Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Clara in Tin

Problemi e dubbi in Terapia Intensiva Neonatale

Moderatore: mariateresa

Clara in Tin

Messaggioda Salvostella il 7 dic 2013, 16:24

Ciao a tutti, la mia piccolina è nata di 33+1 ma portava un ritardo nella crescita. Appena è nata a cominciato a respirare da sola, dopo 24h la situazione è peggiorata e la piccola è stata intubata. Mi hanno riferito che ha avuto delle brutte crisi respiratorie, le lastre ai polmoni sono andate a peggiorare e hanno quindi preferito intubarla e somministrare il surfattante. Adesso dopo 12 ore l'hanno stubata mantenendo l'ossigeno al 26%. Mi hanno riferito che il dotto è aperto e dato che le piastrine sono buone vogliono somministrare dei farmaci per vedere se si riesce a chiudere da se. Consigli sui parametri da controllare?
Salvostella
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 dic 2013, 22:37

Re: Clara in Tin

Messaggioda silvia73 il 8 dic 2013, 21:19

Ciao! L'ossigeno al 26% è ottimo, considera che l'aria ambiente è 21% per cui ha un fabbisogno di ossigeno al momento proprio minimo. La somministrazione del surfattante in genere dona un beneficio immediato, tant'è che Clara è stata estubata. Il dotto si può chiudere fino a tre somministrazioni consecutive di ibuprofene, dopo di che si deve procedere all'intervento. Al mio si è chiuso alla terza dose.
Cosa vuoi sapere di preciso? Comunque 33 settimane sono ottime, in genere dopo un primo inizio un pò così, il decorso è ottimo!
Ho vissuto entrambe le esperienze, a 35 sett. col primo figlio (fermo a 33 come crescita) e 23 sett. + 4 per il secondo e ti garantisco che, col senno di poi, la prima esperienza è stata una passeggiata in confronto alla maratona di new york senza allenamento (la seconda!).
Adesso non ti sembra ma il percorso sarà tutto una discesa!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Clara in Tin

Messaggioda Salvostella il 9 dic 2013, 0:10

Grazie, ogni singola parola in questo momento mi è d'aiuto. In realtà non avevo una richiesta specifica, non sapevo se c'erano dei parametri di riferimento dove potevo guardare le condizione della Piccola. Vedevo dei numeri, delle percentuali, non capivo bene cosa erano. Oggi Clara ha fatto la seconda somministrazione di ibuprofene, l'ossigeno nella camera è stato tolto quindi al momento respira da sè. Il suo torace adesso sembra andare meglio, quando respira si crea come un buco nel petto ma di minore entità. Ancora fa i capricci per mangiare e i dottori non mi incoraggiano più di tanto. La paura è tanta, anche se ho letto in questo sito di bambini davvero più piccoli che adesso sono dei leoni.
Salvostella
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 dic 2013, 22:37

Re: Clara in Tin

Messaggioda silvia73 il 9 dic 2013, 12:32

Ti do un consiglio...non guardare i dati, le percentuali, i numeri, se hai dubbi parla coi medici e fidati di loro. Non aver paura se ti dicono cose un pò crude, non sono mai ottimisti, e fino all'ultimo non ti daranno belle notizie. Goditi solo quello che di bello ti porterà la bimba di giorno in giorno! Per dirti, a noi dopo quasi 4 mesi di tin un giorno in cui osai chiedere se c'erano in vista le dimissioni, ci dissero assolutamente no! Era fine maggio, poteva essere il 27/28, il 1° giugno telefonarono per dirci di prepararci all'arrivo a casa!
Qui ci sono molti piccolissimi combattenti che sono nati al limite della sopravvivenza (come il mio!) e che oggi sono bimbi meravigliosi!
Dove siete ricoverati?
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Clara in Tin

Messaggioda Salvostella il 9 dic 2013, 12:50

Clara si trova ad Agrigento, al "Sangiovanni di Dio".
Fin'ora anche se sono del luogo non ho mai sentito parlare ne bene ne male. Ogni notizia positiva o negativa al momento mi sconvolge. Sembra strano, ma mia moglie è molto più tranquilla di me. Voi donne nella vostra fragilità riuscite spesso ad essere più forti di noi.
Salvostella
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 dic 2013, 22:37

Re: Clara in Tin

Messaggioda Salvostella il 9 dic 2013, 13:19

Mi hanno riferito che il dotto nonostante era abbastanza aperto, dopo due somministrazioni è quasi chiuso. Al momento notizie positive, ma questa dannata paura non vi via.
Salvostella
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 dic 2013, 22:37

Re: Clara in Tin

Messaggioda MammaSole il 10 dic 2013, 5:18

Ottime notizie! Da ciò che scrivi mi sembra che Clara abbia ingranato nella direzione giusta, la percentuale di ossigeno va bene e già ad una buona settimana e poi... è una femmina! quanto pesa ora? si alimenta bene?
Ci sono tutti i presupposti per essere positivi... :D
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Clara in Tin

Messaggioda Salvostella il 10 dic 2013, 10:52

E si, sembra che Clara stia migliorando. La piccola pesa 1,700 ed è lunga 41 cm.
Al momento si alimenta tramite vena, provano a dargli il latte ma non vuole saperne di ciucciare. Ogni tanto qualche infermiere riesce a fargli prendere 2-3 g di latte a forza.
Cercheremo con mia moglie di fare pressione psicologica alla piccola in modo di indurla a mangiare :D
Salvostella
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 dic 2013, 22:37

Re: Clara in Tin

Messaggioda milla il 10 dic 2013, 14:45

Eh! ma è una ragazza grande....Ancora un pò di pazienza e si sistema tutto!! Ne sono arciconvinta. Tante coccole e carezze e mangerà come una lupacchiotta...
Immagine Mamma orgogliosa di Tommaso 25+2 650g alla nascita il 15/09/2006, Angioletto(2009) e di Filippo 38+2 3650g alla nascita il 4/11/2010
Avatar utente
milla
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 nov 2009, 23:56
Località: Firenze


Torna a Degenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it