Buon giorno a tutti!
Riepilogo per un quadro generale della situazione :
Lorenzo, peso alla nascita 920 grammi, a parte i piccoli problemini dovuti alla prematurità, poi risolti in seguito (ittero, chiusura del dotto di Botallo etc etc) ieri siamo andati a controllo dal nostro neuropsichiatra e dalla neonatologa che segue il follow up.
Sviluppo normale, tutto bene diciamo.. ma... c'è un ma .
Lorenzo ha una lieve deviazione dell'asse toracico, non meglio specificata. In pratica abbiamo notato un "gonfiore osseo" sulla zona pettorale destra (non saprei meglio localizzarlo). E' come se ci fosse una sporgenza anomala, e googlando su internet ci siamo imbattuti nel torace carenato, una deformazione congenita non proprio comune.
Ovviamente la diagnosi ancora non è stata fatta, non ci hanno indicato una ulteriore indagine radiografica (forse per l'età) e quindi non ci fasciamo la testa, in effetti il gonfiore sembra molto lieve, anche se a occhio si nota, visto che ha un fisico asciutto.
Ci hanno consigliato delle manipolazioni osteopatiche, confortandoci e dicendo che a quest'età il corpo è "modellabile".
Quello che chiediamo :
E' possibile che questa sporgenza rientri e quindi il problema si risolva?Esteticamente potrebbe essere penalizzante anche se non crea problemi agli organi coinvolti (cuore e polmoni).
Crediamo si anche di competenza fisioterapistica.... o forse sbagliamo?
Grazie!