Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

che terapi è piu adatta??

Elena Certomà
Diploma di Laurea in Fisioterapia conseguito presso l'università di Udine.
Fisioterapista infantile presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'ASS6 Friulana (Pordenone)

Moderatore: chicca77

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

che terapi è piu adatta??

Messaggioda emanuela1382 il 26 nov 2010, 14:49

salve! mipresentobrevemente,sono la mamma di Lavinia nata a 36 settimane di gestazione con un atrogriposi distale non grave alle mani e pochi gradi in flessione alle ginocchia adesso situazione rientrata quasi completamente.
i miei dubbi sono sul metodo riabilitativo,lavinia a seguito di una RMN (effettuata a 25 gg di vita) che evidenziava iperintensità di segnale in zona periventricolare(leucomalacia)...fa metodo bobath tutti i giorni da 4mesi,sta seduta da sola,afferra gli oggettti non rotola,non sttriscia...da pancia in sottonon riesce anche se vuole ad alzare la testa,il fisioterapista la mette pancia in giu e spinge sui glutei con due mani...tanto che la piccola ha i lividi,e lei strilando si alza ...èil metodo giusto??
ho sentito parlare del metodo perfetti,L'ETC LEI COSA NE PENSA??
emanuela1382
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 nov 2010, 0:37

Re: che terapi è piu adatta??

Messaggioda chicca77 il 26 nov 2010, 18:23

Ciao lavinia....
il metodo bobath è un metodo dolce che tramite facilitazioni aiuta ad acquisire i movimenti..... sicura che quello che mi descrivi sia bobath??? la manovra dello spingere sui glutei come dici tu mi ricorda altri metodi....
del metodo Perfetti sui bimbi non conosco molto.... ti dico quello che so in generale.... è un metodo da applicare in maniera rigorosa, abbastanza lento nei progressi (ci sono ma ci vuole costanza e pazienza) che si basa sulla percezione sia del proprio corpo che del movimento, fino all'interiorizzazione dei movimenti da parte del cervello.... so che non mi sono spiegata bene ma è difficile da spiegare a parole.....
a disposizione per chiarimenti....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: che terapi è piu adatta??

Messaggioda emanuela1382 il 26 nov 2010, 22:29

IL FISIOTERAPISTA HA DETTO CHESTA PRATICANDO IL BOBAT MA QUANDO ESPOSI QUESTI MIEI DUBBI AL PROF.NEUROLOGO MI DISSE CHE SE FACEVA VOITA NON ANDAVA BENE...SI SONO MESSI IN CONTATTO ED IL TERAPISTA HA DETTO CHE FA SOLO BOBAT...LE SPIEGO MEGLIO LE MANOVRE.
PRATICAMENTE LAVINIA STA A PANCIA IN GIU E LUI LA TIRA FORTEMENTE DAI GLUTEI PUNTANDO IL POLLICE NEL GLUTEO E LA INCITA AD ALZARSI LA BAMBINA PIANGENDO DISPERATA A FATICA SI ALZA,è BOBAT???
POI SEMPRE A PANCIA IN GIU MANTIENE STRETTISSIMO UN POLPACCIO E SPINGE A Mò DI STRISCIARE L'ALTRO E VICEVERSA .
SPERO DI ESSERMI SPIEGATA BENE.
LEI è STATA ESAUSTIVA RIGUARDO LA SPIEGAZIONE DEL METODO PERFETTI!!
emanuela1382
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 nov 2010, 0:37

Re: che terapi è piu adatta??

Messaggioda chicca77 il 29 nov 2010, 9:39

Ciao....
ma quando il fisioterapista la tira dai glutei le gambine finiscono piegate sotto la pancia??? non mi è chiarissimo il tipo di manovra, se però è quella che intendevo io si tratta di bobath.... l'altra invece è bobath e serve ad evocare il riflesso che si usa per strisciare....
di più non posso aiutarla, per qualsiasi dubbio sono comunque a disposizione....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: che terapi è piu adatta??

Messaggioda Fran73 il 25 gen 2012, 10:33

Ciao Chicca, riprendo questo vecchio post perche' la mia domanda e' simíle a questa.
Anneli e' nata a 32 settimane e da sempre e' ipotonica.
Fino a settembre ha fatto fisioterapia con metodo Bobath. Mi sono trovata bene, ma la fisioterapista ha traslocato e ho dovuto cercarne un altra.
La nuova fisioterapista non e' Bobath, ed effettivamente noto la differenza: le attivita' proposte dalla prima erano molto "naturali", adesso invece le fanno proprio fare "ginnastica", addominali etc...
E' anche vero che fino a Settembre l'aiutavano a gattonare, adesso invece si tratta di mettersi in piedi, quindi forse gli esercizi non sono paragonabili.

Adesso avrei la possibilita' di farle fare fisioterapia al nido, con una terapista Bobath.
L'ideale sarebbe per me farle entrambe (una volta a settimana a testa), ma per problemi di orari pare non sara' possibile.
Al nido sarebbe certo piu' comodo, ma non sarei presente io, ed un po' mi dispiace, perche' imparo gli esercizi da fare a casa.

E allora, se devo scegliere, mi chiedevo: la Bobath e' consigliata per delle particolari problematiche, fascie di eta' o altro, e' piu'/meno efficace, o i due metodi sono equivalenti in tutto e per tutto?
Mi sai dare qualche spiegazione, o dire dove posso informarmi meglio?

Molte grazie!
Francesca
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: che terapi è piu adatta??

Messaggioda chicca77 il 28 gen 2012, 17:12

cerco di risponderti, scusa per il ritardo......
il metodo bobath non ha fasce d'età preferenziali, perchè con altri scopi è utilizzato anche negli adulti che han subito traumi o ischemie cerebrali per reinsegnare i corretti schemi di movimento; nel bambino attraverso l'esercizio insegna le varie tappe evolutive, quindi nel tuo caso favorirebbe il passaggio in piedi.....
ma l'altra terapista oltre agli addominali cosa le fa fare? lavora con i bimbi di solito? cosa fa anneli adesso? si mette in piedi? gattona? si mette seduta da sola?
una sola cosa, se hai dubbi scegli chi effettua il metodo bobath, anche se non puoi esser presente a tutte le sedute, magari cerca di andare ogni tanto a farti dire che esercizi puoi fare a casa, tanto adesso che è più grandicella gli esercizi per un pò saranno comunque quelli....
aspetto la tua risposta, così magari ti fornisco più informazioni.....
ciao elena
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: che terapi è piu adatta??

Messaggioda Fran73 il 30 gen 2012, 16:43

Allora Anneli adesso si mette in piedi molto volentieri, soprattutto se si puo' attaccare a me o nel lettino. Sta in piedi a lungo, ma non accenna a fare passi, ne' davanti ne' in laterale, a meno che non la si stimoli molto.
Gattona bene, anche se spesso salta a coniglio. Ma si muove poco da sola, bisogna chiamarla o mettersi a gattoni per farsi seguire.
Le piace molto "scavalcare" le mie gambe distese a terra.
Si mette seduta da sola e ci sta volentieri, ma secondo la terapista sta molto inclinata in avanti, per non fare sforzo di equilibrio.
Pero ad esempio se e' sdraiata supina, si gira sulla pancia per mettersi seduta, non si alza direttamente "in avanti".

La terapista attuale lavora sempre con bambini, lavora proprio nel reparto di fisioterapia infantile.
Diciamo che in ogni seduta di solito faciamo 2-3 giochi di "addominali". Fa mettere Anneli seduta fra le sue gambe o sulle sue gambe e le fa andare indietro con la schiena per prendere dei cubetti o degli anelli che poi mette in una scatola o infila su un bastone (a volte cose anche piccole, per stimolare la motricita' fine).
Poi mette un gioco su un tavolino, e tiene Anneli seduta sulle sue gambe e la fa alzare piu' volte per raggiungere il giochino, per rafforzare i quadricipiti, direi. venerdi' l'ha anche fatta camminare con il carrellino, per controllare come cammina, dice che tiene le gambe ancora un po' rigide , ed ha inventato un gioco per farle piegare di piu' le gambe, la fa stare a giocare semi-seduta.. ma e' difficile da spiegare!

Effettivamente evitare di andare in ospedale ogni venerdi' e fare fisio al nido sarebbe una gran comodita', sia per me che per Anneli.
Magari prendo appuntamento con la terapista Bobath per vedere se "ci piaciamo" (fra l'altro la terapista attuale la conosce e dice che e' una molto brava!).

Grazie mille per i tuoi consigli!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: che terapi è piu adatta??

Messaggioda Fran73 il 8 feb 2012, 13:22

Preso appuntamento per giovedi' prossimo.. devo dire che al telefono non mi fa molta simpatia, ma vediamo come andra' con Anneli...

Senti, stavo pensando di "arredare" un po' l'angolo gioco di Anneli: c'e' qualche tipo di mobile particolarmente adatto, a cui potrebbe arrampicarsi bene? purtroppo non posso attaccare niente al muro perche' e' durissimo (ho sempre voluto una spalliera svedese! :? ) pensavo ad una libreria bassa (a base larga) in cui infilare i suoi giochi
... poltroncine e seggioline sono consigliabili? un cavallo a dondolo?

grazie!!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)


Torna a FISIOTERAPISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it