Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

iugr di un gemello 29 settimane

Area per inserire una breve presentazione di se stessi e del proprio cucciolo

Moderatori: Alessandra, Jenny

Regole del forum
Dovranno essere inserite in quest'area solo delle brevi presentazioni, SENZA INCLUDERE LA STORIA DELLA GRAVIDANZA E DEL PARTO PREMATURO, per le quali esiste apposita area.
Si richiede brevemente Nome, Residenza, Mamma/papà di, Ho conosciuto il forum tramite, Lavoro, Interessi e qualche notizia interessante.
I messaggi non conformi a tale schema verranno inesorabilmente cancellati (senza che nessuno se ne abbia a male....)

iugr di un gemello 29 settimane

Messaggioda ella il 8 giu 2017, 10:46

Ciao a tutte, mi chiamo Andrea e sono mamma di una bimba di 3 anni e in attesa di diventarlo anche per i miei piccoli nanetti Anna e Giovanni. Sono in attesa di due gemelli diizgoti-dicoriali, concepiti spontaneamente e amati sin da subito (superato lo schock iniziale :lol: )ma la felicità e la spensieratezza sono state presto intaccate dalla notizia che la bimba risultava più piccola del maschietto già a 8 settimane. Escluse anomalie genetiche/cromosomiche rimane l'ipotesi di un annidamento tardivo con in più problemi di flussimetria anche a causa di un inserzione marginale del cordone. Settimana dopo settimana siamo arrivati a 29 e Anna continua a crescere con regolarità anche se con misure da sempre tra il 3 e il 5 percentile e i suoi flussi sono a volte regolari altre ai limiti della norma. Per Giovanni invece tutto ok, sempre sul 50 percentile.
So che tra qualche settimana (quante??? :shock: ) li incontrerò perchè arriverà il momento in cui Anna starà meglio "fuori" piuttosto che "dentro" la mia pancia..e sto cercando di prepararmi, per quanto è possibile, emotivamente e concretamente e vedo che voi supermamme di bimbi premature siete una forza e una ricchezza preziosa in fatto di consigli e informazioni...Vi ringrazio anticipatamente per tutto!!!
Avatar utente
ella
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 giu 2017, 9:54

Re: iugr di un gemello 29 settimane

Messaggioda Numbersix il 8 giu 2017, 12:48

Ciao Andrea,
Non mi intendo di IUGR e flussimetria, perché io coi miei ho avuto altri problemi. Però ti posso dire che a) sei già in una buona epoca gestazionale e più guadagni meglio sarà, b) avevo una compagna di reparto all'ospedale che ha vissuto il tuo stesso problema e l'hanno fatta partorire non so più se a 30 o 32 settimane: il grande, maschio, pesava 1 kg e 4, mi pare, mentre la piccola era tipo 600 gr... Ebbene: ci credi che lei ha respirato autonomamente da subito e in una settimana aveva già ripreso a crescere? Un portento di cucciola, altro che piccolina! Quindi cerca di rilassarti e pensare positivo : )
Mamma di Alberto e Lorenzo, nati a 30+1 il 07/04, rispettivamente 1385 gr e 1300 gr

A casa dal 15 maggio 2017
Numbersix
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mar 2017, 4:39

Re: iugr di un gemello 29 settimane

Messaggioda ella il 8 giu 2017, 14:07

Ciao Numbersix e grazie per le tue parole!!
In effetti anche la ginecologa che mi segue mi ha detto che le femminucce "piccoline" sono tostissime e che reagiscono molto bene alla nascita..inoltre i pesi stimati per entrambi non mi sembrano malaccio (956 gr x la nanetta e 1308 gr per il patatone)..sbaglio?
So di essere in un'epoca gestazionale già abbastanza "buona" ma l'idea che ad ogni controllo settimanale mi possano dire che la.situazione è crollata mi rende proprio difficile non.sentirmi in perenne stato di precarietà e sospensione...dall'altro lato però ho tanta fiducia nei miei piccoli che sono stati grandi sino ad adesso.. :D
Avatar utente
ella
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 giu 2017, 9:54

Re: iugr di un gemello 29 settimane

Messaggioda camilla2000 il 9 giu 2017, 11:38

Ciao Andrea!
Anche io nn mi intendo di iurg e flussimetrie
Xro settimane di gestazione e pesi sono abb buoni
Stai il più tranquilla possibile!!
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: iugr di un gemello 29 settimane

Messaggioda Sofyso il 10 giu 2017, 15:47

Ciao Andrea! La mia bambina era iugr e sga. È nata a 28 settimane con un peso di 740 grammi, ma è stata in gamba fin da subito! Mi hanno fatto un cesareo d'urgenza per gestosi. Il mio ginecologo non si accorse ne del suo ritardo di crescita(ferma a 25 settimane), nè dell'insorgere della patologia. Quando è nata i flussi erano pessimi, lei era già in sofferenza e avevo poco liquido! Ma questo perché non ero seguita, la mia bambina è nata in una situazione estrema e ce l'ha fatta! Tu sei monitorata e i medici interverranno quando lo riterranno più opportuno cercando di assicurare la permanenza nell tuo utero il più possibile, fino a che possono! Perciò stai tranquilla, nei limiti del possibile :) ! Un abbraccio
Sofia mamma di Giulia Bice nata di 28 settimane l'11 marzo 2015, 740 grammi per 31,5 cm - a casa dal 22 maggio2015
Sofyso
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 16 giu 2015, 17:40

Re: iugr di un gemello 29 settimane

Messaggioda ella il 10 giu 2017, 20:48

Ciao Sofyso e grazie per avermi raccontato la tua esperienza!
La.tua bimba è stata proprio bravissima :D
So che essere monitorati costantemente è decisamente la cosa migliore e ho molta fiducia nei medici che mi seguono..è però davvero spiazzante il fatto che nessuno si possa sbilanciare in previsioni anche se spannometriche su quello che può succedere..è da 20 sett che praticamente navighiamo a vista..
Inoltre non ho ancora capito la differenza tra iugr e sga:alla fine la mia piccola è sempre stata più piccola della sua età gestazionale mentre non ha mai rallentato la crescita(almeno sino ad ora xxx) ...quindi??
Un abbraccio e grazie ancora!
Avatar utente
ella
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 giu 2017, 9:54

Re: iugr di un gemello 29 settimane

Messaggioda Sofyso il 14 giu 2017, 17:13

Ma sai, i medici non si sbilanciano mai in questi casi. È tutto talmente tanto delicato che va trattato con la stessa delicatezza. Anche in Tin è così. In 73 giorni non ci hanno mai detto che la nostra piccola era fuori pericolo o che il peggio era passata. L'abbiamo capito splo quando ci hanno dimessi, comunicandocelo due giorni prima! Abbi fiducia e soprattutto tantissima pazienza.
Per quanto riguarda la differenza tra iugr e sga. Il primo è il ritardo di crescita intrauterino che può diventare sga quando alla nascita il bambino è più piccolo rispetto all'età gestazionale. Quindi ci può essere un ritardo di crescita, ma non per forza diventa sga. La tua piccola per adesso ha un ritardo di crescita intrauterino, alla nascita stabiluranno se sarà anche sga. Ma ti dirò, queste sigle lasciano il tempo che trovano. La cosa importante è che non vada in sofferenza. La mia bambina è la più piccola di tutti i suoi coetanei, ma è anche la piu vivace e la più chiacchierona!
Tieni duro e aggiornami!
Sofia mamma di Giulia Bice nata di 28 settimane l'11 marzo 2015, 740 grammi per 31,5 cm - a casa dal 22 maggio2015
Sofyso
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 16 giu 2015, 17:40

Re: iugr di un gemello 29 settimane

Messaggioda ella il 15 giu 2017, 10:42

Ciao a tutte..forse sbaglio a continuare a scrivere qui(dovrei farlo in "gravidanza"??!!)ma ho bisogno di condividere con voi gli ultimi sviluppi della.nostra avventura a tre:
ieri abbiamo controllato la flussimetria e per fortuna va bene e piano.piano siamo arrivati a 30 settimane :)
Merc prox altro controllo(flussi+accrescimento),ma anche se la situazione per ora è stabile, mi hanno.detto di tenermi pronta perché non.escludono che le ultime settimane (speriamo ancora un po';))siano da farsi in regime di ricovero…
Sono abb serena…(anche se non sono mai stata ricoverata in tutta la mia vita)..sono solo preoccupata per mia figlia di 3 anni che.non credo la prenderà benissimo :(
Un abbraccio a tutte e vi ringrazio per la vicinanza e il supporto,davvero
Avatar utente
ella
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 giu 2017, 9:54

Re: iugr di un gemello 29 settimane

Messaggioda Numbersix il 17 giu 2017, 0:19

Bravissima, tienici aggiornate!
Io sono stata ricoverata con riposo forzato per 5 settimane: stai tranquilla! Non è una passeggiata e sicuramente ci starai male per la primogenita, ma sappi che i cuccioli hanno un sacco di risorse e sono in grado, forse meglio di noi adulti, di affrontare situazioni anche pesanti, con la massima serenità. La mia vicina di fronte all'ospedale aveva una bimba di 2 anni e mezzo che la veniva a trovare (anche lei lungo degente!) ogni volta che poteva e alla fine era diventata l'idolo di oss e ostetriche... Non dando minimamente mostra di patire il distacco dalla mamma... Certo, quando poi è tornata a casa, non la mollava più! :wink:
Mamma di Alberto e Lorenzo, nati a 30+1 il 07/04, rispettivamente 1385 gr e 1300 gr

A casa dal 15 maggio 2017
Numbersix
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mar 2017, 4:39

Re: iugr di un gemello 29 settimane

Messaggioda ella il 21 giu 2017, 14:41

Buongiorno a tutte,
Come anticipato(e un po temuto) oggi mi ricovereranno :roll:
La visita di oggi è andata abbastanza bene:il maschietto va alla grande (1,7 kg) ma anche la piccolina è cresciuta con regolarità sempre sul suo percentile(1,170 kg)
Flussi arteria cerebrale e dotto venoso benissimo,ma le resistenze dell'arteria ombelicale si sono alzate un po' :(
Sono un po' frastornata perché pensavo di poter tornare a casa a preparare la borsa e salutare mia figlia,invece per accaparrarmi l'unico letto che si sta per liberare oggi mi hanno obbligato a stare qui in attesa...e sono ancora qui dalle 11!!
Spero che il.mio compagno si ricordi gran parte delle cose da portarmi(non pretendo tutte ;) e che.mia figlia la.prenda bene...
A questo punto,paradossalmente, spero di stare qui il più possibile..così i nanetti avranno più tempo per crescere...e spero tanto che mi facciate compagnia :D
Un abbraccio a tutte
Avatar utente
ella
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 giu 2017, 9:54

Re: iugr di un gemello 29 settimane

Messaggioda camilla2000 il 21 giu 2017, 15:08

Ciao!!
Dai che i tuoi cuccioli vanno alla grande
Da un lato L ricovero è meglio cosi stai monitorata
la tua bimba anche se piccola vedrai che saprà addattarsi alla situazione
I bimbi hanno delle capacità e delle risorse che a volte noi mamma sottovalutiamo!!
Certo che ti teniamo compagnia
Aspettiamo aggiornamenti
Un abbraccio
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: iugr di un gemello 29 settimane

Messaggioda 74dani il 21 giu 2017, 17:35

Ciao 9 anni fa come oggi entravo anch'io in ospedale alle 13 ma non ho avuto la tua " fortuna" alle 14.31 la mia scriccola è nata a 31w 985g,piccola con un importante ritardo di crescita ma da subito ha respirato da sola ,come altre ti hanno già detto le bambine sono più forti .ti auguro d'andare avanti per un bel po' ma se così non dovesse essere noi saremo comunque qui a supportarti
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: iugr di un gemello 29 settimane

Messaggioda ella il 22 giu 2017, 12:26

Ciao!aggiornamenti dopo questo primo giorno di ricovero:i tracciati vanno bene(sia quello di ieri che quello di oggi),i miei esami/valori/ecc tutti perfetti...domani rifaremo i flussi...
Mi hanno fatto però la prima.puntura di bentelan mi hanno detto a scopo preventivo anche se non c'è nessuna indicazione ad un parto a breve...però la cosa mi ha un po' agitata...voi cosa ne pensate?
Inoltre domani mi daranno l'eparina..qualcuna di voi ha esperienze in proposito??
Un abbraccio e grazie a tutte!!!
Avatar utente
ella
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 giu 2017, 9:54

Re: iugr di un gemello 29 settimane

Messaggioda Numbersix il 23 giu 2017, 20:00

Ciao! per l'eparina non ti so dire, ma il bentelan è una profilassi che bene o male fanno a tutte ed è importantissimo in caso di nascita prematura, per cui preferiscono sempre mettersi a vento.
Capisco poi la tua preoccupazione, però sei in una struttura specializzata, abbi fiducia nell'organico: sono lí per questo, per assisterti e curarti. Tu cerca nei limiti del possibile di pensare positivo. E se posso darti un consiglio: non cercare su internet! Leggi sul forum le storie di altre persone, ma ogni caso è a sé e ogni bimbo diverso. Tienici aggiornati!
Mamma di Alberto e Lorenzo, nati a 30+1 il 07/04, rispettivamente 1385 gr e 1300 gr

A casa dal 15 maggio 2017
Numbersix
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mar 2017, 4:39


Torna a Presentazione e Benvenuto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it