Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Test diabete

Area per le notizie riguardanti i Prematuri

Moderatori: stefaniabovo, Silvia

Test diabete

Messaggioda Silvia il 18 ott 2009, 12:56

DIABETE: IN ARRIVO TEST PIU' SEMPLICE PER FUTURE MAMME
Il test della glicemia per la diagnosi di diabete gestazionale e' lo spauracchio di tutte le donne in gravidanza. Ore da passare in ambulatorio, una soluzione di glucosio poco gradevole da buttar giu' a stomaco vuoto, svariati prelievi: un disagio non da poco, tanto che a oggi il 30 per cento delle donne in gravidanza evita di sottoporsi al test. Tutto questo potrebbe cambiare da gennaio del 2010 quando arrivera' in clinica una nuova modalita' di diagnosi del diabete in gravidanza. La semplicita' e' l'elemento di forza del nuovo approccio.

'Finora per la diagnosi di diabete gestazionale, che riguarda il 4-6 per cento di tutte le donne in gravidanza, si sono impiegati test da effettuare in due passaggi: una mini-curva con un carico di glucosio di 50 grammi e un prelievo a distanza di un'ora e una curva con 100 grammi di glucosio e 4 prelievi successivi', spiega Domenico Mannino, coordinatore del Gruppo di studio sulla gravidanza della Societa' Italiana di Diabetologia: 'Lo studio internazionale HAPO, condotto su oltre 25.000 donne e al quale ha partecipato anche l'Italia, ha dimostrato che e' possibile ottenere una diagnosi precisa con una sola curva, con un carico di 75 grammi e 3 prelievi. Sono gia' stati stabiliti i nuovi valori-soglia per la diagnosi di diabete gestazionale con questo test, l'ultimo passaggio e' l'approvazione da parte delle Societa' internazionali di diabetologia, che dovrebbe arrivare a breve'.
Quando l'esame sara' definitivamente approvato, presumibilmente entro l'inizio del 2010, in tutto il mondo verra' utilizzato lo stesso test, piu' semplice, veloce e in grado di dare subito la diagnosi.
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it