Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

clone

Elena Certomà
Diploma di Laurea in Fisioterapia conseguito presso l'università di Udine.
Fisioterapista infantile presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'ASS6 Friulana (Pordenone)

Moderatore: chicca77

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

clone

Messaggioda fede il 28 ott 2009, 11:05

buon giorno Elena sono Alessandra mamma di Federico nato alla 28 sett. il 12 luglio 2008, quando è stato dimesso il quandro neurologico di Fede nn destava preoccupazioni, in quanto lapiccolaemorragia di primo grado limitata ad una zona nn importante del cervello si è ben presto riassorbita, l'emorragia che ha avuto è stata causata probabilmente da un'infezione che ha beccato durante la degenza che ha costretto i medici ad intubarlo x 24 ore x crisi di desaturazione. Bene premetto tutto questo perchè contrariamente a quanto si pensava Fede ha dei problemi motori.. ha manifestato sin dai primi mesi iper tono,al nono mese anagrafico ha cominciato lafisio terapia in quanto nn stava neanche seduto. Adesso ha 15 mesi sta seduto ma a volte cade in quanto larigidità è ancora presente a livello dellegambe e soprattutto dei piedini, migliora ma lentamente , vorrei chiederti una cosa... in un altro post alcune mamme parlavano di clone riferendosi amovimenti a tremori che i loro bambini compivano spontaneamente ma involontariamente magari durante il sonno, Federico ha questi tremori solo se stimolato cioè toccato sotto il piede, lanpi dice che sono tremori legati all'iper tono, e li chiama cloni.. hanno a che fare con i tremori a cui fanno riferimento lealtre mamme? e ultimacosa... Fede deve ancora effettuare la rm ma è ovvio che un danno c'è stato ( speriamo recuperabile ) è possibile anche se c'è un danno recuperare al cento x cento? sò che lecellule danneggiate nn si recuperano ma sò anche che il cervello mette in atto sistemi di riorganizzazione... potrebbe dunque camminare o correre come gli altri bimbi o è escluso? spero di essermi spiegata bene e scusa la lunghezza grazie
Immagine
Immagine
Avatar utente
fede
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 25 ago 2008, 20:20

Re: clone

Messaggioda chicca77 il 30 ott 2009, 12:42

Ciao Alessandra....
cercherò di spiegarmi, se non sono chiara dimmelo... durante un qualsiasi movimento, come ad esempio piegare un gomito, un muscolo si contrae per permettere il movimento, mentre il muscolo che fa il movimento opposto (distendere il gomito) si deve rilassare, altrimenti se fossero tutti e due contratti nno ci sarebbe movimento. Noi decidiamo che movimento eseguire, il cervello regola il tono dei vari muscoli coinvolti. L'ipertono è appunto una sregolazione di questo sistema, per cui alcuni gruppi muscolari sono più forti di altri e fanno fatica a rilassarsi, impedendo quindi un movimento fluido.
Di solito a livello di gambine l'ipertono coinvolge i muscoli estensori, cioè quelli che raddrizzano la gambina, infatti di solito i bimbi fanno fatica a piegarle. Quasi sempre colpisce anche i piedini, dove il muscolo più forte è quello del polpaccio, impedendo un corretto movimento degli stessi. Arriviamo al punto: i muscoli colpiti da ipertono sono più sensibili alle sollecitazioni, nel senso che di solito se tenti di stirare un qualsiasi muscolo questo si lascia fare; un muscolo ipertonico al contrario ha una reazione esagerata, spesso contraendosi invece di rilassarsi, o facendo partire degli scatti, i cloni appunto. Quindi i cloni ai piedini del tuo bimbo sono dovuti all'ipertono del muscolo del polpaccio o tricipite.
Spero di essermi spiegata, non ti so però dire se siano come i tremori delle altre persone che hai citato visto che non conosco i singoli casi.
Per quanto riguarda la prognosi del piccolo non mi posso sbilanciare perchè non lo conosco e solo con una descrizione, anche se esauriente, mi viene difficile sbilanciarmi. Ti dico solo, in linea generale, ma poi sono domande che devi rivolgere a chi ha in carico il bambino, che esistono vari gradi di ipertono, che è possibile il recupero al 100%, ma dipende da caso e gravità, che come dici tu il cervello si riorganizza, e che l'ipertono non preclude a priori il cammino e la corsa....
Spero di essere stata chiara, non esitare a dirmelo in caso contrario che cercherò di spiegarmi meglio...
elena
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: clone

Messaggioda fede il 4 nov 2009, 13:45

graziemille sei stata chiarissima.. nn sò se Federico recupererà al 100 x 100... ma come dici tu ( e come mi ha detto ieri ladott che lo segue a fisio terapia) nn bisogna perdere la speranza e il fatto che ci possa essere ancora la speranza di un recupero totale mi da carica x andare avanti... sconfiggeremo questo maledetto iper tonoi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie ancora :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
fede
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 25 ago 2008, 20:20


Torna a FISIOTERAPISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it