Ciao Elena! Posso approfittare della tua gentilezza e della tua professionalità per chiederti un consiglio? Durante l'ultima visita di controllo, la pediatra della ausl mi ha chiesto se Elena ha inizato a girarsi sul fianco e rotolare. Ecco, non fa né l'una né l'altra cosa. Sapendo che poi a Gennaio abbiamo il follow up non ha aggiunto nulla, tanto poi saranno loro a valutare. Però un po' la cosa mi ha preoccupato ed è da diversi giorni che mi "sono fissata" su questa cosa. Elena ha 8 mesi anagrafici e 5 e mezzo corretti. Girarsi sul fianco e rotolare sono cose che dovrebbe già saper fare? a dire il vero un mesetto fa dalla posizione prona è rotolata supina, ma credo che si sia trattato più di un evento occasionale, cioè che non abbia acquisito la tecnica perché non l'ha più ripetuto. Inoltre mi è parsa anche un po' spaventata nel ritrovarsi a pancia in su, quindi penso proprio che sia stata una cosa non voluta.
C'è qualcosa che posso fare per stimolarla a stare di fianco? riesco a farla stare solo con il sostegno del nanna sicura, altrimenti si irrigidisce e torna supina o cade giù prona. Ho provato anche a metterle dei giochini di lato ma gira solo la testa e tenta di afferarli con la mano più vicina, senza mettersi sul fianco. Per poter avere un quadro generale più completo, provo a descriverti invece le competenze che ha acquisito e il suo atteggiamento nelle varie posizioni, così forse sarà più facile capire il suo "livello" e darmi qualche consiglio:
-supina: afferra gli oggetti con una o con ambo le mani, li passa da una mano all'altra, li porta alla bocca, li osserva e li agita. Solleva le gambe in alto e si tocca i piedi.
- prona: solleva ed allunga una mano per afferrare gli oggetti. A volte solleva anche ambo le mani e rimane in equilibrio sulla pancia, inarcando quindi la schiena. Sgambetta ma più o meno a vuoto (spesso solleva i piedi e rimane appoggiata al pavimento con le ginocchia, oppure punta piedi e testa e solleva il sedere provando a spingersi in avanti- tipo bruco!). Solleva la testa e si guarda intorno. quando è stanca appoggia la testa di lato a terra, sulla guancia, ma non accenna a girarsi a pancia in su.
- seduta: da semisdraiata solleva testa e tronco per poco. Se trainata con le mani solleva il tronco attivamente e raggiunge la posizione seduta. Se messa sulla sdraietta inclinata si spinge in avanti e fa capire che vuole lo schienale più veritcale. Da sola tiene la posizione seduta per alcuni secondi, di solito si afferra i piedini e poi "cappotta" da un lato, buttando comunque avanti le mani e ritrovandosi nella posizione prona. (ovviamente le lasciamo fare questo sul lettone o su una superficie morbida!)
All'inizio aveva difficoltà anche prona ma la sto stimolando tantissimo e piano piano sta migliorando. C'è qualcosa che posso fare per stimolarla anche a stare sul fianco e a rotolare?
Ti ringrazio tantissimo per i consigli che vorrai darmi!!!
Un abbraccio