Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Vietato fumare!!

Area per le notizie riguardanti i Prematuri

Moderatori: stefaniabovo, Silvia

Vietato fumare!!

Messaggioda Silvia il 5 apr 2009, 11:10

FUMO: STOP ENTRO QUARTO MESE GRAVIDANZA O RISCHIO PREMATURI

(ANSA) - ROMA - Le donne che non smettono di fumare entro la 1Le donne che non smettono di fumare
entro la 15/ima settimana di gestazione vedono triplicarsi il proprio rischio di dare alla luce bimbi prematuri e raddoppiano il rischio di avere bebè più piccoli rispetto a quelli di donne non fumatrici.
Lo dimostra uno studio diretto da Lesley McCowan dell'Università di Auckland in Nuova Zelanda pubblicato sul British Medical Journal.
Che il fumo in gravidanza faccia male al corretto sviluppo del nascituro è cosa nota ma i ricercatori hanno voluto scoprire la soglia massima entro cui una gestante deve convincersi a smettere per evitare ogni rischio.
Così gli esperti hanno coinvolto oltre 2500 gestanti divise in tre gruppi, non fumatrici, fumatrici che hanno smesso entro la 15/ima settimana di gravidanza, fumatrici che non hanno smesso. Queste ultime sono risultate avere un rischio addirittura triplicato di parto prematuro e un rischio doppio di dare alla luce bebè più piccoli della norma.
Lo studio non solo ribadisce che in gravidanza è pericolosissimo fumare, ma indica anche che bisogna smettere sin dalle primissime fasi gestazionali se si vuole evitare ogni rischio. (ANSA).
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Vietato fumare!!

Messaggioda stefaniabovo il 5 apr 2009, 20:12

...io non ho mai fumato... :?
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Vietato fumare!!

Messaggioda livia albano il 6 apr 2009, 11:41

Io purtroppo ho sempre fumato per tutte e due le gravidanze anche se le avevo di molto ridotte ma a farne a meno non ci sono proprio riuscita :oops: :oops: :oops: lo sò potrei essere considerata una mamma snaturata ma........ del rischio bimbi più piccoli l'ho sempre saputo ma che sia stata la causa principale nel mio caso? Mi era stato anche detto del rischio età (40 anni) e dell'obesità e io....... ero proprio a rischio per tutto! Conosco comunque anche mamme che fumavano anche 1 pacchetto di sigarette al giorno in gravidanza e che hanno messo al mondo vitellini di 3,5 - 4 Kili! Grazie comunque Silvia per le tue super informazioni!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: Vietato fumare!!

Messaggioda Lorenza il 11 apr 2009, 10:32

Neanch'io ho mai fumato e nessuno in casa mia...rimango un caso di pre-eclampsia sanza fattori di rischio....
Silvia sulla notizia dell'Ansa parlano anche di fumo passivo? provo a vedere sul BMJ ma è un giornale difficilmente consultabile on line.. io non ho mai respirato fumo passivo ma sono molto sensibile sull'argomento, perchè di maleducati ce ne sono tanti (vedi mio suocero che ha ripreso a fumare :evil: :evil: )
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Vietato fumare!!

Messaggioda gabriella tolotti il 12 apr 2009, 9:05

Lorenza ha scritto:Neanch'io ho mai fumato e nessuno in casa mia...rimango un caso di pre-eclampsia sanza fattori di rischio....
Silvia sulla notizia dell'Ansa parlano anche di fumo passivo? provo a vedere sul BMJ ma è un giornale difficilmente consultabile on line.. io non ho mai respirato fumo passivo ma sono molto sensibile sull'argomento, perchè di maleducati ce ne sono tanti (vedi mio suocero che ha ripreso a fumare :evil: :evil: )
Quoto...anch'io non sopporto il fumo. Per fortuna da quando vige il divieto nei locali pubblici le cose vanno molto meglio, ma a votle capita di trovarsi in parte a fumatori che non si preoccupano assolutamente neanche se ci sono donne incinte o bambini. Se sono vicino la cosa mi da molto fastidio anche all'aperto...il fumo si sente eccome!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)


Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it