Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

REGOLE GENERALI

Consigli e regole per l'utilizzo del Forum

REGOLE GENERALI

Messaggioda adminforum il 10 lug 2008, 23:46

Alcune regole generali

PRESENTARSI
Quando si entra per la prima volta in un sito è sempre bene presentarsi agli altri, così come si farebbe in qualunque altra comunità. Il forum STORIE serve proprio per questo: dopo esserti registrato, metti lì un breve messaggio di presentazione.

Non usare il forum STORIE per chiedere informazioni, ci sono altri forum per questo!

PRIMA ASCOLTARE, POI PARLARE
Se sei appena arrivato, prima di intervenire cerca di familiarizzarti con lo spirito del sito e dei vari forum.

MESSAGGI FUORI TEMA
Bada di inserire i tuoi messaggi nel forum giusto, evitando di metterli nel primo posto che capita. Ogni forum ha un titolo e una descrizione che spiegano a quali argomenti è destinato, e bisogna rispettare il tema del forum.

Lo stesso vale per i singoli topic: non inserire nuovi argomenti all'interno di un topic che parla di altro, piuttosto apri un nuovo topic.

I messaggi fuori tema saranno spostati o cancellati senza nessun avviso.

SPECIFICA IN MODO CHIARO L'ARGOMENTO
Quando inserisci un messaggio fai in modo che tutti possano capire subito di cosa parla; quindi evita titoli generici e incomprensibili come "Devo farvi una domanda", "Urge un consiglio", "Help" e dai ai tuoi messaggi un titolo chiaro e specifico, per esempio "Ho bisogno di un consiglio sull'allattamento"

I moderatori potranno cancellare a loro discrezione i messaggi con titoli incomprensibili.

RIVOLGERSI A TUTTI
I forum sono luoghi di dialogo pubblico, non di conversazione privata, dunque è scorretto inserire messaggi rivolti a un singolo utente. Se vuoi parlare con un particolare utente devi usare i messaggi privati.

CROSS-POSTING
Evita il cross-posting, cioè l'inserimento dello stesso messaggio in vari forum o in tutti i forum. Se pensi che il tuo messaggio sia così importante da dover essere letto da tutti gli utenti, segnalalo agli amministratori.

CITAZIONI CON GIUDIZIO
Nel rispondere al messaggio di un altro utente evita di citare integralmente il testo originale; il quoting va limitato a piccole frasi, in modo da non sovraccaricare inutilmente il testo.

SCRITTO E PARLATO
Nella scrittura è impossibile riprodurre tutte le sfumature del parlato, e spesso le cose scritte suonano molto diverse da come suonerebbero se fossero dette a voce. Aiutandoti con gli emoticons (le "faccine"), fai in modo che i tuoi interlocutori capiscano il tono del tuo messaggio. E' vietato usare sempre il carattere maiuscolo: equivale ad urlare.

ABBREVIAZIONI
Sarebbe carino evitare di abbreviare le parole, per favorire la comprensione del proprio messaggio anche a chi non e' abituato all'uso del PC. Qui non stiamo scrivendo un SMS, quindi abbiamo tutto il tempo di digitare completamente la parola che intendiamo esprimere, cio' rende piu' facile e piu' piacevole la lettura del messaggio.
Non c'e' nessuna fretta e non si pagano i caratteri digitati.

SCRIPTA MANENT
Ricorda che i messaggi rimangono leggibili per diverso tempo e possono essere letti anche da persone diverse da quelle a cui erano destinati. Quando scrivi un messaggio, tieni conto che chiunque potrebbe leggerlo. I topic che non vengono puntualmente aggiornati, passato un mese dall'ultimo messaggio, verranno chiusi.

PAROLACCE
Per scelta degli amministratori, il programma che gestisce i forum non cancella automaticamente le parolacce, il cui uso è dunque affidato al buon senso degli utenti. Messaggi volgari saranno cancellati a discrezione dei moderatori.

NIENTE PROVOCAZIONI O INSULTI
Non inserire messaggi provocatori, offensivi o aggressivi. I messaggi di questo tipo saranno cancellati dai responsabili del sito a loro insindacabile giudizio. L'utente che inserisce messaggi di questo tipo sarà avvisato ed eventualmente sospeso o bannato.

Se un messaggio ti sembra provocatorio od offensivo non intervenire personalmente e pubblicamente ma segnalalo con una mail o un messaggio privato ai moderatori o agli amministratori.
Avatar utente
adminforum
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 21 mar 2007, 0:29
Località: Milano

Torna a Regole del Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it