Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Synagys

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: Synagys

Messaggioda erika77 il 31 ott 2011, 16:48

Ciao a tutte. Cara Misia, mi hai aperto una voragine nel cuore con una frase..... che non ce l'avresti fatta a vivere con un altro ricovero sia per te che per loro.... Il nostro ultimo ricovero è stato il primo marzo per una caduta! Trauma cranico e facciale... Al pronto soccorso di Anzio (rm), una volta raccontata la storia clinica di Melissa, non si sono presi la responsabilità di fare la sedazione per la risonanza e con l'ambulanza ci hanno trasportate al Gemelli, dove ci hanno tenute QUATTRO!!! giorni, che a me sono sembrati quattro anni. Risultato? Non c'era la presunta frattura allo zigomo, ma siamo tornate a casa con una bella gastroenterite che poi ci avrebbe ricondotte al pronto soccorso di notte!!! Le vere nuove eroine siamo tutte noi e i nostri cuccioli ci stanno insegnando la vita. Grazie a tutte per essere qui e per la possibilità di confronto! CIAO!!!!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Synagys

Messaggioda StefaniaC. il 17 dic 2011, 16:28

Allora, allo scorso controllo di follow-up nel dubbio se inserire o no Alessandro nel protocollo, a me hanno fatto delle domande e alla fine hanno deciso per il no.
Dove abitiamo. In campagna
Fumiamo? Nessuno, nemmeno le nostre famiglie.
Altri bimbi piccoli in casa? No, i cuginetti abitano in un'altra città
Ha preso il mio latte? Si! :)
Un'altra che non ricordo

Alessandro è nato di 33 settimane, 1,4 kg ma con un ritardo di crescita di 2, intubato, cpap e ossigeno in incubatrice, era una situazione border-line e alla fine hanno optato per il no, visto che è maschio (le femminucce sono più soggette?!) e che in casa non sussistono fattori di rischio.

Stef
Stefania, mamma di Alessandro, nato l'11 giugno 2011 a 33 settimane

-- Gli alberi sono il sostegno del cielo,
se vengono tagliati il firmamento cadrà sopra di noi.
Da una leggenda degli indios --
Avatar utente
StefaniaC.
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 giu 2011, 17:47

Re: Synagys

Messaggioda Karu il 23 dic 2011, 17:56

A qualcuno/a è capitato che dopo il Synagys venisse un po' di febbre?

Alessia ha fatto la terza somministrazione questa mattina intorno alle 10.50 e poco fà mi chiama Sabry dicendo che Alessia ha un pochino di febbre, 38,4° Nelle precedenti 2 somministrazioni non le era venuta... il pediatra le ha detto di darle cmq qualche goccina di tachipirina. Speriamo si abbassi quanto prima, anche se non è altissima mi dice che è un po' "gnecca".

Grazie!
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: Synagys

Messaggioda briseida il 23 dic 2011, 18:04

Mai successo...
Comunque Ada a 38,4 (in questi giorni ad esempio) e completamente distrutta... Alcuni bambini giocano a 40 e altri a 38 hanno solo voglia di dormire.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Synagys

Messaggioda silvia73 il 24 dic 2011, 15:06

Mai successo, potrebbe essere influenza, anche qui oggi siamo un pò giù anche senza febbre.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Synagys

Messaggioda mariateresa il 24 dic 2011, 15:50

Non credo sia il Synagis, perchè non funziona come un vaccino...a Francy successe l'anno scorso di avere febbre in concomitanza dell'ultima dose, ma poi venne fuori una bronchite, presa per altre cause...tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx per Alessia
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Synagys

Messaggioda Karu il 24 dic 2011, 16:31

Infatti: sapendo che non è un vaccino mi sembrava strano, però... la dottoressa ci disse "Non dovrebbe venire ma la tenga controllata", quindi un minimo di possibilità ci sarà. Mah...

Oggi nessun segno di febbre. Dopo la tachipirina è scesa a 37,4° già ieri sera e stamattina non ne ha e sta benone. Boh... meglio così, speriamo sia a posto :)

Grazie!
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: Synagys

Messaggioda Barbara&Elena il 25 dic 2011, 13:23

Bene! sono felice stia meglio. Vi auguro un felicissimo Natale!!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Synagys

Messaggioda anfralu il 24 gen 2012, 0:23

synagys anche per riccardo nato il 3 gennaio u.s. a 32 settimane peso 2350, è stato due giorni in tin con cannule nel nasino e poi alcuni giorni con ossigeno in incubatrice...........ha fatto la prima dose in ospedale e le altre le farà presso la asl!!
anfralu
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 gen 2012, 20:11

Re: Synagys

Messaggioda Cinpica il 24 gen 2012, 6:53

Ma le uniche che non ha fatto il synagys sono Alice ed Elena (di Barbara)? :shock:
Cinpica
 

Re: Synagys

Messaggioda Misia il 24 gen 2012, 11:24

Questa storia del Synagis mi rende sempre molto perplessa. Ho amiche con situazioni rosee che lo fanno per due anni e altre amiche con altri figli con bronchiolite che secondo l'ospedale non hanno diritto a farlo... Boh? possibile che ci siano così tante differenze? tipo nel caso di anfralu nel mio ospedale non lo avrebbero fatto...
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Synagys

Messaggioda cheti il 24 gen 2012, 15:07

Il piccolo Riccardo è un 32 settimane e viene dimesso in piena stagione epidemica, credo sia per questo che glielo fanno, il prossimo inverno invece che avrà più di sei mesi non credo rientrerà negli aventi diritto.
Synagis sì synagis no dipende e dall'età gestazionale alla nascita e dall'età anagrafica nella stagione epidemica.

Credo seguano questa "tabella":
in caso di prematuri non CLD (malattia polmonare cronica grave) e non CHD (Cardiopatia congenita emodinamicamente significativa):
-ai prematuri <28 settimane di E.G. con età anagrafica inferiore ai 12 mesi all'inizio della stagione epidemica
-ai prematuri <32 settimane con età anagrafica inferiore ai 6 mesi all'inizio della stagione epidemica

In caso di prematuri con CLD e CHD agli aventi età inferiore ai due anni all'inizio della stagione epidemica.


Cinzia: Alice è una < 32 settimane ma con età superiore ai 6 anagrafici (di poco) all'inizio stagione epidemica, a seconda degli inverni la stagione epidemica inizia a novembre o a dicembre (credo si informino sulle previsioni di picco virale che cambiano anche dalla zona di residenza -in sardegna più tardi che in lombardia per fare un esempio-, così almeno all'epoca mi spiegarono in neonatologia)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Synagys

Messaggioda erika77 il 24 gen 2012, 15:12

Quoto Cheti, per Melissa hanno seguito questi criteri e siccome il secondo anno era fuori patologia polmonare, la pediatra del follow up ce lo ha "proibito" nonostante dall'ospedale di zona ci abbiano richiamato.
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Synagys

Messaggioda Cinpica il 24 gen 2012, 18:29

cheti ha scritto:

> Cinzia: Alice è una < 32 settimane ma con età superiore ai 6 anagrafici
> (di poco) all'inizio stagione epidemica, a seconda degli inverni la
> stagione epidemica inizia a novembre o a dicembre (credo si informino sulle
> previsioni di picco virale che cambiano anche dalla zona di residenza -in
> sardegna più tardi che in lombardia per fare un esempio-, così almeno
> all'epoca mi spiegarono in neonatologia)


Si ci sta, anche se il coetaneo di Alice, 29+4, stesso peso alla nascita, stesso ospedale lo hanno fatto.
Ma poco importa, hanno avuto ragione, fino ad ora nemmeno un raffreddore (facendo i debiti scongiuri :mrgreen: ).
Cinpica
 

Re: Synagys

Messaggioda Misia il 24 gen 2012, 18:43

cheti ha scritto:
> Il piccolo Riccardo è un 32 settimane e viene dimesso in piena stagione
> epidemica, credo sia per questo che glielo fanno

ma da noi a 32 settimane non si faceva, a noi lo hanno fatto solo per altre ragioni (malattia delle membrane ialine per paolo e peso sotto al chilo per greta) almeno io credo. Altri bimbi in TIN con noi a pari settimane non hanno fatto nulla. Boh.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it