MEDICINA:AUMENTANO PREMATURI,MA DECESSI DIMEZZATI IN 25 ANNI
(ANSA) - ROMA, 22 SET - In 25 anni è aumentato del 16% il numero di nati prematuri, mentre si è ridotta di oltre la metà la mortalità tra questi bebè che nascono prima del tempo.
Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista PLoS Medicine, da esperti dell'università di Edimburgo, basato sull'analisi di 90.000 parti avvenuti, tra 1980 e 2005, prima della 37/ma settimana di gestazione.
L'analisi mostra che si è passati da 54 nuovi nati prematuri ogni 1.000 tra 1980 e 1985 a 63 per 1.000 tra 2000 e 2005.
L'aumento dei parti prematuri però si deve soprattutto alla crescita del numero di parti programmati prima del termine della gravidanza ed eseguiti con taglio cesareo, decisi dai medici per prevenire problemi in gravidanze a rischio. Questi parti pretermine sono aumentati del 40%, contro un aumento di appena il 10% dei parti naturali pretermine, cioè quelli in cui le doglie arrivano prima del tempo.
E' aumentato invece di sette volte nell'arco di tempo considerato il tasso di parti pretermine legati al fatto che la gestante soffre di diabete già da prima della gravidanza, "probabilmente perchè - spiega l'autrice del lavoro Jane Norman - aumentano le donne obese e quindi spesso diabetiche".
Sono aumentati inoltre di quattro volte i parti pretermine collegati a diabete gestazionale. Ma "grazie a tecniche sempre più sofisticate sono sempre di più i bimbi che ce la fanno", conclude Norman.(ANSA).