Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Parto prematuro per influenza

Area per le notizie riguardanti i Prematuri

Moderatori: stefaniabovo, Silvia

Parto prematuro per influenza

Messaggioda Silvia il 13 nov 2009, 9:45

INFLUENZA A: CESAREO AL 6/0 MESE.
(ANSA) - SIENA, 12 NOV - Una donna di 33 anni e la sua bambina, fatta nascere prematura dai medici stamani dopo soli sei mesi di gestazione, sono in prognosi riservata al Policlinico le Scotte di Siena per influenza da virus H1N1. La decisione di far partorire la donna al sesto mese di gravidanza, e in coma indotto, è stata presa dai medici in ragione delle sue gravi condizioni di salute, segnate da una seria forma di polmonite bilaterale verosimilmente determinata da influenza A.
La donna, abitante ad Abbadia San Salvatore (Siena), era stata trasferita ieri all'ospedale Le Scotte del capoluogo proprio per l'aggravarsi delle sue condizioni respiratorie.
Incinta di 26 settimane, stamani i neonatologi hanno deciso di farla partorire con taglio cesareo. Una decisione, hanno spiegato dalla direzione sanitaria dell'Aoup Le Scotte, presa da uno staff formato da un neonatologo, un ginecologo e un anestesista, per dare una possibilità in più alla bimba di nascere.
"La scelta è stata ponderata da parte nostra e dei clinici, col consenso totale da parte della famiglia - ha affermato in serata il direttore sanitario delle Scotte, Laura Radice - Dopo il parto la situazione respiratoria dovrebbe migliorare perchè togliendo il bambino e la placenta migliora la circolazione e con essa l'ossigenazione".
Sulle condizioni della bambina il direttore sanitario ha aggiunto: "Adesso è in terapia intensiva neonatale assistita come avviene per i bambini sotto peso e nati prima del termine; comunque era in un'età gestazionale abbastanza avanzata al momento del parto".

Sia la mamma che la bambina sono in prognosi riservata.
"Vedremo nelle prossime 24-48 ore come andranno le cose: questo è il tempo entro cui anche in altri casi c'è stata un'evoluzione - ha proseguito Radice - La valutazione della salute della madre in questo lasso di tempo dipende dalla sua insufficienza respiratoria, cioè se migliora o peggiora. Al momento è stazionaria, da ieri sera è in ripresa".

L'insufficienza respiratoria viene affrontata con ventilazione assistita nel reparto di rianimazione dove la donna è ricoverata. Tra gli esami, la donna è stata anche sottoposta al test dell H1N1. Ad ogni modo le autorità sanitarie hanno aggiunto che, se per la bimba ci sono buone chances di sopravvivenza, è presto, ancora, per escludere il pericolo di vita per la madre. Quanto all'eventuale contagio di influenza da virus H1N1 anche per la piccola, Radice rassicura: "Si è operato in una fase per cui non dovrebbero esserci rischi. Ma naturalmente gli accertamenti sono in corso anche su questo".
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Parto prematuro per influenza

Messaggioda briseida il 13 nov 2009, 10:20

Povera famiglia... Anche in Spagna è successo un caso simile pochi mesi fa, solo che le settimane erano 29. La madre è morta il giorno dopo e poi è morto il figlio per un errore dall'ospedale (hanno sbagliato con il latte e l'ho hanno messo nella flebo degli antibiotici) :roll:
Speriamo bene in questo caso.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Parto prematuro per influenza

Messaggioda silvia73 il 13 nov 2009, 14:56

So cosa significa partorire troppo presto perchè tu, mamma, sei in pericolo di vita, e non c'è altra alternativa che il parto, perchè le ore che ti separano dalla morte si contano sulle dita di una mano, perchè il bimbo non si sa se si salverà ("signora, ci spiace, è troppo presto per partorire, quasi sicuramente il suo bimbo non ce farà, noi però ce la mettiamo tutta"!), però tu, mamma, con ogni probabilità ti salverai, e "sacrificherai" la vita di tuo figlio per salvare la vita a te, tu che invece la vita la dovevi dare a tuo figlio, e la vuoi dare con tutte le tue forze, perchè tu per i medici sei la priorità e ti devi sottomettere alle loro decisioni e non puoi opporti.....
Credetemi, è terribile!

E ieri sera, quando ho sentito la notizia al Tg ho avuto un brivido, ho rivissuto i momenti di panico di quel maledetto pomeriggio, perchè non augurerei più a nessuno di passarci....
Forza mamma e forza piccola!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Parto prematuro per influenza

Messaggioda gabriella tolotti il 13 nov 2009, 15:23

Silvia, mi hai fatto venire i brividi perché l'ho vissuta così anch'io...salvo che un medico particolarmente gentile di cui non dimenticherò mai il sorriso mi ha detto "Signora, non possiamo garantirle nulla per suo figlio, ma faremo il possibile. Troverà comunque condizioni migliori fuori"
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Parto prematuro per influenza

Messaggioda 74dani il 13 nov 2009, 15:41

tanti xxxxxxx
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Parto prematuro per influenza

Messaggioda Silvia il 14 nov 2009, 11:01

gabriella tolotti ha scritto:Silvia, mi hai fatto venire i brividi perché l'ho vissuta così anch'io...salvo che un medico particolarmente gentile di cui non dimenticherò mai il sorriso mi ha detto "Signora, non possiamo garantirle nulla per suo figlio, ma faremo il possibile. Troverà comunque condizioni migliori fuori"



Gabry anche io fortunata....certo anche se capisco che un conto gia' sono 27 settimane rispetto a 23.... pero' il dottore che mi ha fatto partorire ha dettop le stesse parole: suo figlio ha piu' possibilità fuori che dentro, noi siamo attrezzati per questo...
beh.. sentire un medico che ti infonde speranza è sicuramente positivo
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Parto prematuro per influenza

Messaggioda fede il 14 nov 2009, 11:41

auguro a mamma e figlia un finale meraviglioso in questa assurda e sfortunata vicenda.... forza piccolina che il tuo sacrificio di venire almondo possa essere ricompensato... salva la vita alla tua mamma!!!!!!!!!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
fede
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 25 ago 2008, 20:20


Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it