da yapi il 30 lug 2019, 15:45
Sono passati tanti anni. Avevo persino dimenticato questo forum...per dirvi. Tuttavia ritrovandolo volevo aggiornarvi.
Di vomiti con sangue (ematemesi) ne ha rifatte altre due a distanza di un anno una dall'altra. L'ultima volta stava per andarsene al creatore. Siamo volati in elicottero sotto tempesta di neve a Brescia in terapia intensiva e poi in chirurgia. Lì hanno finalmente (dopo 3 anni) fatto la diagnosi: ipertensione portale. In pratica ha la vena che collega vena e milza ostruita. Si crea perciò ipertensione e circoli collaterali che danno luogo a varici esofagee che se ingrossano fino a scoppiare se non trattate. Ed è quello che le è successo.
Tenete conto che da studi fatti meno ematemesi = meno complicanze successive. Grazie alla superficialità dei medici che abbiamo incontrato prima la nostra storia è tutta in salita.
Adesso ha anche varici rettali, una linfopenia T d origine ignota, e un ipostaturismo che ci è valso la candidatura alle iniezioni di GnRh.
Morale: se vostr.o.a figli.o.a vomita sangue, a qualsiasi età, sospettate un CAVERNOMA DELLA VENA PORTA CON VARICI ESOFAGEE. E non fate fare endoscopie in centri non attrezzati di terapie intensive.