Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Mi presento

MessaggioInviato: 28 ott 2015, 10:34
da Semir1983
Buongiorno a tutte,
sono Michela, la mamma di Lorenzo, un bimbo molto desiderato che è nato il 03/05/2014 a 30 settimane con taglio cesareo urgente.
Eravamo già ricoverati per un alterazione della flussimetria, cercavamo di monitorare la situazione e portare avanti ancora un po' la gravidanza, ma poi un giorno è precipitato tutto per la mia sindrome di Hellp e quindi il mio Lorenzino ha dovuto nascere!
Pesava 980 grammi per 37 cm, è stato in tin per 76 giorni infiniti, ha avuto problemi principalmente per il distress respiratorio, oltre che delle infezioni intestinali che grazie al cielo si sono risolte senza gravi danni.
Il nostro primo anno di vita è stato difficile ma meraviglioso, Lorenzo ha fatto tanti progressi e ci ha fatto innamorare di lui! Ha seguito tutte le tappe seguendo la sua età corretta, ha recuperato benissimo la crescita, è sempre stato bene, ed è la nostra gioia!!!
Pensavamo di essere stati miracolati e di esserci lasciati alle spalle i problemi legati alla prematurità, ma adesso che Lorenzino ha 15 mesi notiamo che mentre nell'area motoria è molto disinvolta, dal lato comunicativo e relazionale ancora non riesce a raggiungere le tappe corrette, e ci stiamo attivando per capire se ha bisogno di un po'di aiuto.
Grazie per avermi accolto nel vostro gruppo e per le esperienze che vorrete condividere con noi!!
Michela

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 28 ott 2015, 12:50
da silvia73
Ciao benvenuta! Anchi'io hellp sindrome... :cry:

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 28 ott 2015, 14:36
da Mamù
Ciao e benvenuti!!!

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 28 ott 2015, 23:46
da Marty7986
Benvenuta ?? Sindrome di hellp anche per me purtroppo

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 29 ott 2015, 14:58
da Agata1985
Benvenuta! Anche il mio bimbo è nato alla 31 settimana per gestosi, ci siamo fatti 40 giorni di TIN. Adesso ha 20 mesi (nato a febbraio 2014), ha iniziato a camminare a 15 mesi (che sarebbero 13 per l'età corretta) e lo sviluppo motorio è perfetto. Avevamo invece un po' il cruccio del linguaggio, nel senso che lui adesso a 20 mesi dice circa 10 parole, e vediamo bambini della sua età molto più comunicativi. Agli incontri del follow up in neonatologia ci hanno detto di non preoccuparci e che quando farà i test dei due anni al massimo si vedrà meglio la situazione, ma che per ora 10 parole sono "nella parte bassa della media", per usare le parole del medico. Tu cosa intendi per sviluppo relazionale? Dove vedi delle lacune?

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 29 ott 2015, 20:15
da LetiziaM
Benvenuta! Anche io sono nuova ! Leo è' nato a 30 sett x sofferenza fetale e ritardo di crescita :cry:
Ora ha quasi tre mesi di età' corretta, 5 di anagrafica e per il momento la fisioterapista mi ha detto che va bene anche se mi ha anche detto che è' molto presto per capire se avrà dei problemi a livello intellettivo motorio relazionale ecc.. :cry:
Purtroppo dobbiamo aspettare...la prossima settimana dobbiamo anche fare esame abr per l udito...speriamo :shock:

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 29 ott 2015, 22:08
da gabriella tolotti
Ciao e benvenuta. Per tutte: a me avevano detto che i bambini portano avanti a fasi alterne l'aspetto motorio e quello comunicativo. Fabio era nato ben più prematuro, quindi eravamo in ritardo un po' su tutto, ma per parlare decentemente ci ha messo veramente tanto (siamo arrivati quasi a 3 anni). Poi però ha imparato a riconoscere le lettere dell'alfabeto, che ancora non parlava bene e prima dei 5 anni sapeva metterle insieme e leggere. Tutto questo di sua sponte, e senza il minimo incitamento da parte nostra. Non mi pare che nessuno dei vostri bambini debba dare motivo di preoccupazione...
E mai fare i confronti con gli altri bambini, ognuno è un caso a se.

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 30 ott 2015, 10:19
da Semir1983
Grazie a tutto del benvenuto :)
chiedo scusa se ho scritto la storia di Lorenzo qui, non avevo sbadatamente letto le avvertenze in alto!Se la devo spostare la sposto :)
Anche Lorenzo ha camminato autonomamente a 15 mesi anagrafici e 13 corretti, e ora che ne ha 15 corretti va che è una meraviglia ed ha fatto grandi progressi!
Ancora non parla, fa tanti discorsi in "Lorenzese" per conto suo, e ripete qualche parolina che sente dire e di alcune ne conosce il significato ma non le usa per chiedere (per esempio, dice "ammm" o "pappa" quando vede il cucchiaio o qualcosa da mangiare, ma non usa la parolina per chiedere). Si fa capire a suo modo quando vuole qualcosa che vede, ma non indica ancora.
Un'altra cosa che mi fa pensare è che non risponde quando lo chiamiamo, a me e alle due nonne che lo tengono mentre lavoro oooogni tanto ci da retta, agli altri praticamente mai!!! Per il resto si fa coinvolgere nei giochi, copia le azioni che vede fare da noi, capisce come funzionano gli oggetti e come si usano...non è che ignori completamente quello che gli sta intorno, la fatica è ottenere la sua attenzione con le parole! Ora ripetiamo l'esame dell'udito (che aveva già fatto a 6 mesi e ci sentiva) per verificare questa cosa!
Non voglio fare paragoni con gli altri bimbi, ognuno è unico ed ha i suoi tempi, soprattutto i nostri prematurini, e ci sta anche che ognuno ha il suo "talento", chi cammina prima e parla dopo, e chi il contrario! La mia paura è di non dargli il supporto di cui ha bisogno e gli stimoli adeguati!
Grazie per avermi ascoltato :)
Michela

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 30 ott 2015, 10:51
da gabriella tolotti
Ma è seguito...glielo stai già dando. Da quanto dici comunque il piccolo a modo suo interagisce. Ok per l'esame dell'udito, ma stai tranquilla.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it