Ciao Chicca,
Ti pongo una questione che ci preoccupa un po' in questi giorni... Come sai, Ada cresce in fretta. A 3 anni e mezzo anagrafici misura 106 cm. Venerdi scorso la pediatra ha voluto controllare la sua schiena perchè, secondo lei, la cicatrice che ha sotto l'ascella può tirare i muscoli e finire in scoliosi. Per ora è tutto a posto, ma le ho riferito che in famiglia ci sono tanti casi di scoliosi (io ho una deviazione al coccide e mia sorella e mia cugina hanno portato un corsetto ortopedico per due anni) è si è spaventata ancora di più, chiamando in seguito al centro di stimolazione per chiedere se si poteva fare qualcosa per prevenire. La fisioterapista l'ha vista ieri e ha detto che è ancora troppo piccola per fare esercizi specifici, ci ha consigliato tre attività da fare a casa (fare rottolare una pallina sotto la schiena afinchè sollevi la pelvi, la carriola e spostare oggetti da un lato all'altro girando il tronco). Per via della sordità e la forte miopia, Ada tende sempre a portare il peso del corpo in avanti e dobbiamo tentare di correggere questo atteggiamento per prevenire la scoliosi. Ci ha consigliato anche di andare in piscina due volte alla settimana (ora ci va solo mercoledi) e di controllare come si siede. Secondo te basta cosi? Si può prevenire veramente la scoliosi? Portando già apparecchi acustici e occhiali, mi dispiacerebbe aggiungere anche il corsetto (mia sorella lo toglieva solo 1 su 24 ore e in estate aveva parecchie ferite per il caldo).
PS. La fisioterapista mi ha fatto notare anche che Ada ha il tronco molto lungo, per cui il rischio di scoliosi è ancora maggiore.