Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Congedo!

Area per le notizie riguardanti i Prematuri

Moderatori: stefaniabovo, Silvia

Congedo!

Messaggioda Silvia il 20 apr 2009, 7:09

UE: CONGEDO MATERNITA', EURODEPUTATI PROPONGONO 20 SETTIMANE

(ANSA) - BRUXELLES, - Gli europarlamentari che compongono la commissione per i diritti delle donne del Parlamento europeo hanno proposto di allungare il congedo di maternità nell'Ue portandolo a 20 settimane, di cui sei obbligatorie dopo il parto.
La proposta, più avanzata rispetto a quella della Commissione europea che aveva previsto 18 settimane, è di particolare rilievo per molti paesi Ue che ancora non garantiscono neppure 18 settimane: è il caso, ad esempio, di Francia, Austria, Olanda, Spagna e Germania. In Italia il congedo è di cinque mesi. Attualmente nei 27 paesi europei il periodo varia da 14 a 28 settimane.
Secondo il rapporto della parlamentare socialista Edite Estrela, approvato stamani in commissione con 18 voti a favore, 6 contrari e 5 astensioni, si prevede inoltre che lo stipendio resti del 100% nelle sei settimane dopo il parto e dell'85% minimo per il resto del congedo, con l'introduzione nella direttiva anche di un congedo di paternità di un minimo di due settimane dopo il parto. Si chiede anche una particolare protezione delle donne contro i licenziamenti: se dovessero avvenire nei 12 mesi successivi alla maternità, devono essere motivati per scritto e comunque non devono essere legati al parto.
Si prevede inoltre che in caso di parti prematuri, di parti cesarei, di morti alla nascita o di parti gemellari o di bambini con handicap sia concesso un congedo supplementare integralmente remunerato. Regole sono infine fissate per consentire alle donne di ritrovare un'occupazione, equivalente a quella svolta prima, al loro rientro al lavoro e per avere la necessaria flessibilità negli orari. La proposta sarà ora esaminata in seduta plenaria nell'assemblea nel mese di maggio.
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Congedo!

Messaggioda vale il 20 apr 2009, 8:16

28 settimane? No, in Svezia il congedo dei genitori è minimo un anno. Lo si può fare tutto di seguito, o frammentarlo nel tempo.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia


Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it