|
Patologie e problemi tipici, della prematurita'
Moderatore: Lorenza
da nadi il 2 dic 2011, 12:50
oh mi dispiace! poverino è sempre in ballo! per il discorso cibo non posso aiutarti, mi dispiace
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm e luigi 38+1 kg 2,920x48cm
-
nadi
- Uomo
-
- Messaggi: 2336
- Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
- Località: bologna
da cheti il 2 dic 2011, 14:12
In rete si trovano molte informazioni circa alimenti concessi (marche specificate) nelle diete dei lattanti. In genere l'intolleranza alle proteine del latte si diagnostica nei primi mesi di vita e sparisce attorno ai tre anni. Nel caso di Giulio dobbiamo fare una prova di 15 giorni adesso, all'età di 5 anni e mezzo, perchè stiamo facendo un percorso che mi auguro ci porti alla soluzione di una stipsi ostinata con fenomeni di encopresi e soiling strettamente legati alla stipsi per i quali negli ultimi mesi prova -come è ovvio che sia- vergogna. Il 20 percento di bambini soffrono di questi problemini (che però nel tempo possono diventare oni) a causa di un'intolleranza verso le proteine del latte. Cominciamo il nostro percorso così: appurando o escludendo che Giulio faccia parte di quel 20 percento. Poi passeremo dall'esclusione del morbo di Hirschsprung che nelle forme più lievi sfuggono alla diagnosi neonatale e così via. Per giungere alla diagnosi dell'intolleranza alle proteine del latte occorre quindi fare una dieta rigidissima per 15 giorni, escludendo anche le carni quali manzo e vitella e tutti gli alimenti che contengono proteine del latte in modo "occulto"... e come già detto ho trovato molto in rete circa i piccolissimi (omogeneizzati e pastine primi mesi e bla bla) poco o niente per bambini grandicelli la cui alimentazione è sostanzialmente quella degli adulti... insomma mi dovrò perdere per ore fra gli scaffali del supermercato nella lettura di tutti gli ingredienti.... che per carità, ci sono cose ben peggiori, ma per una che odia -e delega sempre ad altri la spesa- è un pò.. come dire... "faticoso".
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
- Messaggi: 7564
- Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50
da cheti il 2 dic 2011, 14:21
gabriella tolotti ha scritto:Polmonite??? ci mancava pure quella, mi dispiace Cheti, uffa! devi fargli le iniezioni per l'antibiotico?
Mah.. la pediatra ieri sera ha usato la parola "polmonite".. in effetti la tosse di cui abbiamo anche chiaccherato nelle ultime telefonate è andata davvero peggiorando nonostante le dosi massicce di cortisone... però niente punture, ci ha dato antibiotico per bocca... che a detta di Giulio è amarissimo (quell'antibiotico non lo aveva mai preso), quindi non escludo che si finisca per ricorrere alle punture, nel caso gli venga la balazana idea di rifiutarsi di prenderlo. (mia nipotina ha combinato pure quello, e le punture non se le faceva fare dalla mamma-che è medico e fra l'altro le punture le fa pure bene, testato personalmente- ma si faceva accompagnare ogni mattina alla clinica dove lavora la mamma a farsele fare dalle infermiere, in famiglia circolano strambi geni... )
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
- Messaggi: 7564
- Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50
da Lulù il 2 dic 2011, 14:41
Infatti Cheti, si fa una gran fatica. Ho provato ad informarmi, anche se è vero che la bibi è più fortunata perchè è piccola, ma tutte le pastine dei piccoli praticamente non le mangia più...e anche a me hanno atto capire, che dovrò leggere ogni etichetta per essere sicura che quell'alimento non contenga proteine del latte. Spero che dopo i controlli, il gastroenterologo mi dia una lista più dettagliata (se me la dà te la giro subito!!!) mille xxxxx per la polmonite di giulio!!! anche la bibi intanto, uscita solo da 1 settimana dalla varicella, ha la bronchite... Che fatica anche questo inverno!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
-
Lulù
- Bimbo
-
- Messaggi: 764
- Iscritto il: 14 set 2010, 18:11
da lu&denise il 2 dic 2011, 21:50
cheti...denise quanto l'abbiamo scoperto mangiava ben poco...e tut'ora nnè che mangia tantissimp.cmq,i biscotti uso i privolat della galbusera,poi prima prendevo qualche merendina in un negozio di cose naturistiche ma nn ne andava matta xè sn un po dure(tipo crostatine)hanno poi fatto anche i cornetti alla marmellata della privolat e quindi predno quelli,poi latte di soya,prosciutto cotto ferrarini,...mmh se hai altro chiedi.la mia è molto abitudinaria e ha una sua routine anche xil cibo quindi...più di tanto nn ho quel problema ah,per il pane mi avevano detto di cercare quello all'acqua... denise nonostante tutto è ancora molto stitica..cn problemi di fecalomi,colon irritabile ecc...
polmonite??oh mamma!!!!
Luana mamma di Alex 38 sett 20/08/05mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
-
lu&denise
- Saggio
-
- Messaggi: 5444
- Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
- Località: prov.Cr
Torna a Patologie
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
|
|
|
|