Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

caschetto per plagiocefalia

Elena Certomà
Diploma di Laurea in Fisioterapia conseguito presso l'università di Udine.
Fisioterapista infantile presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'ASS6 Friulana (Pordenone)

Moderatore: chicca77

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

caschetto per plagiocefalia

Messaggioda mimosa il 22 gen 2011, 13:02

Salve,
alla mia piccola Giorgia, 5 mesi età corretta, hanno consigliato l'uso del 'caschetto' per plagiocefalia e asimmetria del capo. Il neurochirurgo ha anche ammesso che gli effetti, quelli scientificamente provati, sono solo estetici in quanto non è sicuro che il caschetto aiuti nel riposizionare correttamente la masticazione, l'udito, ecc. Che cosa ne pensa? Mi scuso se non sono stata chiara ma sono piuttosto confusa sull'argomento.
Potrebbe aiutare la fisioterapia oppure trattamenti osteopatici, essendo un problema di postura?
Grazie,
Mimosa
Mimosa
mamma di Giorgia 21/06/10 - 31sett - 1,212kg
mimosa
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 gen 2011, 17:52

Re: caschetto per plagiocefalia

Messaggioda chicca77 il 26 gen 2011, 12:02

Ciao e scusa per il ritardo nella risposta ma mi sono un pò documentata a riguardo perchè non conoscevo l'esistenza dei caschetti per la cura della plagiocefalia....
dove lavoro io vediamo molti bimbi con plagiocefalia, sia pura che associata ad asimmetria posturale, quindi a difficoltà a ruotare o inclinare il capo da tutte e due le parti; non usiamo il caschetto, e le colleghe più anziane mi dicono che era stato provato l'uso una quindicina di anni fa, senza però grandi risultati.... chiarmaente dipende anche da quanto è grave la plagiocefalia.....
un paio di domande: è una plagiocefalia presente già alla nascita o insorta dopo? giorgia gira bene la testolina da entrambi i lati? afferra e muove bene entrambe le manine?
genericamente, la plagiocefalia risponde bene ai trattamenti fisioterapici ed anche all'osteopatia, nel senso che modificando le posture (soprattutto facendola lavorare prona) non si continua ad esercitare pressione sulla testa e quindi la stessa si rimodella; molto dipende anche dalla gravità della plagio, nel senso che molte i rimodellano quasi da sole, quasi sempre diminuisce e di solito quando i capelli crescono si nota poco o niente.....
aspetto di avere maggiori notizie per dare una risposta chiara...
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: caschetto per plagiocefalia

Messaggioda mimosa il 27 gen 2011, 14:49

Ciao Chicca,
Giorgia non aveva plagiocefalia alla nascita. Le si è presentata dal quarto mese corretto in poi. Devo dire che, avendo avuto parecchi 'disturbi' legati alla prematurità è stata costretta nel posizionamento. Dalla nascita è stata 52 giorni in TIN. Fino al primo mese corretto ha dovuto portare le braccine ferme legate al busto a causa di un emangioma ulcerato sul labbro che lei non poteva assolutamente toccarsi. Passata questa brutta fase, tuttora soffre di reflusso gastro esofageo e quindi dorme sul materasso inclinato di 30 gradi. Devo dire che è sempre stato difficile farle mantenere una posizione perchè è una peperina e non sta ferma un attimo.
Per quanto riguarda il movimento delle manine dopo un lungo lavoro da parte mia ora le porta alla bocca correttamente. Invece fino a qualche settimana fà la sinistra la avvicinava alla bocca rovesciata cioè dalla parte del dorso e non del palmo.
La testa, dopo la seduta dalla fisioterapista che le ha sbloccato il torcicollo e dopo la seduta dall'osteopata, la gira da entrambi i lati. Ovviamente io non la perdo di vista mai e le sto dando il pilotto. Speriamo bene....
Sul caschetto io mio marito abbiamo deciso di apettare.
Qualsiasi consiglio è il benvenuto,
grazie mille
Mimosa
Mimosa
mamma di Giorgia 21/06/10 - 31sett - 1,212kg
mimosa
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 gen 2011, 17:52

Re: caschetto per plagiocefalia

Messaggioda briseida il 27 gen 2011, 15:13

Intervengo solo per dire che qui in Spagna il caschetto per la plagiocefalia si usa abbastanza, almeno per quello che ho visto nel forum di prematuri spagnolo.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: caschetto per plagiocefalia

Messaggioda mimosa il 27 gen 2011, 16:23

Grazie Briseida,
aggiungo solo che sto facendo in modo che Giorgia passi il minor tempo possibile sdraiata. Da sveglia è in braccio o seduta o sull'ovetto e dorme di fianco col cuscino nanna sicura.
Comunque ho un ennesimo dubbio: perchè un neurochirurgo dovrebbe consigliare uno strumento come il caschetto che, a suo stesso dire, ha effetti puramente estetici?
Scusate ma mi sono reincartata nei miei dubbi, :(
a presto
Mimosa
mamma di Giorgia 21/06/10 - 31sett - 1,212kg
mimosa
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 gen 2011, 17:52


Torna a FISIOTERAPISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it