Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Camminare sulle punte

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda gabriella tolotti il 12 mag 2010, 10:07

Vere, ho fatto anch'io un giro in rete e ho capito quello che ti terrorizza... però, cerca di stare calma se puoi.
Allora, Gabriele cammina sulle punte da sempre e per quanto ne ho capito i sintomi della malattia di cui sei giustamente spaventata si manifestano solo intorno ai 3 anni.
Poi, hai notato altro che possa indurti ad essere spaventata? Quando ho visto Gabri quest'inverno non mi sembrava che avesse problemi motori...ma soprattutto: è una cosa che hai pensato tu navigando in rete, o un dubbio che in qualche modo ti hanno insinuato i medici? Dai, sicuramente si tratterà di un tendine più corto, risolvibilissimo! O magari semplicemente un impostazione sbagliata che ha acquisito. Anche Fabio per un certo periodo lo faceva, soprattutto con le scarpe, ma poi ha smesso. Alcuni bambini continuano a farlo, va tutto approfondito naturlmente, ma vedrai che non è niente di grave!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda renate il 12 mag 2010, 11:57

Io posso solo supporre cosa hanno ipotizzato, però mi sentirei di dire che se il problema sono le punte e magari una certa iperattività è fortemente possibile che sia un problema legato alla prematurità e un problema non enorme.Solo, se posso permettermi, fai attenzione che non te lo inquadrino proponendo ilpacchetto completo.Ogni bambino è un caso a sé e come tale va valutato.Ogni volta che sento il discorso "scarpe ortopediche,eventualmente tutori,se non funziona si passa alla tossina e mal che vada si fa una tenotomia "mi viene un nervoso incredibile.La domanda che si devono fare è "perchè va sulle punte?" si tratta di atteggiamento viziato, di un problema meccanico, di un ipertono, del compenso di un distretto ipotonico, di un problema propiocettivo? E partire da lì per cercare la soluzione migliore per lui.Magari può bastare anche un ciclo di fisioterapia fatta per bene. Il pacchetto completo non risolve in genere nulla se non è chiaro il motivo che lo porta a stare sulle punte, e in certi casi può anche peggiorare la situazione, eppure è quello che viene proposto d'ufficio quando si evidenzia un equinismo al di là dei tempi fisiologici.
Non ti sto ad annoiare sui vari pro e contro di tutte le soluzioni, però accertati che abbiano ben chiaro da dove nasce il problema.Che non è una diagnosi strumentale ma una valutazione attenta del bambino, e non t fare scrupolo di chiedere comunque un secondo parere,soprattutto se la proposta prevede tossina o chirurgia.
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda chicca77 il 12 mag 2010, 12:26

Ciao vere....
posso immaginare quale sia il tuo dubbio.... ma che tipo di visita ti hanno fatto??? hanno controllato i riflessi ad esempio?? hanno sentito se i muscoli del polpaccio tirano o sono allineabili passivamente, se e quindi solo un atteggiamento?? questo inverno che tipo di terapie hai fatto, scarpe e fisioterapia??? cosa ne dice la fisioterapista??
ti faccio un paio di domande che mi vengono in mente, gabriele ha sempre camminato così mi dici, ma da quanto cammina?? tende ad avere frequenti cadute e fare fatica a rialzarsi quando è per terra?? se sì ti sembra che questa cosa sia peggiorata ultimamente?? da seduto come appoggia i piedi??
ti hanno mai proposto dei gessetti leggeri da tenere solo dinotte per allungare la muscolatura???
rimango a disposizione, chiedi pure se hai dubbi....
elena
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda lu&denise il 12 mag 2010, 13:50

renate interessa anche ame questo discorso..perchè la denise ha un grave ipotono ad una gamba,dall'altro è più leggero.poi ha problemi alle caviglie e piedi.da tanto tempo utilizziamo scarpe ortopediche più plantari e facciamo fisio,riabilitaz x i problemi motori.ventilavano l'idea di un intervento al piede se neanche cn untutorino migliorava...
chicca chiedo anche a te...che mi dici?
vere scusa se rubo il tuo spazio...ma credo che quello che ti spaventa è la diagnosi fatta alla mia :(
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda chicca77 il 12 mag 2010, 15:21

lu&denise ha scritto:renate interessa anche ame questo discorso..perchè la denise ha un grave ipotono ad una gamba,dall'altro è più leggero.poi ha problemi alle caviglie e piedi.da tanto tempo utilizziamo scarpe ortopediche più plantari e facciamo fisio,riabilitaz x i problemi motori.ventilavano l'idea di un intervento al piede se neanche cn untutorino migliorava...
chicca chiedo anche a te...che mi dici?
vere scusa se rubo il tuo spazio...ma credo che quello che ti spaventa è la diagnosi fatta alla mia :(


Ciao....
cerca di essere un pò più specifica, se vuoi anche in MP o come preferisci.... qual'è la diagnosi fatta a Denise, oltre alla lassità del palato molle??? nello specifico ai piedi qual'è il problema che ti dicono loro e come tiene lei i piedi?? che tipo di tutorino??? che tipo di plantari porta?? da come la vedo è un problema diverso da quello di vere, ma se non ho maggiori elementi mi diventa difficile rispondere....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda silvia73 il 12 mag 2010, 16:50

Io attendo notizie migliori, incrociatissima!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda renate il 12 mag 2010, 17:22

Lu,con l'ipotono ci combattiamo anche noi e per quanto riguarda mio figlio, se è vero che col tutore aumentava la stabilità del cammino, per quanto riguarda il miglioramento del crollo dei piedi e delle caviglie il risultato è stato zero.E c'è un motivo.cecio ha anche un problema propriocettivo e col tutore veniva ulteriormente deprivato di informazioni . Poi, ma questo è un parere personale, le informazioni più inutili le abbiamo sempre avute dai grossi nomi.E c'è un motivo anche qui.Vedono i bambini in batteria, al massimo per un controllo annuale e in genere non stanno a studiare il bambino per applicare al meglio le loro conoscenze,ma fanno il contrario.cercano nel bambino quello che quadra con quello che hanno studiato.Ecco quindi che il grosso (grossissimo :wink: ) nome, vede il camminare sulle punte e dato che chi cammina sulle punte o ha un ipertono al gastrocnemio o ha un accorciamento dei tendini, si prova col tutore,se non si corregge si va di tossina, e nel caso peggiore si va di intervento,non si esce da lì .e invece magari il problema è un altro......
Confesso che non riesco a vederla in modo distaccato dato che cecio è stato letteralmente rovinato da questo tipo di approccio. Adesso finalmente ha un follow up come si deve, ma i danni fatti in 6 anni di riabilitazione ,gli schemi patologici che non c'erano e sono apparsi grazie a deambulatori,tutori e amennicoli vari e fisioterapia fatta alla come viene viene ,non li recupereremo mai più.
Cercando informazioni sull'approccio perfettiano ( che si occupa anche di problematiche legate alla percezione) sono capitata su un blog di una terapista. certe volte ha un aproccio un pò talebano :wink: ma su certe cose mi trova perfettamente d'accordo, e una di queste è questo articolo
http://diariodiunaterapista.blogspot.co ... alisi.html
Ah, il metodo Perfetti a cecio è stato utile per acquisire una maggior coscienza di sé (in senso motorio) e migliorare la percezione...perchè non era solo un problema di muscolo ipertonico e ipotonico o di tendine più o meno da allungare...
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda 74dani il 12 mag 2010, 17:31

ti capisco,xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda lu&denise il 13 mag 2010, 10:09

grazie renate,la nuova terapista infatti lavora in maniera diversa da quella di prima che infatti diceva"ersercizi..nn migliora...scarpe e plantari..nn migliora...proviamo tutori se no si opera"
questa invece lavora come dicevi te sulla percezione anche esu quello che lei sa-riesce a fare-capire.poi ovvio,delle scarpe e plantari c'è bisogno,ma il suo problema è che oltre all'ipotono ha un grave piattismo del piede con valgismo della caviglia e retropiedi, lassità dei tendini-legamenti,che in pratica nn sostengono e la sua caviglia cede,grasping nell'appoggio e Rot deboli e in una caviglia assernti..se la si guarda tocca terra,ha il"bordo"del piede in dentro....x quello si pensava ad un'operazione più avanti xè nemmeno cn scarpe,plantari,tutorini regge..
Mwglio che apra un post magari così nn invado il post di vere
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda vere il 16 mag 2010, 19:00

......Rieccomi!
Grazie grazie per i messaggi. Rispondo solo ora perche' in settimana ero da sola e collegarsi e' stato difficile e scrivere qualcosa di senso compiuto impossibile.

Allora, durante la visita hanno fatto una panoramica di quello che potrebbe essere e di quelli che sarebbero i rimedi. Hanno specificato che prima di prendere qualsiasi decisione devono emettere una diagnosi e per emetterla devono in ogni caso escludere determinate cose. Hanno accennato ad un difetto genetico perche' ha gli occhietti un po' distanti e questo associato al camminare sulle punte potrebbe essere un segnale. (se digitate su goole "camminare sulle punte" e "occhi distanti" vi appare la foto di Kate Moss....E se ci pensate ha un senso....)
Questo mi ha messo paura ma era solo un 'ipotesi, hanno detto che potrebbero fare degli esami enzimatici ,dicendo che in ogni caso non si aspettano di trovare enzimi, hanno voluto vedere come si rialzava .... Io da profana sono andata a cercare in internet, ero gia' in preda al panico e mi e' venuto un accidente perche' ovviamente ti soffermi a leggere solo della cosa peggiore che ha come sintomo cio' che ti ha allarmato.

Per Chicca : Si e' rialzato poggiando le manine per terra e tirandosi su. Pero' ci ho fatto caso e se non ha spazio si rialza facendo forza solo sulle ginocchia con le mani da un'altra parte. :wink:
Ha iniziato a camminare a 14 mesi anagrafici - 12 corretti, anzi 11 e mezzo.
Non ci sono stati peggioramenti e si arrampica e corre senza problemi. Sale e scende le scale da solo continuamente, se cade e' perche' ha inciampato o perche' il fratello gli ha fatto lo sgambetto. Si rialza subito e di solito con un bacino passa tutto.
Durante la visita e' stato molto collaborativo , mi hanno chiesto come si comporta a scuola, se riesce a stare concentrato su una attivita'. Si, si, si. E' un bambino vivace e vispo , ma non e' certo iperattivo. Le maestre hanno notato un grande miglioramento ha iniziato a relazionarsi con i compagni e gioca volentieri con loro.

Per ora e' tutto in stand-by si aspetta la visita con la npi e poi vedremo. Non ci hanno dato nessun correttivo. Durante l'inverno ci avevano prescritto solo un po' di stretching-fisioterapia casalinga.

Nei pochi momenti di razionalita' penso che sia semplicemente questo: Ha iniziato a camminare sulle punte perche' i prematuri lo fanno. Non ha ancora smesso e forse gli si e' raccorciato il tendine o non so cosa. Non credo razionalmente che sia qualcosa di peggio...Pero' fino a che certe cose non verranno escluse ufficialmente non sono tranquilla.

All'inizio sono state le montagne russe. Ora e' il gioco dell'Oca. Stai fermo un giro e riparti dal via. E che caxxo! Basta!
Pero' questa volta ci siete voi...Tie'!

Baci e grazie ancora.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda parviz il 17 mag 2010, 10:05

tanti incrocino xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda gabriella tolotti il 17 mag 2010, 10:26

Ceto che ci siamo, e vedrai che razionalmente andrà tutto a posto! :wink:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda vere il 24 giu 2010, 22:37

Ieri ha fatto la visita con la NPI e con un'altra fioterapista del Mayer.
Hanno letto il referto di un mese fa ed hanno detto che se la situazione era davvero cosi' allora ci sono stati dei netti miglioramenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dal punto di vista neuroevolutivo non c'e' nessun problema ( e per fortuna aveva lasciato il pannolino due giorni prima pfui!!!!) , non c'e' traccia di prematurita' dal punto di vista motorio o del linguaggio o della coordinazione. Tutto perfettamente in linea. Ne' c'e' traccia di altri problemi a cui si puo' ricondurre l'andatura sulle punte.

A un certo punto la dottoressa gli ha chiesto di farle vedere come camminava. Giacomo che era presente (lo so non si dovrebbe fare pero'....) ha detto : Tse',, tanto cammina sulle punte! E il piccolino colto da un impeto di orgoglio si e' impegnato ed ha camminato perfettamente. Tra una risata e l'altra i medici ci hanno detto che pero' anche questo e' un fattore positivo.

Dobbiamo continuare con la fisioterapia a casa (cioe' fargli un po' di stretching, niente piu') gli faranno comunque per precauzione un ulteriore esame per vedere come reagiscono i muscoli....Non ricordo esattamente il nome, mi pare miografia. Spero non sia doloroso.

Grazie per tutto il supporto!!!
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda lu&denise il 24 giu 2010, 22:48

bene,felicissima x voi!!
si,è facileche sia la miografia...nn è simpaticissima... :?
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Camminare sulle punte

Messaggioda vere il 24 giu 2010, 22:50

Si, ci hanno accennato che sono delle scossette elettriche....Speriamo bene.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it