Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 2

Marti

MessaggioInviato: 12 set 2008, 10:35
da Marti
Buongiorno a tutte le mamme e ai loro piccolini di questo incredibile forum!
Il mio nome è Martina, sono una studentessa di infermieristica all' ultimo anno, a Novembre discuterò la tesi sull' importanza delle coccole e dei massaggi per i bambini prematuri. Tra le recensioni ho letto il bell' articolo canadese sulle coccole e devo dire che l' Italia è uno dei paesi più indietro per quanto riguarda toccare con amore i prematuri.
Anche se le TIN stanno cercando di uniformare gli orari di visita in modo da essere aperte 24/24, il personale manca e fa quello che può per poter assistere ed aiutare i genitori. Comunque credo che la cosa importante, oltre alla quantità del tempo trascorso insieme al proprio bambino, sia la sua qualità. Ci sono diversi studi che dimostrano che un bambino coccolato, massaggiato, avvolto nei telini, che viene reso attivo nella marsupio terapia, riesce ad autoregolarsi prima e meglio ed impara prima a saper affrontare gli stimoli che la nuova vita gli offre.
Leggere le vostre storie e vederle di persona in ospedale, parlare con voi mamme e papà, mi ha fatto capire cosa voglio fare 'da grande', è una cosa bellissima riuscire a comunicare con i vostri piccolini, mi ha arricchita molto e ho capito che nella mia vita voglio fare questo.

Re: Ciao sono Martina

MessaggioInviato: 12 set 2008, 14:06
da solestellato
In bocca al lupo per il tuo futuro Martina

Re: Ciao sono Martina

MessaggioInviato: 12 set 2008, 14:09
da stefaniabovo
Benevenuta Martina!
Posso chiederti cosa intendi dire per "che viene reso attivo nella marsupio terapia"?

Re: Ciao sono Martina

MessaggioInviato: 12 set 2008, 16:01
da Alessandra
Benvenuta!
Io ero tra le fortunate con la TIN aperta 24 ore su 24, dove si praticava la care e i genitori erano coinvolti nella cura del neonato ed invitati a toccarli da subito, ed ero convintissima che tutte fossero così, non saprei immaginare di aver dovuto vedere il mio bambino ad orari fissi, ma purtroppo è così :roll:

Re: Marti

MessaggioInviato: 12 set 2008, 17:38
da lu&denise
io purtroppo ero come in carcere...appuntamento x vedere i bambini...e 20minuti di tempo.... :(

Re: Marti

MessaggioInviato: 12 set 2008, 21:43
da cristina1740
Benvenuta tra noi Martina, hai un dono grande nelle tue mani e ti auguro di andare avanti, questi esserini vengono strappati violentemente dal grembo materno.......e sarebbe bello cercare con le coccole di non fargli mancare il calore nostro, i miei gemelli erano 3 mesi i terapia intensiva, l'unico contatto che avevo? quando una volta sett dovevano praticare le lastre a Giulio (per un sospetto del versamento del chilo) ma avrei preferito avvolgerlo nelle mie calde braccia per coccolarlo....non per tormentarlo! in bocca a lupo.

Re: Marti

MessaggioInviato: 12 set 2008, 23:24
da silvia73
Ciao Martina, benvenuta!

Hai scelto una professione fatta di coraggio, umanità, amore....è ammirevole quello che fa il personale delle Tin, ti auguro di metterci la passione che ho visto io nella Tin del San Matteo a Pavia....in bocca al lupo!!

Re: Marti

MessaggioInviato: 13 set 2008, 14:42
da Marti
Grazie a tutte voi per il caloroso benvenuto.
Scusate il ritardo,ma visto che la fine dell' università finalmente si avvicina, sono indaffarata a finire di scrivere la tesi,che tra l' altro sta venendo extra lunga e avrò solo 10 minuti per esporla :?

Spero davvero di diventare una brava infermiera e di non perdere mai l' umanità, perché credo che questa sia una delle caratteristiche principali che le persone debbano avere, qualsiasi lavoro facciano.
Grazie al tirocinio di tesi, ho avuto la possibilità e la fortuna di fare i turni in TIN per la bellezza di tre mesi (e la prossima settimana ci torno), dove ho conosciuto infermiere meravigliose che mi hanno e mi stanno aiutando tantissimo per la tesi, bambini di cui mi sono innamorata che, non per fare la solita retorica, mi hanno insegnato davvero tanto e dei genitori così disponibili e gentili che si sono fidati di me e mi hanno ascoltata nonostante fossi una tirocinante... mi sa che i ringraziamenti della mia tesi saranno lunghissimi!!!
Posso chiederti cosa intendi dire per "che viene reso attivo nella marsupio terapia"?

Intendevo dire che il bambino è molto attivo a livello comunicativo, lui/lei sente la presenza della mamma, e se è vicino al suo volto può anche vederla, certo, non può ancora riconoscerla attraverso la fisionomia del volto, ma di sicuro attraverso il suo odore, i rumori del suo corpo, il suo battito cardiaco, la sua voce sì! La mamma in quel momento diventa il ricongiungimento con l' universo che era suo e che gli/le apparteneva, quindi ritrovarlo gli/le dà un enorme benessere. Anche a livello termico, c'è un enorme scambio comunicativo tra i 2 corpi quando il bambino si raffredda, il corpo della mamma si riscalda per riscaldare il/la piccolo/a; e succede anche il contrario, il corpo della mamma si raffredda entro pochi minuti per compensare il riscaldamento. Anche la respirazione si auto-regola, grazie al contatto torace contro torace, questo rilassa, dà sicurezza e la comuncazione tra i 2 corpi è involontaria ma estremamente forte.
Questo è più o meno quanto intendevo dire con quella frase, spero di essere stata chiara, non sono mai stata un genio a scrivere :lol:

Re: Marti

MessaggioInviato: 13 set 2008, 15:09
da Lauraeale
In bocca al lupo x la tesi e x tutto il resto......le tin hanno davvero bisogno di persone come te!!!!Baci...Laura. :wink:

Re: Marti

MessaggioInviato: 13 set 2008, 15:57
da stefaniabovo
Marti ha scritto:Intendevo dire che il bambino è molto attivo a livello comunicativo, lui/lei sente la presenza della mamma, e se è vicino al suo volto può anche vederla, certo, non può ancora riconoscerla attraverso la fisionomia del volto, ma di sicuro attraverso il suo odore, i rumori del suo corpo, il suo battito cardiaco, la sua voce sì! La mamma in quel momento diventa il ricongiungimento con l' universo che era suo e che gli/le apparteneva, quindi ritrovarlo gli/le dà un enorme benessere. Anche a livello termico, c'è un enorme scambio comunicativo tra i 2 corpi quando il bambino si raffredda, il corpo della mamma si riscalda per riscaldare il/la piccolo/a; e succede anche il contrario, il corpo della mamma si raffredda entro pochi minuti per compensare il riscaldamento. Anche la respirazione si auto-regola, grazie al contatto torace contro torace, questo rilassa, dà sicurezza e la comuncazione tra i 2 corpi è involontaria ma estremamente forte.
Questo è più o meno quanto intendevo dire con quella frase, spero di essere stata chiara, non sono mai stata un genio a scrivere :lol:


Quando facevo marsupio terapia con Anna, mi sentivo al settimo cielo e lei stava veramente bene, respirava bene, non desaturava mai e si rilassava tantissimo! Facevamo delle lunghe dormite, finalmente insieme... Credo che sia stato fondamentale per lei e anche per me! Potevo finalmente rendermi utile...
In bocca al lupo per la tesi!!!

Re: Marti

MessaggioInviato: 15 set 2008, 8:29
da luna
In bocca al lupo per la tesi e per il tuo bellissimo futuro (perchè di sicuro sarà così!).

Re: Marti

MessaggioInviato: 15 set 2008, 10:27
da livia albano
Benvenuta e tanti auguri per un futuro pieno di successo e di soddisfazioni!

Re: Marti

MessaggioInviato: 16 set 2008, 9:46
da Marti
Crepi il lupo e tante grazie per i vostri auguri Immagine

Re: Marti

MessaggioInviato: 4 dic 2008, 22:16
da Marti
Ciao splendide mamme del forum, non so se vi ricordate di me, sono la ragazza che vi ha chiesto informazioni sul massaggio infantile qualche mese fa... volevo comunicarvi che finalmente ieri mi sono laureata e sono felicissima!!!

La mia tesi è piaciuta tantissimo, mi hanno fatto un sacco di complimenti soprattutto per l'originalità dell'argomento trattato e perché effettivamente c'è molto bisogno di lavorare in questo senso per aiutare questi piccoli eroi e le loro famiglie.

Per questo vi ringrazio di cuore per il vostro aiuto ed il vostro contributo. Ho imparato tanto!

Un grande bacio a tutte voi e ai vostri piccoli

Re: Marti

MessaggioInviato: 4 dic 2008, 22:40
da Alessandra
Complimenti! :D

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it