Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

biberon

Problemi e dubbi in Terapia Intensiva Neonatale

Moderatore: mariateresa

biberon

Messaggioda mari74 il 12 gen 2013, 16:26

Flavio mangia poco con il biberon, arriva a 20 ml, a volte 30 ml a pasto. Una settimana fa gli davano comunque a completamento il gavage invece adesso il primario ha deciso che deve imparare a mangiare col biberon.
Ovviamente desatura, qualche apnea...si stanca. Io mi sono molto innervosita per questa imposizione, Flavio ha bisogno di più tempo evidentemente. Se deve mangiare 50 ml a pasto non può essere lasciato a digiuno per fargli venire fame e sollecitarlo a mangiare col biberon! E' un'imposizione del cavolo visto che siamo a 57 gg. di tin e lui è nato di 25+6. E' fin troppo bravo. Perchè si deve stancare in questo modo? Negli ospedali che conoscete voi usano questi metodi così assurdi? Che male faceva tenere ancora per una settimana o due il sondino a completamento?
mari74
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 dic 2012, 21:25

Re: biberon

Messaggioda Misia il 12 gen 2013, 20:08

Secondo me fanno bene invece! A che settimana gestazionale siete ora?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: biberon

Messaggioda Ivana il 12 gen 2013, 21:33

Facendo due conti dovrebbero essere intorno alla 34a, Misia.
Io penso, che se i medici decidono di provare, sanno valutare i pro e contro, e sicuramente se non dovesse andare in porto, nel giro di 2-3 giorni al massimo, rimettono il sondino, stai tranquilla. Vedranno in base al peso.
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: biberon

Messaggioda cale il 12 gen 2013, 22:39

noi il sondino l'avevamo al naso ...
si provava con il biberon e se proprio non ci riusciva via di sondino ....
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: biberon

Messaggioda Cinpica il 12 gen 2013, 23:09

Guarda Alice se fosse stato per lei sarebbe arrivata allo svezzamento con il gavage ;)

È stata "forzata" anche lei, tolto il sondino del tutto durante un turno di notte durante il quale una tata bravissima e molto paziente... Cmq poi ha desaturato per molto tempo durante i pasti, anche a casa. È' normale.
Cinpica
 

Re: biberon

Messaggioda Misia il 13 gen 2013, 0:17

Cinpica ha scritto:Guarda Alice se fosse stato per lei sarebbe arrivata allo svezzamento con il gavage ;)


I miei pure ora credo che preferirebbero :lol:
comunque nel nostro caso sondino abolito a 35 settimane e spicci, e ne sono contenta... anche perché è molto più facile trovare infermiere che per far poca fatica usino il gavage che non il contrario.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: biberon

Messaggioda MammaSole il 13 gen 2013, 15:32

mari74 ha scritto:Flavio mangia poco con il biberon, arriva a 20 ml, a volte 30 ml a pasto.


Guarda, MS finchè è stata in incubatrice non mangiava quasi nulla con biberon e completava con gavage se non c'ero io che con pazienza l'aiutavo (le infermiere facevano prima così :evil: ), quando è andata in culletta, ha iniziato a bere sempre di più dal biberon e le hanno finalmente tolto il gavage, da allora è andata dritta per bene con i pasti.
Posso dirti però che è già bravo a mangiare la quantità che mangia con biberon, mia figlia quella quantità di latte la mangiava alle dimissioni (8 pasti). Anch'io vorrei incoraggiarti a lasciar provare e dare fiducia al tuo bambino, vedrai che ti stupirà!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: biberon

Messaggioda Misia il 13 gen 2013, 15:55

Cmq i miei 50 ml a pasto li prendevano tipo a sei mesi.., alle dimissioni nella cartella clinica c'era segnato 50x8 ma MAI lo hanno preso. Arrivati a tre chili ho iniziato a dargliene a richiesta e tutto è andato molto meglio.
Eppure anche se alla fine non prendevano la quantita minima prescritta stavano bene, crescevano. Nessuno può sapere di quanto latte ha bisogno un bambino tranne il bambino stesso. Nessuna formula. Diamo fiducia ai bambini.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: biberon

Messaggioda mari74 il 13 gen 2013, 16:48

Io do fiducia al mio Flavio, anzi penso che sia molto bravo, ho solo paura per queste forzature...è giusto forse rispettare tutti i tempi andando anche lentamente visto che ovviamente il mio cucciolo desatura (venerdì siamo alla 35° settimana).
Comunque grazie per i consigli è che nel nostro reparto i medici non sempre sono tutti d'accordo tra loro nel prendere decisioni e ciò genera confusione.
mari74
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 dic 2012, 21:25

Re: biberon

Messaggioda gabriella tolotti il 13 gen 2013, 17:51

Io al tempo mi ero incavolata per il motivo opposto: siccome Fabio era lento a mangiare, per fare prima, per alcuni giorni, gli avevano messo il gavage. Secondo me fanno bene a provare, anche se magari si affatica un po'.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: biberon

Messaggioda Cinpica il 13 gen 2013, 23:35

Cmq la norma è proprio inizare a 34 settimane, a meno che non ci siano altri problemi. Devi essere contenta che inizino a 34 settimane, vuol dire che altri problemi non ce ne sono!! :)
Cinpica
 

Re: biberon

Messaggioda Lulù il 14 gen 2013, 16:56

Anche io come gabriella, mi sono arrabbiata quando per fare mangiare la Bibi le mettevano il gavage...
Sicuramente ci metteva più tempo, sicuramente non finiva tutto e sicuramente desaturava di più; ma è stato il primo passo per iniziare a sognare il ritorno a casa!
Quindi forza e coraggio, pensa che serve sempre per renderlo più autonomo e comunque se si dovesse affaticare troppo vedrai che saranno i dottori stessi a decidere di tornare al gavage.
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: biberon

Messaggioda MammaSole il 15 gen 2013, 9:57

Lulù ha scritto:Anche io come gabriella, mi sono arrabbiata quando per fare mangiare la Bibi le mettevano il gavage...
Sicuramente ci metteva più tempo, sicuramente non finiva tutto e sicuramente desaturava di più; ma è stato il primo passo per iniziare a sognare il ritorno a casa!
Quindi forza e coraggio, pensa che serve sempre per renderlo più autonomo e comunque se si dovesse affaticare troppo vedrai che saranno i dottori stessi a decidere di tornare al gavage.


Quoto tutto!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: biberon

Messaggioda sere78 il 15 gen 2013, 12:41

quoto le altre, se han deciso di togliere il gavage si vede che probabilmente e' sulla strada giusta per fare il suo bel pasto col biberon. a noi dicevano che l' istinto di suzione si sviluppa proprio intorno alla 34-35 settimana... un bel giorno sono arrivata e le ho trovate entrambe senza il gavage, non sai che gioia, da un giorno all' altro, da che non mangiavano piu' di 10-15ml da sole, riuscivano a mangiare tutto il pasto senza difficolta'.
e poi, per fare meno fatica nel dargli il latte, in ospedale non avrebbero interesse a levare il gavage... :evil:
Serena, dal 15/8/2012 mamma di
Lorenza (32w+6-kg.2,035) e Anna (32w+6-kg.1,850)
sere78
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 nov 2012, 21:19
Località: genova

Re: biberon

Messaggioda clemy il 15 gen 2013, 12:51

Cinpica ha scritto:Guarda Alice se fosse stato per lei sarebbe arrivata allo svezzamento con il gavage


IDEM Giovanni....Lui proprio non ne voleva sapere del biberon! Tanto che non c'era più motivo di tenerlo nell'incubatrice se non per il gavage (al Miulli, prima di passare in culletta si devono liberare completamente del gavage). Ed anche con lui hanno adottato lo stesso sistema di Flavio...ecco però Giovanni riusciva a ciucciare max 10ml dal biberon e poi più niente. Sai quanto è durato? 2 poppate, vale a dire sei ore....alla terza s'è scolato 70ml dal biberon più tutto quello che aveva ciucciato da me con la marsupio...il giorno dopo era in culletta e dopo altri 4 giorni eravamo a casa!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Prossimo

Torna a Degenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it