RICERCA: USA, 10 MLN DI DOLLARI PER SVELARE 'MISTERO' PREMATURI = PROGETTO CHE UNISCE ESPERTI E SPECIALISTI DELLE UNIVERSITA' E OSPEDALI DELL'OHIO
(Adnkronos Salute) - Mettere a disposizione della ricerca 10 mln di dollari per scoprire le cause, ancora sconosciute, dei parti prematuri. E' l'obiettivo del progetto della March of Dimes Foundation che ha riunito importanti centri di ricerca e ospedali dell'Ohio (Usa) nella sfida. Una collaborazione per capire e prevenire le cause delle nascite premature che vedrà investiti da parte della March of Dimes Foundation10 milioni di dollari in un programma scientifico di cinque anni. La collaborazione vede schierati sul campo importanti università dell'Ohio e quattro ospedali.
Ogni anno in Ohio nascono 15.000 bambini prematuri e spesso chi sopravvive ad un parto precoce deve affrontare diversi problemi, come la difficoltà di respirazione, la paralisi cerebrale, le difficoltà di apprendimento. "Questo nuovo approccio di ricerca ha riunito insieme medici e scienziati per generare delle strategie innovative in grado di utilizzare le conoscenze che usciranno fuori dalla ricerca per migliorare l'assistenza ostetrica e gli esiti infantili", afferma Louis Muglia, co-direttore, del dipartimento perinatale dell'ospedale di Cincinnati.
Secondo Steven G. Gabbe, direttore del Medical Center Wexner dell'Ohio State University "le nostre università dell'Ohio hanno alcuni dei migliori specialisti materno-fetali della Nazione, con risultati impressionanti nello studio del parto pre-termine.
Collaborando insieme - osserva - scopriremo metodi innovativi per ridurre questo problema, migliorando - conclude - in tal modo la vita dei bambini in tutta la nostra nazione".