Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

SIDS e nanna da prono

Elena Certomà
Diploma di Laurea in Fisioterapia conseguito presso l'università di Udine.
Fisioterapista infantile presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'ASS6 Friulana (Pordenone)

Moderatore: chicca77

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

SIDS e nanna da prono

Messaggioda cheti il 20 ago 2010, 8:15

Capita sempre più spesso che trovo Valerio che dorme a pancia in giù. (Ovvio io lo metto da supino)

Ricordo che durante una visita di Giulio una fisioterapista mi disse che quando i bambini hanno acquisito la capacità di rotolarsi e lo fanno da soli durante il sonno sono fuori dal rischio SIDS.

Da circa 3-4 settimane Valerio si rotola con facilità da pancia su a pancia giù rotolandosi a destra, non l'ho mai visto fare verso sinistra. Per quanto riguarda il rotolamento da pancia sotto a pancia sopra non ha ancora "messo a punto una tecnica", ovvero a volte ci riesce a volte no.
Direi che non ha ancora acquisito "completamente" la tappa del rotolamento.

E' il caso che usi il cuscino nanna sicura?
(Lo comprai per Giulio a causa di una sua evidente plagiocefalia, ma con lui non riuscii ad usarlo: lo odiava profondamente)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: SIDS e nanna da prono

Messaggioda chicca77 il 22 ago 2010, 9:24

Ciao cheti,
che bravo il tuo Valerio..... ascolta, quando è a pancia in giù solleva bene la testolina o vedi che fa ancora fatica??? oltre al rotolone è un dato importante, perchè la possibilità di sollevar la testa permette di liberare le vie aeree...
in teoria nell'arco di un paio di settimane al massimo dovrebbe fare il rotolone completo, non dovrebbe essere a rischio SIDS, ma se ti senti più sicura fono ad allora usa il nanna sicura.....
ciao e buona giornata
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: SIDS e nanna da prono

Messaggioda cheti il 23 ago 2010, 18:30

Grazie Elena, sperando che a Valerio piaccia il cuscino nanna sicura. In effetti io non sono tranquilla.. mi alzo più volte a notte a controllare il respiro. :-)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: SIDS e nanna da prono

Messaggioda cheti il 25 ago 2010, 18:23

Macchè Elena... ieri sera provato il cuscino... ma stessa storia del fratello: pianti disperati.... l'ho messo nel cuscino che già dormiva, ma come si è accorto che era "costretto! si è svegliato e giù pianti e dimenamenti. A lui la posizione prona piace proprio, anche quando lo cambio sul fasciatoio, tempo un secondo ed è di già prono... Osservandolo bene tiene su la testolina, credo che il suo interesse nel rotolare sia il poter guardare altro che non sia il soffitto che vede da supino... certo è che dopo un pò che tiene su la testolina è stanco e così la butta giù e sta appoggiato al mento.. e dopo un pò piagnucola.. tutto questo da sveglio. Nel sonno invece si dispone prono e appoggia il viso su una guancia.
Credo che impiegherà molto più che due settimane ad acquisire il rotolamento completo... al momento non si rotola con il fine di raggiungere un oggetto, soltanto per poter star prono con la testolina su ed osservare "il mondo" da quella prospettiva.

Continuerò a provare con il cuscino nanna sicura, vediamo se cede e cessa di piangere.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: SIDS e nanna da prono

Messaggioda chicca77 il 26 ago 2010, 9:14

Ti dico una cosa da mamma,
non da fisioterapista..... quando i bambini erano in neonatologia ho visto che proni dormivano più tranquilli e respiravano meglio, supini erano proprio persi, non era un sonno tranquillo nè lungo..... arrivata a casa di mia iniziativa li ho sempre messi a dormire o sul fianco, però nella navicella che è più piccola, o proni, mai supini..... di giorno li tenevo d'occhio, di notte mi ero affidata all'Angelcare, che mi ha dato solo falsi allarmi, visto che eran talmente piccinini che bastava si spostassero un attimo che il segnale perdeva..... adesso dormono solo proni, la adorano questa posizione......
visto che Valerio è già così bravo prova di giorno a lasciarlo dormire prono e tienilo controllato, non importa se la testolina rimane su poco, basta che sia in grado di farlo.....
spero di essere stata chiara.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: SIDS e nanna da prono

Messaggioda cheti il 26 ago 2010, 13:18

Grazie Elena.
Di giorno valerio non dorme molto, di stare in culla e/o lettino non se ne parla... sta un pò nella sdraietta a "giocare" con i giochini che lì ho fissato.. e soprattutto sta molto a terra su tappeti/ palestrine varie (è molto fortunato si è ritrovato a disposizione tutti i tappeti palestrine che furono di Giulio e delle cugine)... un pò se ne sta supino a "giocare" con mani e piedi con i giochini della palestrina e poi se ne sta prono a guardare i colori/disegni del tappeto.... e magari si addormenta da prono... e in genere lo lascio a dormire lì (:oops: :oops: :oops: non so se sia un male).. lo faccio per comodità... ha il sonno leggero lui.. se lo prendo per farlo dormire in culla/carrozzina/lettino, si sveglia sicuro.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: SIDS e nanna da prono

Messaggioda chicca77 il 26 ago 2010, 13:27

Anche i miei se capitava che si addormentassero nella palestrina, box o quant'altro li lasciavo, non ti preoccupare, anzi.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)


Torna a FISIOTERAPISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it