Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Ormone della crescita e regenerazione neuronale

Area per le notizie riguardanti i Prematuri

Moderatori: stefaniabovo, Silvia

Ormone della crescita e regenerazione neuronale

Messaggioda briseida il 20 mag 2010, 9:44

Ieri ho letto un articolo molto interessante su un progetto che lavora nella riabilitazioni di persone con danni cerebrali combinando fisioterapia e ormone della crescita. È ubicato nel nord della Spagna, non so se in Italia esiste qualcosa di simile. Sfortunatamente il sito web è in spagnolo, ma penso che si potrà capire usando il traduttore di Google. Il progetto è stato iniziato dal dottore Jesús Devesa, che ha guarito cosi il suo figlio dopo un grave incidente che gli aveva causato importanti danni cerebrali. Scusate il mio italiano :oops:

Sito web:
http://www.proyectofoltra.org

Notizie in spagnolo:
http://www.elcorreogallego.es/comarcas/ ... ia-462559/

http://www.farodevigo.es/sociedad-cultu ... 82377.html

http://www.rtve.es/noticias/20100511/ho ... 0923.shtml
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Ormone della crescita e regenerazione neuronale

Messaggioda renate il 1 giu 2010, 23:26

Me ne sto occupando da qualche tempo (sono sempre a caccia di possibilità per aiutare il mio bambino).Onestamente ho più di una perplessità.In primis perchè nonostante il dott Devesa sia sicuramente una personalità di spessore e non un ciarlatano, suo figlio aveva riportato un'emiplegia in seguito a un incidente.Si trattava di mielolesione o di cerebrolesione? Sono due cose molto diverse.
Ho passato al setaccio la letteratura medica riconosciuta del dott Devesa e uno studio del 2006 pubblicato da un'importante rivista internazionale, evidenziava risultati molto interessanti su un caso di paresi seguito intervento che non aveva avuto significativi miglioramenti con la riabilitazione negli ultimi 15 anni.Già però nelle conclusioni si evidenziava che la ragazza aveva un deficit di ormone della crescita.Il metodo funzionerebbe anche in chi un deficit di tale ormone non ce l'ha? In questo caso studi certificati non ne ho trovati.
Al momento attuale il solo caso di miglioramento "certificato" (e di cui non ho ragione di dubitare, perchè il dott devesa è comunque una personalità riconosciuta nel suo campo) è il figlio del dott.Devesa,che tra l'altro si è laureato da poco con una tesi sul suo caso.Già,però Pablo devesa ha lavorato per un pò all'università di Coimbra e il suo responsabile mette in guardia su quello che considera al momento attuale "un auto da fé" e sui possibili rischi di una proliferazione incontrollata che potrebbe dare origine a neoplasie in caso di somministrazione di un ormone della crescita in chi non ha un deficit di tale ormone.
Un caso da seguire con estrema attenzione comunque.Non è uno dei soliti business sulla disperazione. La "cura" non ha un costo da miliardari come tante cure truffa di cui abbiamo sentito parlare negli ultimi anni.Si paga se si può pagare,per finanziare il proseguimento della ricerca.E' che al momento c'è veramente poco.....
Tra l'altro il centro del dott Devesa, ha bloccato le prenotazioni,hanno una lista di'attesa di più di 700 pazienti e non prenderanno più nessun paziente fino all'inizio del prossimo anno.Ho seguito nelle mie ricerche,il dibattito su più forum spagnoli (ho lavorato a Mallorca quasi due anni e anche se lo parlo come un perro suiso a grandi linee riesco a capire) ma non è che sono arrivata a conclusioni al momento. Ah,a titolo di info, al S,Juan de deu di barcelona stanno conducendo una ricerca molto promettente sulla Levodopa,sempre per rimanere nel campo.
Che dire...non resta che sperare e continuare a cercare....
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: Ormone della crescita e regenerazione neuronale

Messaggioda briseida il 2 giu 2010, 0:31

Ciao Renate,
Vedo che sei veramente informata!!! Del resto, come sempre che scrivi :) Io non mi posso pronunciare perchè ho letto soltanto le notizie e poi ho navigato un pò. Penso che a volte (nei casi più disperati) la cosa migliore sia provare tutte le possibilità.
Ada è nata nell'ospedale Sant Joan de Déu di Barcellona e ci andiamo spesso per tutti i controlli che deve fare. Se ti serve qualcosa, chiedi pure.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Ormone della crescita e regenerazione neuronale

Messaggioda renate il 2 giu 2010, 11:39

grazie mille Briseida, sto seguendo per quanto possibile, il lavoro del San joan de Deu per un'amica mamma prematura anche lei ,e sicuramente si tratta di una possibilità interessante ,bisognerebbe capire un pò meglio il castigliano e il catalano di quanto lo capisca io però :lol: .in caso ti chiederò aiuto :) .
Il lavoro di Devesa è sicuramente interessante, però è ancora molto a livello teorico (ho letto però che il ministero della sanità spagnolo ha autorizzato un trial clinico in un centro pubblico a Toledo,sarà interessante vedere le conclusioni).Credo che il pericolo,in questi casi, sia di creare una marea di speranze e di migrazioni alla ricerca del "miracolo" trasformando quello che è al momento attuale unicamente un'ipotesi in una novella Lourdes.Il problema non è chi fa ricerca, ma la marea di squali che si muovono intorno a queste realtà. Ecco perchè a mio avviso è sempre utile frenare gli entusiasmi almeno finchè non saranno disponibili dati un pochino più certi :D
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03


Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it