Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Prematuri e autismo?

Area per le notizie riguardanti i Prematuri

Moderatori: stefaniabovo, Silvia

Re: Prematuri e autismo?

Messaggioda Barbara&Elena il 18 nov 2011, 10:32

nadi ha scritto:mio cugino ha parlatoa due anni passati, e il massimo che hanno fatto è stato portarlo dal logopedista una volta, così un altro ragazzo che conosco ha parlato a 3 anni. ci sono bambini nati a termine che camminano a 15 mesi e altri a 9, la media è 12, non è che se non camminano a 12 hanno problemi! è vero che la prematurità può portare problemi che probabilmente se fossero nati a termine non avrebbero avuto, ma che cavolo! c'erano bambini autistici anche prima che i nostri potessero essere solo considerati da aiutare!


concordo!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Prematuri e autismo?

Messaggioda mariateresa il 19 nov 2011, 15:46

Una correlazione automatica tra prematurità e autismo è piuttosto forzata...ovvio che ci possano essere degli studi di settore che indagano nel capire le cause di una patologia così complessa come l 'autismo.
Uno studio recente
http://www.emedea.it/ufficio_stampa/det ... d_news=130
ad esempio ha riscontrato una correlazione tra autismo e "peso-struttura del cervello" eseguendo una rmn sui bambini che ne presentano i tratti...pare che nei bambini il cervello presentasse una minore densità, se non ricordo male, della sostanza bianca...in tal senso indagare nell'ambito della prematurità, data l'incidenza di episodi emorragici, ischemici e altro possa essere un fattore di rischio in più, del resto nei casi di altissima prematurità e basso peso alla nascita le problematiche neurologiche sono piuttosto frequenti...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Prematuri e autismo?

Messaggioda Misia il 19 nov 2011, 17:46

Io non ho paura che i miei figli siano autistici (anche se devo confessare che i primi 4-5 mesi di totale assenza emotiva di Greta mi avevano un po' inquietata) però diciamo che a livello generale quella notizia mi aveva interessata, colpita e turbata.

A proposito di autismo, una super mamma che ho avuto modo di conoscere virtualmente ha due gemelli a cui è stato diagnosticato l'autismo precocemente e con i quali sta facendo un lavoro esemplare e meraviglioso con l'ABA, e questa è la ragione per cui è un argomento che mi è caro. Vi consiglio di guardare questo video

http://www.youtube.com/watch?v=-tUsCysEksA
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Precedente

Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it