamma di Flavia, 05/06/2006 peso 3,080 Kg e di
Paola 22/10/2011 peso 2,225 Kg
francyna70
Prematuro
Prematuro

Messaggioda Misia il 28 feb 2012, 19:55

I problemi dello svezzamento troppo precoce li potremo verificare quando i bimbi saranno adulti :) ad ogni modo capisco anche il tentativo del tuo pediatra. In bocca al lupo e facci sapere!
Misia
Uomo
Uomo

Messaggioda cheti il 28 feb 2012, 20:27

Misia ha scritto:I problemi dello svezzamento troppo precoce li potremo verificare quando i bimbi saranno adulti :)!

Della serie: ricordati che devi morire! :D
A questo punto... entra pure nei dettagli please! tanto vale sapere di che morte periranno(emo) :D

Sono fra le interessate: Giulio l'ho svezzato ai cinque anagrafici... lui ormai prendeva al massimo 20/30 ml a poppata, c'è da dire che con il cucchiaio ha avuto il cosidetto colpo di fulmine (se mai potesse avere un significato): mai più un solo ml con il biberon... tutto al cucchiaio.. potrei dire mai più latte se non quei pochi ml che servivano ad formare una pappa densa con i plasmon.. tutt'ora nbisba latte, alcune mattine -non tutte- ci inzuppa un angolo -uno solo- dei biscotti!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
cheti
Saggio
Saggio

Messaggioda Lu il 28 feb 2012, 21:10

L'Oms consiglia di aspettare i sei mesi, non parla di corretti perche' le indicazioni sono per bambini nati a termine. I nostri sono diversi perche' per esempio, riferendosi alla mia che e' nata circa tre mesi prima del termine, non e' pensabile che un bambino segua per nove mesi una dieta completamente lattea. Leli per dire ha richiesto lo svezzamento a 7 mesi anagrafici (quindi circa 4, 5 corretti.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Lu
Omaccione
Omaccione

Messaggioda Misia il 28 feb 2012, 21:12

Cheti anche io ho svezzato Paolo a 4 corretti (6 mesi anagrafici)... non avevo alternative visto che lui perdeva peso e non riusciva a tenersi il latte nello stomaco più di tre secondi d'orologio. Ho iniziato a fargli i papponi densi nella speranza che gli rimanessero nello stomaco e ha funzionato (naturalmente su suggerimento dell'ospedale E della pediatra). Per questo secondo me il concetto è sempre che "in linea generale è bene far così" ma in caso di problemi particolari nessuno vieta di tentare strade diverse, consapevoli di rischi e benefici. In linea generale prima di sei mesi (chi prima, chi dopo - Greta abbondantemente dopo, e me lo ha fatto capire benissimo) i bambini non sono pronti per mangiare cose diverse dal latte (possibilmente materno... anche lì, i miei prendevano LA... pazienza, vale lo stesso discorso). La consuetudine dello svezzamento precoce è nata quando c'erano i primi latti in formula (spinti per ragioni commerciali anche in casi dove non c'era affatto bisogno -benvenga il LA quando serve, benvenga il LM in tutti i casi in cui si può), che non somigliavano minimamente al LM e davano in sacco di problemi, per risolvere i quali era necessario introdurre tutt'altri alimenti in un epoca in cui non è naturale farlo. E questo ha portato anche a doversi inventare uno svezzamento che fosse tollerato a bambini troppo piccoli per l'alimentazione complementare. Quindi barattolini pappette divieti introduzioni graduali paranoie e cose varie. E lotte con cucchiaini, lavori di spatola per far mangiare solido a bambini che dovrebbero bere solo latte.
Le conseguenze sul lungo periodo dello svezzamento troppo precoce sono diabete, obesità e tutta una serie di malattie cardiovascolari. E' ovvio che non tutti i bambini svezzati troppo presto le avranno, ma il 30% in più di probabilità di averne non mi pare trascurabile affatto.

p.s. Lu perché dici che "non e' pensabile che un bambino segua per nove mesi una dieta completamente lattea"? Greta lo ha fatto... e fin oltre l'anno ha mangiato quasi solo latte... così come la maggior parte dei bambini del mondo, a ben guardare... :)

p.p.s. tra l'altro i bimbi IUGR hanno già, statisticamente, un rischio più altro degli altri di contrarre le stesse malattie, quindi a maggior ragione nel caso di Greta io ci vado più cauta che mai... e studio, per quel che riesco :(
Misia
Uomo
Uomo

Messaggioda Lu il 28 feb 2012, 22:20

Su Greta ovviamente non mi pronuncio, ma sulla maggior parte dei bambini del mondo non concordo. La base dell'alimentazione rimane lattea fino all'anno e non ne discuto ma in tutte le culture (contrariamente a quanto asseriscono lega del latte e co) e' ampiamente prevista un'integrazione proprio dal 6 mese di eta' , cosa che appare logica visto che indicativamente e' l'eta' in cui cominciano a spuntare i denti. Ho seguito un piccolo progetto di assistenza a giovani mamme in Marocco (dove si spingeva tantissimo sull'allattamento materno, assolutamente non era sponsorizzato da Nestle e co) dove venivano date anche indicazioni sullo svezzamento dato che poteva essere problematico anche questo per le scarse disponibilita' delle famiglie (ovvero si rischiava di passare dal latte artificiale immediato perche' percepito come occidentale e figo al latte materno come unico alimento ad oltranza per risparmiare).
Piccola nota di colore: pare che il Corano indichi come lunghezza ideale dell'allattamento due anni ma che suggerisca una serie di alimenti che possono essere introdotti (questo mi e' stato riferito, non l'ho letto personalmente).
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Lu
Omaccione
Omaccione

Messaggioda Misia il 28 feb 2012, 23:05

Lu ha scritto: un piccolo progetto di assistenza a giovani mamme in Marocco dove venivano date anche indicazioni sullo svezzamento dato che poteva essere problematico anche questo per le scarse disponibilita' delle famiglie (ovvero si rischiava di passare dal latte artificiale immediato perche' percepito come occidentale e figo al latte materno come unico alimento ad oltranza per risparmiare).

che bello Lu! ma come svezzano in Marocco quindi?
io ho letto un po' di cose sullo svezzamento nel mondo ma tutte "marchiate LL" :lol: dici che non sono veritiere?
Misia
Uomo
Uomo

Messaggioda Lu il 28 feb 2012, 23:15

Ehm io come tutte le informazioni di parte...
Allora in questo mini consultorio si parlava moltissimo dell'importanza di introdurre un pochino di carne per l'integrazione di ferro. So che potra' sembrare pazzesco ma alcune donne ci avevano confidato di non aver MAI mangiato carne in gravidanza e di non essere nelle condizioni di darla ai loro bambini. Si faceva quindi una sorta di baby mensa con un cous cous liquidissimo con appunto pezzettini di carne tritata (tipo mini polpettine). Ammetto che l'aspetto non e' che fosse molto invitante ma i bimbastri magnavano a quattro palmenti. Il Marocco tra l'altro non e' considerato un paese con una reale emergenza alimentare per cui non c'erano progetti di pappe iperproteiche che so esistenti in altri paesi.
Immagine
Immagine
Immagine
Lu
Omaccione
Omaccione

Messaggioda Cinpica il 28 feb 2012, 23:48

Alice, allattata al seno, a sei mesi anagrafici ha cominciato la frutta, a sette le pappe. Ci metteva le mani nel piatto!
Cinpica

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie