da aletue il 13 feb 2011, 19:07
Ciao Elena,
grazie della risposta.
Nicola ha questa postura per il fatto che ha un grave danno cerebrale a destra che gli ha procurato, da sempre, un elettroencefalo molto disturbato. La nueropsichiatra ci ha detto che è una postura "di difesa" dovuta appunto all'attività elettrica molto attiva a destra. A 10 mesi gli hanno fatto fare un ciclo di idrocortisone e il tracciato è miglirato e con esso anche la sua postura. Ma la schiena è messa male.
Non hanno mai fatto test per stabilire il ritardo di nicola. In che cosa consistono? E che utilità hanno poi sul recupero? Te lo chiedo perchè sono molto provata e tutte le volte che metto mio figlio nelle mani dei dottori ne esco con le ossa rotte. Quindi se i test servono solo a fare una fotografia di nico e non hanno utilità per il recupero, li salto volentieri.
Mi puoi dire quanto deve essere assiduo il lavoro a casa con Nicola? Io lo stresso con gli esercizi e i massaggi... ma ho sempre un po' paura di non concedergli il tempo del riposo. Ho un po' paura di ostinarmi su questo maledetto recupero e perdermi il suo benessere qui e ora.
Ho deciso (con tremilioni di sensi di colpa ) di portare nicola da una fisioterapista di roma che a fine settembre farà delle consulenze a bologna. Si chiama fabiana rosa.
Rimane la mia costante sensazione che non stiamo facendo il massimo per nicola, ma, nonostante abbia parlato di questi miei dubbi con le persone che hanno in cura nicola, le risposte sono state ancor più deprimenti. La fisioterapista ci ha consigliato un centro di reggio emilia. Ma per accedervi serve una relazione della neuropsichiatra di nico, la quale ci ha fatto sapere di non avere molto tempo per farla. Le lungaggini burocratiche e i tempi di attesa (nove mesi per una visita fisiatrica) sono logoranti. E la mia sensazione brutta, aumenta sempre più.
Credimi, non sono mamma ansia o, una mamma che vuole un figlio perfetto. Ma se nicola non potrà camminare, vorrei che fosse perchè dopo averle tentate tutte, il risultato è quello. Il mio dramma è di arrivare un giorno a dovermi dire che non ho fatto il meglio per lui.
Ti ringrazio moltissimo per il tuo tempo