Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Motricita' fine

Elena Certomà
Diploma di Laurea in Fisioterapia conseguito presso l'università di Udine.
Fisioterapista infantile presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'ASS6 Friulana (Pordenone)

Moderatore: chicca77

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Motricita' fine

Messaggioda Fran73 il 27 giu 2012, 14:51

Buongiorno Chicca,
torniamo dalla valutazione con la psicologa, scala di Baileys.
Durante la visita, mi sono resa conto che lavoro molto poco con Anneli sulla motricita" fine.
Anche la fisioterapista lavora soprattutto sul cammino, quindi vorrei stimolarla un po' a casa a giocare con le mani, anche quando non siamo a tavola.

Il problema principale e' che lei mette TUTTO in bocca, quindi e' difficile trovare cose piccole, commestibili e non troppo dure con cui "giocare".
Ho pensato a ceci e piselli, ma allora diventa un gioco sporco! ci sono altre piccole cose adatte? I cornflakes mi sa che se li ciuccerebbe e diventerebbero inutilizzabili, pop corn idem..
riso soffiato? o e' troppo piccolo?

Un altro sistema sarebbe lasciarle il ciuccio in bocca, ma volevo un po' disabituarla ad usarlo di giorno..

oltre a "tirare fuori' dalla scatoletta e 'rimettere dentro', mi puo suggerire altri giochi?
(pennarelli e matite non sa cosa farsene!)

e poi, qual'e' la miglior posizione per giocare? lei sta piu' volentieri a terra, anche se li' e' facile che si distragga e parta verso altri angoli della casa.
dal seggiolone vuole solo scendere o sporgersi per raggiungere il frigo...
Dovrei insistere che sia seduta sulla sedietta, con il tavolino davanti?

Grazie per i suggerimenti!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Motricita' fine

Messaggioda Misia il 27 giu 2012, 15:19

Non sono Chicca, ma volevo dirti che noi su suggerimento di JF noi giochiamo proprio col riso soffiato (anche se devo dire che i miei non si mangiano comunque niente). Li tengo a terra, li metto su un lenzuolo o in una piscinetta gonfiabile e si dà il via al gioco euristico :D col riso soffiato direi che va bene, è anche un bel materiale poi per "zompettarci su" anche coi piedi (oltre ai tappeti sensoriali che ci ha fatto costruire).
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Motricita' fine

Messaggioda chicca77 il 1 lug 2012, 16:08

ciao e scusa per il ritardo nella risposta.....
una sola domanda, anneli come se la cava nella masticazione? se se la cava benino ci sono alcune soluzioni:
- piselli crudi freschi, non secchi, che al limite sono masticabili e se ingeriti non fanno male (io me li mangio mentre li sbacello)
- cereali tipo orzo o farro o il riso basmati (non dovrebbero essere troppo piccoli), anche cuocendoli quasi completamente (per la digeribilità se ingeriti), e poi raffreddandoli subito in modo che perdan l'amido e qindi i chicchi si stacchino; questi sono cereali che da cotti sono croccanti, quindi non si spappolano subito appena messi in bocca
- il riso soffiato può andare bene, ma anche quello si spappola subito.....
- se vuoi provare un pò col ciuccetto un buon materiale è pasta formato piccolo tipo ditali e ditalini
sul dove, una valida alternativa al tavolino (difficile costringerli alla sua età, non sono ancora tanto pronti per questo) è una piscinetta gonfiabile (in modo anche da non sparger troppo in giro i materiali) con un vaso/secchiello per far travasi e riempire/svuotare, una bottiglia con tappo medio (latte) di plastica per riempire con più precisione
altro gioco che puoi fare, se lo trovi sono incastri con figure geometriche semplici (io ne ho uno se non ricordo male della fisher-price) tipo cerchio-triangolo-quadrato (belli quelli in legno ma quelli che avevo visto io avevano incastri troppo complessi e il gioco perderebbe subito di interesse per lei)
al momento mi vengono in mente queste cose, ci penso e se mi viene in mente altro ti scrivo.... sappimi dire come va....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Motricita' fine

Messaggioda Fran73 il 2 lug 2012, 14:34

Grazie per i suggerimenti!

Prendero' la piscinetta, anche se Anneli e' in fase "distruttiva" ultimamente, ovunque ci sia ordine lei mette disordine, butta giu' tutte le torri, disfa i puzzle, svuota i contenitori.. anche nella vasca da bagno, il divertimento e' buttare tutto fuori dalla vasca, acqua compresa!
(non sono troppo preoccupata da questo atteggiamento perche' trovo sia molto "sistematica" nel mettere disordine, non lo fa come sfogo isterico, sembra proprío provi piacere!)
Quindi temo che la piscinetta sara' uno stimolo in piu' a "buttare fuori" ... faremo lavorare l'aspirapolvere!!

sulla masticazione va a momenti, quando vuole mastica, altre volte manda giu' tutto intero. provero' con vari materiali.

E il gioco da incastro semplice me lo sogno! Ce l'hanno a fisioterapia, invece nei negozi vedo sempre solo quelli eleganti e complicati.. ne abbiamo avuti ben 2 in regalo, ma effettivamenti sono troppo complessi. Ultimamente vado a caccia per mercatini di giochi usati, ho gia' trovato molti giochi "basic" a 1 euro!

ti terro' informata sugli sviluppi..
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)


Torna a FISIOTERAPISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it