Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Farmaco x prevenire parto prematuro

Area per le notizie riguardanti i Prematuri

Moderatori: stefaniabovo, Silvia

Farmaco x prevenire parto prematuro

Messaggioda Ramona981 il 4 mar 2011, 16:47

L'altro giorno sono andata a fare una visita di controllo dal mio ginecologo e parlando di una mia eventuale nuova gravidanza in futuro mi ha detto che è uscito un nuovo farmaco che previene il parto prematuro. Voi ne sapete qualcosa? Mi ha detto che x il momento è in uso solo nei centri provinciali.
Avevo letto questa news tempo fa...
La US Food and Drug Administration ha approvato il primo farmaco per aiutare a prevenire le nascite premature nelle donne che ne hanno avuta almeno una in passato. Il farmaco, Makena (caproato idrossiprogesterone), si prevede possa ridurre il rischio di parto prematuro, che gli esperti dicono aumenti il rischio di complicanze alla nascita e disabilità permanente nel neonato come paralisi cerebrale, e persino la morte.

Secondo il March of Dimes, il parto prematuro, che si concretizza nella nascita di un bambino in meno di 37 settimane di gestazione, avviene all’incirca in un caso su otto, e negli Stati Uniti, dove la ricerca è stata effettuata, si calcola che il tasso di parto pretermine sia aumentato di oltre il 35% negli ultimi 25 anni.

Il Makena ridurrà il rischio di parto pretermine, ma non sarà prescritto alle donne incinte di due gemelli o con altri fattori di rischio. Naturalmente non potevano mancare le polemiche. Nel 2006 un comitato consultivo della FDA aveva già preso in considerazione il caproato idrossiprogesterone, ma alcuni problemi che mettevano a rischio la sicurezza della gravidanza, come ad esempio un aumentato rischio di aborti nel secondo trimestre, aveva portato i ricercatori ad abbandonare questa pista. Una sua versione più antica, chiamata Delalutin, fu invece approvata dalla FDA nel 1956 per il trattamento dei disturbi degli ormoni femminili e contro il cancro, ma fu ritirato dal mercato nel 2008. Il Makena è “chimicamente identico al Delalutin”, ha dichiarato Shelly Burgess, portavoce dell’FDA.

La novità sta nel fatto che il nuovo farmaco avrà una qualità più alta e con effetti più certi che in passato. Per arrivare a questa decisione, l’FDA ha esaminato i dati sulla sicurezza e l’efficacia del Makena in uno studio clinico che comprendeva 463 donne in gravidanza che avevano avuto in passato un parto spontaneo prematuro. Tra coloro che avevano ricevuto il Makena, il 37% ha partorito prima delle 37 settimane, contro il 55% delle donne che non hanno ricevuto il farmaco.
Un altro studio ha valutato lo sviluppo dei bambini nati da madri che hanno partecipato all’esperimento. Qui, i bambini a 2 anni e mezzo e a 5 anni hanno raggiunto gli stessi obiettivi di sviluppo delle madri a cui non era stato somministrato il farmaco, segno che non ci sono conseguenze per il bambino. Il Makena viene somministrato per iniezione una volta alla settimana dalla 16a alla 37a settimana di gravidanza, e gli unici effetti collaterali ricontrati sono stati dolore, gonfiore o prurito al sito dell’iniezione, orticaria, nausea e diarrea, mentre si sono registrate appena due reazioni gravi, come un’infezione al sito dell’iniezione ed un coagulo di sangue ai polmoni, ma l’FDA le ha dichiarate casi rari.
mamma di Matilde nata a 24+5 , 720 grammi
Immagine
e di Edoardo 40+2 , 3,790 kg
Immagine
Ramona981
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:57
Località: Brescello (RE)

Re: Farmaco x prevenire parto prematuro

Messaggioda briseida il 4 mar 2011, 17:01

Lo avevo letto ma non capisco bene come può prevenire il parto prematuro visto che ci sono cause molto diverse perchè questo accada... :roll:
Un'altra cosa che non capisco è perchè non si può prescrivere nei casi di gravidanze gemellari o quando ci sono altri fattori di rischi (cioè, gestosi previa, ipertensione, incontinenza cervicale?). Allora chi lo può usare? :?: :?:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Farmaco x prevenire parto prematuro

Messaggioda Ramona981 il 4 mar 2011, 17:05

Non so se è il farmaco di cui parlava il mio dottore. Qualcuno sa qualcosa di piú?
mamma di Matilde nata a 24+5 , 720 grammi
Immagine
e di Edoardo 40+2 , 3,790 kg
Immagine
Ramona981
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:57
Località: Brescello (RE)

Re: Farmaco x prevenire parto prematuro

Messaggioda Misia il 4 mar 2011, 18:52

Secondo me è un articolo scritto male perché dovrebbe specificare di quali cause di parto prematuro si tratta... ognuna di noi ha partorito prematuramente per ragioni diverse!
Ho visto che quel principio attivo è lo stesso del lentogest, per esempio, quindi se non ho capito male sarebbe utile in caso di minaccia d'aborto da insufficiente attività del corpo luteo gravidico... poi boh, io non sono un medico, ma questo è quel che ho dedotto da google, semplicemente.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Farmaco x prevenire parto prematuro

Messaggioda carmela.niglio il 21 mar 2011, 14:06

Ho letto anche io di questo farmaco a base di progesterone,mi piacerebbe saperne di più e se trovo qualcosa da fonti medico scientifiche accreditate vi dico...
A quanto sembra il parto pretermine è determinato da cause genetiche e leggevo che si può sapere se si è a rischio di parto prematuro facendo un semplice test genetico su un campione di saliva.
Chissà se in Italia eseguono questo test!
Carmela,25 settimane 880 grammi nel 1982
carmela.niglio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 gen 2009, 10:17
Località: Foggia e Roma


Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it