Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Dopo un parto prematuro in quest'area racconteremo la storia delle gravidanze seguenti.
Problemi, dubbi, angosce, per poter affrontare con serenita' una seconda maternita'.

Moderatore: Jenny

Regole del forum
In questa sezione dovranno essere inserite solo le proprie storie personali di una seconda gravidanza dopo un parto prematuro.
Non sono ammessi commenti e risposte ai post inseriti.
I messaggi verranno bloccati dall'amministratore in modo da lasciare intatte le storie.
Le eventuali risposte sfuggite alla chiusura del post verranno cancellate senza che nessuno si debba offendere.

Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Messaggioda Agata1985 il 25 ott 2015, 12:31

Ciao a tutti! Nel 2014 e' nato il mio primogenito, alla 31 settimana con cesareo d' urgenza dovuto a preeclampsia severa, riscontrata appena 10 giorni prima. Molta paura, adesso entrambi stiamo bene! Da maggio sono di nuovo incinta, per ora la gravidanza va bene, unico neo alla morfologica mi han trovato la flussimetria delle arterie uterine alterata e con incisura presente. Mi rifaranno l'eco alla 26 per vedere come va (alla 20 le dimensioni del bimbo erano perfette). Se finora mi ero un po' illusa di poter aspirare a una benedetta gravidanza normale, ora comincio ad avere un po' paura.. Mi farebbe piacere sapere le vostre esperienze, se qualcuna ci ha riprovato! Grazie mille in anticipo! Agata
Agata1985
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 ott 2015, 9:46

Re: Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Messaggioda LetiziaM il 26 ott 2015, 20:11

Ciao Agata!
Anche io ho il tuo stesso dilemma :(
Leonardo il mio primo figlio e' nato a 30 sett x sofferenza fetale causata da ipossia legata al fatto che le mie arterie uterine nn funzionavano bene ..e quindi era anche IUGR sotto al 3^ x centile :( questo difetto diciamo cosi puo' causare la gestosi, xche' la gestosi nn e' altro che La reazione del ns corpo a questo deficit...tra un po vorremmo un altro bambino ma io ho una gran paura che possa succedere di nuovo...hai consultato degli specialisti tu x chiedere le probabilita' che ricapiti ?
In bocca al lupo!
mamma di Leonardo 30+0 1020 gr
LetiziaM
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ott 2015, 0:31

Re: Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Messaggioda Agata1985 il 26 ott 2015, 21:43

Ciao! Io sono stata seguita dopo il parto, e lo sono adesso in gravidanza, dal centro Gravidanze ad Alto Rischio dell'ospedale materno-infantile della mia città (Trieste), feci con loro anche un colloquio pre-concezionale, dove mi dissero che le probabilità che mi ricapiti la gestosi sono del 30%. Pur prendendo una terapia, non c'è un vero modo di scongiurare la cosa, ma immagino che quel che cambia è che, essendo monitorata tutto il tempo, questa volta si potrà agire più tempestivamente. Ad esempio, ho parlato con una mamma di Trieste che ha sofferto di gestosi ad entrambe le gravidanze, nella seconda si è manifestata alla 28^ settimana ma, tra riposo e controlli continui, è riuscita ad arrivare alla 41^ con parto naturale! So che un caso singolo non fa una statistica, ma storie come questa mi danno qualche speranza... Sul fatto di riprovarci, noi ci abbiamo rimuginato per mesi. Abbiamo entrambi dei fratelli e l'idea del figlio unico non era assolutamente nelle nostre corde; ci eravamo inizialmente informati per l'adozione, ma l'iter e i costi ci hanno spaventato troppo. Io ho capito questo: uno può soppesare i pro e i contro quanto vuole, ma alla fine il desiderio di un altro figlio, se uno ce l'ha, diventa così pressante che uno smette di ragionarci e lo fa e basta. A me l'idea di rinunciarvi mi metteva addosso una malinconia infinita... Questa gravidanza è andata molto bene fino alla morfologica, quindi almeno 20 settimane sono scivolate via; certo da adesso è tosta, non per dati oggettivi ma dal punto di vista psicologico. Ho momenti di forte ansia e non trovo nessuno con cui condividerli (di solito dicono "ma dai, perché ti fai delle paranoie, sta andando tutto bene ecc.", d'altronde se uno non ci è passato non sa davvero cosa significhi...) Alla fine mi aspetto una batosta da un momento all'altro e io stessa mi impedisco di essere troppo serena per non restarci troppo male poi. Ad ogni modo, un secondo figlio lo voglio tanto, non vedo l'ora di vivere la mia famiglia allargata, sono convinta della mia scelta e penso che ho fatto bene a provarci! Le angosce restano, ma l'avevo messo in conto e, soprattutto, ho il mio meraviglioso primogenito a ricordarmi quanto i mesi di paure vengano poi totalmente sbiaditi dalla bellezza dei nostri figli che crescono! Per il resto incrocio le dita! Scusami per la lunghezza della risposta, non ho proprio il dono della sintesi....
Agata1985
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 ott 2015, 9:46

Re: Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Messaggioda LetiziaM il 26 ott 2015, 21:58

Ma figurati! Almeno è' bello sfogarsi e poi hai ragione se non ci passi non si può' capire!
Se posso chiederti che tipo di cura ti hanno dato? Te lo chiedo perché quando a 26 Settimane io sono stata ricoverata per scarsa crescita del bimbo e rischio gestosi a me in ospedale non mi hanno mai dato niente, mi monitoravano e basta con due eco al giorno con flussimetria e un sacco di tracciati punture di bentelan per i polmoncini e verso la fine la pillola per la pressione perché aveva iniziato leggermente ad alzarsi .
Ti capisco quando dici che sei angosciata, ma cerca di stare tranquilla , vedrai che se il tuo cucciolo sente che sei serena lo sarà anche lui! Spero tanto che tu possa arrivare alla 40 esima settimana oppure a 37 già ci baceremmo i gomiti :D
Io sono stata molto fortunata perché Leonardo tutto sommato sta bene e nonostante la mancanza di ossigeno sofferta adesso è' in forma! Adesso in questa seconda gravidanza prendi qualche medicina per questo problema?
mamma di Leonardo 30+0 1020 gr
LetiziaM
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ott 2015, 0:31

Re: Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Messaggioda Agata1985 il 27 ott 2015, 9:56

Ciao! Allora, alla prima gravidanza, dopo il primo ricovero per pressione alta, mi avevano dato cardioaspirina, prefolic, mag2 e labetalolo per la pressione e mi avevano raccomandato il riposo e di tenere un diario pressorio. Poi sarei dovuta tornare ogni due giorni in ospedale per eco, flussimetria, emocromo ecc. Le cose poi sono precipitate abbastanza presto. Comunque, per la seconda gravidanza sono seguita direttamente dal GAR del mio ospedale, dal test positivo prendo cardirene75 (una cardio aspirina) e prefolic (un tipo particolare di acido folico) e mi misuro la pressione una volta al giorno. Per il resto fino alla morfologica tutto come qualsiasi altra gravidanza. Dalla 20 in poi devo fare più ecografie, flussimetrie e una visita cardiologica. Ti consiglierei di rivolgerti direttamente a un ospedale che abbia il centro Gravidanze ad Alto Rischio, anche per un consulto pre-concezionale. Per qualsiasi cosa sono qui!
Agata1985
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 ott 2015, 9:46

Re: Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Messaggioda silvia73 il 27 ott 2015, 14:17

Ciao Agata, purtroppo la mia esperienza è molto negativa. Ho avuto un primo figlio 20 anni fa, giovanissima (avevo 21 anni e 1/2) conclusasi alla 35 sett. con cesareo d'urgenza per grave gestosi con compromissione della funzionalità renale, ho schivato la dialisi per un soffio, ci sono volute un anno di cure per riprendermi. Poi ho lasciato passare un pò di anni appunto perchè eravamo giovani e poi perchè, sinceramente, avevo un altissimo rischio di recidiva. Però, come dici tu, se hai voglia di un altro figlio non ti fermi e ci riprovi...poi noi tre fratelli, mio marito sei....a 9 anni di distanza ci riproviamo, rimango subito incinta, sto benissimo come nella prima gravidanza, fino al ripresentarsi improvviso della bestia in forma molto grave e precoce, 23 settimane.....alla diagnosi di grave preeclampsia ed hellp sindrome, ho appena 4 ore di vita e sono solo a 23 + 4, vengo trasportata con urgenza in un ospedale attrezzato di tin di III livello per un cesareo urgentissimo. Io finisco in rianimazione, il bibmo pesa solo 560
gr. e le speranze sono praticamente nulle (parliamo di 10 anni fa!!). Invece si salva dopo 4 mesi di tin e la morte in faccia parecchie volte, un miracolato. Io ero seguitissima proprio per la precedente esperienza.

Non ho capito a che settimana sei ora.....cmq se sei gà seguita da un centro gar sei in ottime mani, cerca di stare tranquilla il più possibile.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Messaggioda Agata1985 il 27 ott 2015, 22:29

Ciao Silvia e grazie per avermi raccontato la tua esperienza! Come stanno i tuoi figli? Tu ti sei poi ripresa fisicamente? Ma prendevi una terapia alla seconda gravidanza? Io domani sono alla 24, incrocio le dita!
Agata1985
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 ott 2015, 9:46

Re: Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Messaggioda silvia73 il 27 ott 2015, 22:50

Sio mi sono ripresa bene! Ovviamente coi figli ho chiuso!! :lol: Se tornassi indietro rifarei tutto quello che ho fatto, tentare e rischiare, nonostante tanta sofferenza. I miei figli stanno bene, Andrea è un ragazzone grande e grosso, va all'università, Daniele fa la 5^ elementare ed è uno spettacolo! Un vero e proprio miracolo, come ci ribadiscono ogni volta a Pavia dov'è nato e dove siamo tuttora seguiti da follow up. Le prospettive purtroppo erano tragiche, anche in caso di sopravvivenza, e invece....poi li vedi dalla foto quanto sono belli!!! :D Anche se un pò vecchiotta, sarebbe da aggiornare! La nostra storia è sul sito che vedi sotto la mia firma.
Prendevo cardioaspirina, ed ero molto controllata, tant'è che la situazione era ottima, è precipitata improvvisamente....ovviamente incrocio anch'io le dita per voi!!!! (sono sempre un pò restia a raccontare la mia storia, perchè immagino possa spaventare, anche perchè alcune di noi non hanno avutop alcun problema alla seconda gravidanza, che è filata liscia nonostante la pregressa preeclamspia).
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Messaggioda LetiziaM il 27 ott 2015, 23:41

Ciao Agata, Ciao Silvia,
mi rincuora il fatto che tutto si sia risolto per il meglio, come spiegavo prima io devo ancora capire se ho il coraggio di riprovarci oppure no...dei giorni sono ottimista e carica nel voler avere un altro figlio fantastico come Leonardo , altri giorni invece mi dico : come posso essere così incosciente e sfidare la buona sorte di nuovo??? E rivivere tutto poi magari con un finale non così fortunato???? Come Agata anche io e il mio compagno abbiamo sempre pensato di voler avere due figli , sarebbe il nostro progetto di famiglia, ma credo anche che il fattore C sia determinante, il problema è' che non si può sapere e questo mi snerva perché ho paura di dover dire un giorno " se mi fossi fermata , ora non soffrirei così tanto"!
Cerco certezze nella medicina ma da quanto ho potuto sentire almeno a me hanno detto che non si può sapere , anche se il fatto di aver già avuto una gravidanza così aumenta le possibilità che ricapiti nuovamente.
So che mi capite , ma voi come avete trovato il coraggio? E soprattutto, con già un altro bambino a casa come avete affrontato il lungo ricovero dell' altro ?
A presto
Letizia
mamma di Leonardo 30+0 1020 gr
LetiziaM
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ott 2015, 0:31

Re: Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Messaggioda silvia73 il 28 ott 2015, 12:48

Ciao Letizia, purtroppo nessuno può sapere se, come e in quali termini si ripresenterà. A me alcuni medici avevano parlato di incompatibilità tra i partner, motivo per cui si scatenerebbe la patologia, tant'è che mi avevano chiesto se entrambi i figli li avevo avuti con lo stesso marito (ebbene sì! :D ). L'unica cosa certa è che se l'hai già avuta sei ad alto rischio, ma nemmeno quella è la regola. Mio marito non era molto d'accordo ad avere altri figli, proprio perchè pensava che già era andata bene, perchè rischiare di nuovo? Io invece lo volevo. Non ti dico il fratellone quanto desiderava un fratello, ma proprio maschio! :wink: E credevo che il trascorrere degli anni, avrebbe diminuito le possibilità...invece no. Insomma, bisogna affidarsi al caso...oltre che ovviamente a equipe preparate!

Il secondo figlio lo abbiamo gestito benone grazie ai miei genitori che ci hanno sempre aiutato molto (i miei suoceri non ci sono più e cmq vivrebbero in puglia), aveva già 10 anni, abbastanza grandino da gestirsi quasi solo, ma ancora piccolo da aver bisogno di noi, tant'è che ha sofferto parecchio, perchè capiva le tensioni la sofferenza e la mancanza di un fratellino che aveva tanto desiderato. Abbiamo deciso che il fine settimana era solo dedicato a lui, infatti non andavamo in ospedale, chiamavo oppure spesso andavano i miei fratelli con le mogli per dare un'occhiata dal vetro e poi riferirmi come stava. Noi andavamo in settimana (2 + 2 ore di viaggio), la tin era aperta dall 16 alle 19, e io di mattina lavoravo, per tenermi la maternità per quando fosse stato dimesso. Insomma, 4 lunghissimi mesi, ma ce l'abbiamo fatta. E la ricompensa di ogni sacrificio è stato il lieto fine.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Messaggioda Agata1985 il 28 ott 2015, 13:26

Io ho deciso di riprovarci quando ho realizzato che comunque mi sarebbe rimasto il "tarlo" tutta la vita, il rimpianto di non essermi data una seconda possibilità. E' vero anche che sognavo una gravidanza normale, ma quella mi sa è impossibile: queste 24 settimane sono trascorse senza nemmeno un problema, eppure non sono riuscita a godermele fino in fondo, persiste un'ansia di fondo. Insomma, secondo me non esiste una "gravidanza normale" dopo una difficile. Quindi, abbandonato il mito dei meravigliosi nove mesi, vado avanti pensando al bambino che nascerà, e da quando lo sento scalciare devo dire di essere un po' più tranquilla: è qui, è vivo, sono felice di averci dato una possibilità. Mio marito, più fatalista di me, dice che se uno guarda le statistiche degli incidenti d'auto non dovrebbe nemmeno guidare, (e devo dire che aiuta molto avere vicino un uomo più ottimista e fiducioso, pronto a raccoglierti quando rischi di andare in pezzi). Anche io spero di non dover dire"eravamo così felici, abbiamo rovinato tutto", ma mi spaventa anche dire "come sarebbe stato se avessimo avuto un altro figlio?" e vivere coi "se". Dopo di che, è tutto talmente personale che ogni scelta ha una sua ragione d'essere. Spero di esserti stata di supporto in qualche modo!
Agata1985
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 ott 2015, 9:46

Re: Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Messaggioda LetiziaM il 28 ott 2015, 23:40

Grazie ragazze! Per le vs risposte come nell' altro argomento che è' analogo alla fine ...
Mi preoccupa anche lasciare Leonardo da solo tanto tempo , sarebbe ancora così piccolino.... :cry:
Vedremo ...prima vorrei fare ulteriori accertamenti per vedere se si riesce a trovare la causa e poi decideremo cosa fare! :?:
Notte!
Letizia
mamma di Leonardo 30+0 1020 gr
LetiziaM
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ott 2015, 0:31

Re: Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Messaggioda LetiziaM il 28 ott 2015, 23:41

Ma ci penso sempre... :(
mamma di Leonardo 30+0 1020 gr
LetiziaM
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 ott 2015, 0:31

Re: Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Messaggioda Agata1985 il 13 gen 2016, 23:42

Ciao a tutti! Vi scrivo per aggiornarvi e per sfogarmi un po'... Sono ancora incinta!! Sono alla 35^ settimana esatta, da un mese è come se fossi alla prima gravidanza... I movimenti, questa panza enorme, questa goffaggine, il mal di schiena,...tutto è vissuto con meraviglia e curiosità... Dalla 23^,ogni settimana, scrivevo su google "nascita prematura 23 settimane" e così avanti, volevo essere preparata, so tutto di tutte le tappe dello sviluppo neonatale, so a memoria rischi e percentuali di ogni fascia di prematurità... onestamente, questo fissarmi può sembrare esagerato e nevrotico, ma mi è servito molto ad esorcizzare l'ansia. Adesso mi parlano della possibilità di provare il parto naturale dopo cesareo e a me non sembra vero, non avevo nemmeno messo in conto questa possibilità, in qualche modo davo per scontato che avrei di nuovo partorito prima... insomma, la gestosi non si è ancora ripresentata, io son pronta in ogni caso a riaffrontarla ma col passare dei giorni sento anche che posso lasciarmi andare; delle volte mi sento davvero una donna incinta come tutte le altre... ora capisco quanto mi sia mancato, anche se son conscia che è impossibile avere una gravidanza normale dopo una problematica, comunque non la si vive con piena serenità... riesco anche però, a distanza d due anni, a ricordare anche con una certa tenerezza tutta l'esperienza della nascita del mio primogenito; la gestosi, il cesareo d'urgenza, i ricoveri,la TIN... è stata una partenza in salita, ma è stata anche un'esperienza molto intensa che credo ci abbia insegnato molto e ci abbia regalato uno sguardo privilegiato su alcune cose che magari altri danno per scontato... certo, io posso rielaborare tutto in maniera ottimista perché nonostante tutto ci è andata bene; comunque adesso riesco perfino a sorridere rievocando certi ricordi della TIN e guardo le foto con una tenerezza infinita e senza sensi di colpa... Penso che questa gravidanza,comunque andrà, è curativa. Scusate la lungaggine, sono solo delle riflessioni del momento, so che voi più di altri potete capirmi!
Buona notte a tutti da me e da Elia, il "gigante" che mi scalcia in pancia!
Agata1985
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 ott 2015, 9:46

Re: Seconda gravidanza dopo gestosi, esperienze?

Messaggioda gabriella tolotti il 14 gen 2016, 11:43

Dai, che bello! Goditela senza ansie adesso, che sei ormai è fatta!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Prossimo

Torna a Ci abbiamo Riprovato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it