Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Fisioterapia respiratoria

Elena Certomà
Diploma di Laurea in Fisioterapia conseguito presso l'università di Udine.
Fisioterapista infantile presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'ASS6 Friulana (Pordenone)

Moderatore: chicca77

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Fisioterapia respiratoria

Messaggioda silvia73 il 21 ott 2009, 22:58

Cara Elena, mi rivolgo a te per chieder info sulla fisioterapia respiratoria.
Daniele, nato a 23 sett. + 4 gg, 560 gr, 4 mesi di tin, ha sviluppato alla nascita malattia delle membrane ialine e broncodisplasia.
Dalle dimissioni fino ai tre anni è stato benissimo, non si ammalava praticamente mai!
Poi incomincia il primo anno di scuola materna e dopo nemmeno 2 mesi, contrae un virus della famiglia della bronchiolite (dagli esami non è mai emerso quale), che lo costringe 2 settimane in ospedale per grave accesso broncostruttivo e insufficienza respiratoria grave, trattate con ossigenoterapia, antibiotici, broncodilatatori, aminofillina per via endovenosa, steroidi orali e topici.
Dopo quell'episodio, appena rientrati a casa, ha avuto una tremenda varicella, risoltasi dopo parecchio tempo, e continue infezioni respiratorie trattate con ventolin, fluspiral, singulair per tutto l'inverno (adesso abbiamo ricominciato fino alla primavera prossima), con indicazione a sospendere la frequenza alla scuola materna.
E così abbiamo fatto.
All'ultima visita pneumologica ci è stata data l'indicazione a praticare fisioterapia respiratoria tramite pep masck, poichè i medici sostengono sia fondamentale per "accellerare" la guarigione dalla broncodisplasia, vista la storia polmonare e bronchiale pregressa di daniele, dovuta anche alla lunga ossigenoterapia praticata in ospedale e poi a casa (il tutto per circa 5 mesi).

Vorrei sapere da un terapista, se effettivamente può essere utile questa terapia, perchè ho letto, e mi è stato detto, che se non viene effettuata da un esperto, può provocare danni agli alveoli polmonari.
Grazie in anticipo per tutto quello che mi puoi dire.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Fisioterapia respiratoria

Messaggioda chicca77 il 24 ott 2009, 18:00

Ciao silvia...
la pep è un tipo di ginnastica che serve ad impedire il collasso delle vie respiratorie tramite una pressione positiva a fine espirazione; serve quindi ad aiutare i polmoni dei nostri piccoli ad espandersi meglio.... non è una ginnastica pericolosa, anzi può comodamente essere fatta anche a casa, se tuo figlio ti sta dietro e hai un pò di pazienza...
Si tratta di offrire una resistenza cui il bimbo deve rispondere attivamente usando il diaframma, durante l'espirazione. Ti propongo due esercizi, il primo con una pressione minima, quindi più facile ma anche un pò meno efficace, lo puoi usare per iniziare, l'altro più difficile ma non impossibile se impostato come gioco:
- il primo consiste nel far buttar fuori l'aria al bambino a labbra socchiuse, lentamente, come se si volesse spostare una fiammella, il fuoco di un accendino o di una candela, senza però spegnerlo (così facendo lentamente si svuoteranno i polmoni molto di più che durante il normale respiro)... l'esercizio va ripetuto un 5 volte inizialmente, per poi arrivare fino a 10, più volte durante la giornata...
- per il secondo servono una bottiglia di vetro da 0.75, una cannuccia lunga e un tappo di plastica con un foro dentro cui mettere la cannuccia. Si riempie la bottiglia con 5 cm. (non di più) di acqua di rubinetto o naturale, si inseriscono tappo e cannuccia, avendo cura che la cannuccia rimanga un pò sollevata dal fondo, altrimenti la resistenza è eccessiva. l'esercizio consiste nel soffiare dentro la cannuccia molto lentamente, come per l'esercizio precedente, facendo "le bolle"...
Spero di esserti stata utile... prova e se hai dei dubbi o non hai capito scrivimi che cerco di spiegarmi meglio.
Buon fine settimana elena
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Fisioterapia respiratoria

Messaggioda silvia73 il 24 ott 2009, 20:27

Grazie mille Elena, capito perfettamente!
Specialmente l'esercizio con la bottiglia e la cannuccia è davvero interessante e semplice da eseguire.
Non riuscendo a trovare esperti in fisiatria respiratoria da me, ho preso appuntamento al policlinico a pavia, dove daniele è nato e dove siamo seguiti dai medici....l'appuntamento mi è stato dato velocemente, andiamo mercoledi prossimo a fare la visita preliminare fisiatrica, poi ti farò sapere.
Grazie ancora.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Fisioterapia respiratoria

Messaggioda gabriella tolotti il 24 ott 2009, 20:45

Ciao Elena,
Mi scuso se mi intrometto in questo post, ma era inutile aprirne un'altro...
Il discorso della fisioterapia respiratoria interessa anche a me. Possono essere utili strumenti a fiato tipo trombette? Ho provato a spiegare a Fabio di soffiare piano e a lungo, ma ha tendenza a fare il contrario, soffiare forte e tutto assieme...come posso fare secondo te a insegnarli a modulare l'espirazione in questo modo?
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Fisioterapia respiratoria

Messaggioda chicca77 il 27 ott 2009, 21:38

Ciao e scusa,
ma in questi giorni i bimbi non mi lasciano un attimo di tempo.... purtroppo la tromba come altri strumenti a fiato può essere usata sia espirando lentamente che velocemente.... l'unica è provare con calma con un accendino, una candela, senza farli spegnere.... o un altro esempio fare a gara sul pelo dell'acqua (soffiare via l'acqua con la bocca mezza fuori e mezza dentro l'acqua) o con la bottiglia, come spiegavo sopra, a chi fa bolle più a lungo...
spero di essermi spiegata, prova e poi sappimi dire....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Fisioterapia respiratoria

Messaggioda gabriella tolotti il 28 ott 2009, 10:24

Ho provato l'esercizio della bottiglia, solo che non avendone in casa da 075 con il tappo di plastica e cannucce abbastanza lunghe ho provato con una da 050...per un po' lo fa bene, e fa anche delle belle bolle, poi quando non ha più voglia...si beve l'acqua :lol: !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Fisioterapia respiratoria

Messaggioda silvia73 il 4 feb 2010, 16:54

Non ho più aggiornato il post....
A pavia in realtà non ho mai iniziato la fisio perchè dopo una visita fisiatrica la dott.ssa stessa mi ha detto che diventava troppo impegnativo per daniele andare 3 volte la settimana, a digiuno, un vaggio di 2 ore andata e 2 ritorno, insomma diventava più uno stress che un beneficio.
Così mi hanno consigliato di cercare più vicino, e dopo innumerevoli telefonate perchè sembrava che da me non la facessero ai bambini, ho trovato invece una brava (a sensazione) terapista, che ce la pratica 3 volte la settimana in ospedale.
Prima l'ha visitato il primario, donna, e poi ha stabilito con la terapista la terapia più idonea.
Hanno deciso sia per la pep masck che per altri esercizi respiratori, abbiamo cominciato in settimana le sedute, e, chicca, volevo farti sapere che il metodo che usano è lo stesso che mi hai indicato tu (candele, accendini, soffiare una pallina per fare a gara a chi arriva più lontano, cerbottana, bottiglia e cannula ecc.)
Per ora vediamo sul posto gli esercizi, che poi ripeteremo anche a casa. Ci ha confermato che anche il nuoto gli fa molto bene!
Grazie ancora, ti terrò aggiornata!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Fisioterapia respiratoria

Messaggioda chicca77 il 6 feb 2010, 21:38

Sono molto contenta per Daniele....
tienimi aggiornata, un bacione
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Fisioterapia respiratoria

Messaggioda lellalolli il 1 apr 2012, 14:20

Sono una neo mamma : Giovanni, 4 novembre 2011, 370 grammi.....ora pesa 3kh e 600. Fra breve uscira' dall'ospedale; mi è stato consigliato di fargli fare esercizi con la pep mask; vorrei sapere se è possibile richiederne all'Asl di Brescia in forma gratuita, e che certificato eventualmente serve per farne richiesta. Spero di non avere sbagliato ad inserire qui la richiesta. Grazie
lellalolli
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 mar 2012, 12:37

Re: Fisioterapia respiratoria

Messaggioda silvia73 il 1 apr 2012, 14:43

Ciao, ti ho mandato messaggio privato.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Fisioterapia respiratoria

Messaggioda chicca77 il 1 apr 2012, 22:25

silvia73 ha scritto:Ciao, ti ho mandato messaggio privato.

Ciao silvia, non mi è arrivato, me lo puoi rimandare?
grazie ciao
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Fisioterapia respiratoria

Messaggioda silvia73 il 1 apr 2012, 22:26

No no chicca, l'ho mandato a lellalolli!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Fisioterapia respiratoria

Messaggioda chicca77 il 1 apr 2012, 22:39

Hai perfettamente ragione, non ci avevo pensato......
silvia73 ha scritto:No no chicca, l'ho mandato a lellalolli!

vengo da un giorno di festeggiamenti e sono un pò fusa stasera.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)


Torna a FISIOTERAPISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it