Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

caschetto per plagiocefalia

MessaggioInviato: 22 gen 2011, 13:02
da mimosa
Salve,
alla mia piccola Giorgia, 5 mesi età corretta, hanno consigliato l'uso del 'caschetto' per plagiocefalia e asimmetria del capo. Il neurochirurgo ha anche ammesso che gli effetti, quelli scientificamente provati, sono solo estetici in quanto non è sicuro che il caschetto aiuti nel riposizionare correttamente la masticazione, l'udito, ecc. Che cosa ne pensa? Mi scuso se non sono stata chiara ma sono piuttosto confusa sull'argomento.
Potrebbe aiutare la fisioterapia oppure trattamenti osteopatici, essendo un problema di postura?
Grazie,
Mimosa

Re: caschetto per plagiocefalia

MessaggioInviato: 26 gen 2011, 12:02
da chicca77
Ciao e scusa per il ritardo nella risposta ma mi sono un pò documentata a riguardo perchè non conoscevo l'esistenza dei caschetti per la cura della plagiocefalia....
dove lavoro io vediamo molti bimbi con plagiocefalia, sia pura che associata ad asimmetria posturale, quindi a difficoltà a ruotare o inclinare il capo da tutte e due le parti; non usiamo il caschetto, e le colleghe più anziane mi dicono che era stato provato l'uso una quindicina di anni fa, senza però grandi risultati.... chiarmaente dipende anche da quanto è grave la plagiocefalia.....
un paio di domande: è una plagiocefalia presente già alla nascita o insorta dopo? giorgia gira bene la testolina da entrambi i lati? afferra e muove bene entrambe le manine?
genericamente, la plagiocefalia risponde bene ai trattamenti fisioterapici ed anche all'osteopatia, nel senso che modificando le posture (soprattutto facendola lavorare prona) non si continua ad esercitare pressione sulla testa e quindi la stessa si rimodella; molto dipende anche dalla gravità della plagio, nel senso che molte i rimodellano quasi da sole, quasi sempre diminuisce e di solito quando i capelli crescono si nota poco o niente.....
aspetto di avere maggiori notizie per dare una risposta chiara...

Re: caschetto per plagiocefalia

MessaggioInviato: 27 gen 2011, 14:49
da mimosa
Ciao Chicca,
Giorgia non aveva plagiocefalia alla nascita. Le si è presentata dal quarto mese corretto in poi. Devo dire che, avendo avuto parecchi 'disturbi' legati alla prematurità è stata costretta nel posizionamento. Dalla nascita è stata 52 giorni in TIN. Fino al primo mese corretto ha dovuto portare le braccine ferme legate al busto a causa di un emangioma ulcerato sul labbro che lei non poteva assolutamente toccarsi. Passata questa brutta fase, tuttora soffre di reflusso gastro esofageo e quindi dorme sul materasso inclinato di 30 gradi. Devo dire che è sempre stato difficile farle mantenere una posizione perchè è una peperina e non sta ferma un attimo.
Per quanto riguarda il movimento delle manine dopo un lungo lavoro da parte mia ora le porta alla bocca correttamente. Invece fino a qualche settimana fà la sinistra la avvicinava alla bocca rovesciata cioè dalla parte del dorso e non del palmo.
La testa, dopo la seduta dalla fisioterapista che le ha sbloccato il torcicollo e dopo la seduta dall'osteopata, la gira da entrambi i lati. Ovviamente io non la perdo di vista mai e le sto dando il pilotto. Speriamo bene....
Sul caschetto io mio marito abbiamo deciso di apettare.
Qualsiasi consiglio è il benvenuto,
grazie mille
Mimosa

Re: caschetto per plagiocefalia

MessaggioInviato: 27 gen 2011, 15:13
da briseida
Intervengo solo per dire che qui in Spagna il caschetto per la plagiocefalia si usa abbastanza, almeno per quello che ho visto nel forum di prematuri spagnolo.

Re: caschetto per plagiocefalia

MessaggioInviato: 27 gen 2011, 16:23
da mimosa
Grazie Briseida,
aggiungo solo che sto facendo in modo che Giorgia passi il minor tempo possibile sdraiata. Da sveglia è in braccio o seduta o sull'ovetto e dorme di fianco col cuscino nanna sicura.
Comunque ho un ennesimo dubbio: perchè un neurochirurgo dovrebbe consigliare uno strumento come il caschetto che, a suo stesso dire, ha effetti puramente estetici?
Scusate ma mi sono reincartata nei miei dubbi, :(
a presto

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it