Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

biberon

Problemi e dubbi in Terapia Intensiva Neonatale

Moderatore: mariateresa

Re: biberon

Messaggioda silvia73 il 18 gen 2013, 0:00

Roby, per quel che mi riguarda spero di non aver dato l'impressione di scaricare responsabilità sulle infermiere, io ho affermato che nella nostra tin provavano sempre col biberon ma a causa delle sue importanti desaturazioni, dovevano passare al gavage. Ho detto proprio quello che dici tu, ovvero che voi siete in poche e i bambini tanti e ciascuno con le proprie esigenze ed è chiaro che non si possono soddisfare tutte. Io le nostre infermiere le ho adorate, e l'ho sempre sempre affermato in ogni post, come ho adorato i nostri medici, e con tutto il personale avevo instaurato un rapporto di famiglia, davvero....erano tutti molto professionali e soprattutto umani e a loro sono stata grata e sarò grata per sempre!!! Non passa volta che vada in tin a salutare.
Per contro, almeno per me, è stato difficile esserci ad ogni pasto, anzi impossibile....io avevo 4 ore di strada e un altro figlio a casa, inoltre la tin era aperta solo dalle 16 alle 19.....mi trovavo ad un'unico pasto, quello delle 18....però credo di essere l'unica del forum ad essere stata ricoverata una settimana in procinto delle dimissioni, settimana in cui sono stata h24 vicino alla culletta, e allora sì che, avendo io tempo, daniele ha imparato a ciucciare subito. In quella settimana ho avuto modo di vedere da vicino l'equipe all'opera....tutti eccezionali, sapevo che il mio piccolo era in ottime mani e mi sono sempre fidata di loro. Io mi sono sentita finalmente partecipe, finalmente mamma, ho avuto modo di imparare a gestirlo meglio, il bagnetto, le medicine, le cure, l'ossigeno (noi dimessi con ossigeno) e mi sono sempre chiesta come mai lo stesso ricovero della mamma non lo facciano altri ospedali.....peccato davvero!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: biberon

Messaggioda 74dani il 18 gen 2013, 0:50

roby qua nessuno parla male delle infermiere per noi sono state gli angeli custodi dei nostri piccoli
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: biberon

Messaggioda Pitusso il 18 gen 2013, 8:18

Mi associo all'idea che lasciandoli senza gavage intorno alle 34 settimane i signorini e le signorine belle si sforzerebbero un pò di più e quando la fame si fa sentire vederli mangiare dal biberon è un gran gusto...
Il mio cucciolo è ora a 34+5 e da 4 o 5 giorni mangiava tutto con il biberon poi l'altra notte un'infermiera impaziente ha detto che era troppo lento e affaticato così su di nuovo quel maledetto gavage...ma che cacchio mettetevi d'accordo per favore.
La dottoressa dice che non gli serve più che se anche per un pasto o due dovesse mangiare un pò meno non è la fine del mondo perchè comunque ha un buon peso e un aumento decisamente nella norma. Felice e d'accordo con lei abbiamo continuato così per qualche giorno ma poi al cambio turno rieccolo quel cavolo di gavage...
Quando ho fatto notare ai dottori che alcune infermiere mi avevano detto che il piccolo era troppo lento al biberon loro mi hanno risposto che da un bimbo di 34 sett non possiamo pretendere assolutamente nulla di più di quello che già fa che con la pazienza avrebbe mangiato tutto.
Io dico, se è per il bene del piccolo ben venga ma credo che a quel punto tutti i dott debbano concordare su una cosa del genere e no metterlo o toglierlo a seconda del turno...
Inoltre lui mangia già 50ml mi pare che siano pure tanti per lui.
Anche perchè prima lo toglie prima potrò portarlo a casa ovviamente e rivederlo con il sondino è stato l'ennesimo passo indietro... :cry:
Mamma di Aaron Fausto nato di corsa a 31+4 peso 1890gr
Pitusso
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 gen 2013, 8:09
Località: Friuli

Re: biberon

Messaggioda 74dani il 18 gen 2013, 9:42

pitusso non è proprio così ogni medico ha la sua teoria e la applica almeno che non ci sono delle specifiche applicate dal primario,mi spiego meglio alessia a dieci giorni dalla nascita ha avuto un blocco intestinale le hanno subito tolto il poco latte che prendeva dopo cinque giorni una dottoressa non daccordo con gli altri le ha reinserito nella dieta il latte, la sera sul incubatrice dell'alessia cera un cartello grande quanto una casa che diceva "alessia è a dieta fino a nuova direttiva del primario",le infermiere mi hanno spiegato che cera stata una lotta tra medici e che il primario aveva preso una decisione a scanso di equivoci,quindi non credo che le infermiere possano decidere se è meglio il gavage o il ciuccio se decidono loro è perchè hanno il permesso di fare
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: biberon

Messaggioda gabriella tolotti il 18 gen 2013, 10:13

In genere i medici dovrebbo consultarsi e dicidere per una certa linea da tenere...Per il gavage credo abbiano una certa autonomia anche le infermiere. Certo, capisco che, soprattutto in post intensiva, abbiano troppi bambini da gestire e non possano materialmente star dietro a tutti. L'ideale sarebbe, come è stato per Silvia, avere le mamme sempre lì.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: biberon

Messaggioda Chiara_78 il 18 gen 2013, 11:44

Io devo dire GRAZIE agli infermieri della Patologia se Rebecca ha iniziato a mangiare con il biberon.
Nel reparto dov'è stata ricoverata mia figlia, i pediatri facevano turni settimanali.
Tra essi, c'era una pediatra preparata e in gamba ma un po'... "fifona" (passatemi il termine, non lo uso in modo offensivo) che non se la sentiva di togliere il sondino a Rebecca e che voleva che lei continuasse ad essere nutrita un po' in pompa siringa un po' con il gavage a caduta.

Lì, gli infermieri, in accordo con gli altri pediatri del reparto hanno invece iniziato a provare a farla mangiare con il biberon.
All'inizio 5ml di latte a poppata, perché volevano valutare la sua suzione... le sue desaturazioni... il suo stato di affaticamento e, soprattutto, volevano vedere se bruciava troppe calorie e non acquistava peso.
Rebecca, mi sembra che eravamo intorno alle 34 settimane, aveva una gran voglia di alimentarsi al biberon.
Lo dimostrava il fatto che durante i pasti, le mettevano il ciuccio per non farle strappare il sondino e lei lo succhiava vorace.

Per fortuna (e non smetterò mai di ringraziare gli zii e le zie della Patologia) hanno proseguito sulla strada del biberon.
Anche se era lenta come una tartarughina... Anche se desaturava e aveva bisogno di pause e del suo tempo... Gli infermieri e i medici non si sono arresi ed alla fine anche la pediatra recalcitrante ha dovuto ammettere che Rebecca era pronta per passare al biberon...

Anche lei a 34 settimane mangiava 50ml di latte.
Quando faceva il LM (l'ospedale dov'è nata ha la banca del latte) lo finiva in un soffio.
Quando le toccava la poppata di LA era molto più lenta. Soprattutto con il pre-Aptamil.
Spesso, infatti, chiedevamo l'aiuto delle infermiere per farle finire il pasto; se poi lasciava 10ml perché era troppo stanca per continuare e dormiva... beh... la lasciavamo dormire...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: biberon

Messaggioda clemy il 18 gen 2013, 14:07

Roby, noi da mamme possiamo dire la realtà delle tin da cui siamo state seguite, certo non facciamo delle infermiere tutt'un erba un fascio. Come tutte le cose c'è gente che merita e chi no!
A parte il problema "tecnico" che c'è nel somministrare contemporaneamente un pasto con biberon a tanti bambini urlanti, non posso non essere d'accordo con te e quindi magari la vostra diventa più una scelta discrezionale, nel senso in quel momento chi ha buone possibilità di bere tranquillamente col biberon viene "servito", gli altri sondati. Fin qui va bene.
Però cara Roby, c'è chi in tin va solo per fare il suo dovere disinteressato (e non dire che non è così) e così, al minuto spaccato attacca il gavage a caduta a tutti indistintamente. E a me è capitato ben tre volte sempre con la stessa infermiera. Alla terza volta io non ci ho visto più. La prima volta eravamo in intensiva. Se permetti mi facevo 30 e passa km ad andare e altrettanti per tornare per due volte al giorno (non avevo la possibilità di stare lì h24 e oltretutto non c'era posto in foresteria). Beh lo sapevano persino i medici che il LM per il pasto delle 12 e per quello delle 21 c'era... Io sono rimasta di m....da quando mi son sentita dire "Giovanni ha già mangiato!" Tieni conto che si trattava dei primissimi giorni e io mi sentivo già abbastanza inutile, se mi toglievi il latte ero completamente da buttare...in più oltre al danno pure la beffa...quella gran signora anzicchè conservare il latte per il pasto successivo lo buttò nel lavandino. Mio marito voleva le catene, come si dice da queste parti, io la forza d'appellarmi non ce l'avevo.
Gli altri due episodi sono capitati in sub. Sempre la stessa. C'era scritto persino in cartella "la mamma ci sarà per il pasto delle 21.00. Non somministrare LA. Prima di sondare provare con il biberon.". Quando entrai (con ben 10min di anticipo rispetto all'orario di entrata) era attaccato il gavage a caduta e nella siringa non c'era più il latte. Mi arrivò il sangue al cervello però molto educatamente mi rivolsi all'infermiera mostrando il mio disappunto. Mi rispose dicendo: "Io non posso sapere se lei viene o non viene" le risposi che sarebbe stato sufficiente guardare in cartella. Giovanni dormiva beatamente e non mi andava neanche di svegliarlo. Potevo solo vegliarlo. Pensa te che tristezza. La stessa cosa capitò dopo tre giorni, sapevo che c'era di nuovo la stessa infermiera e guarda caso aveva già attaccato il gavage continuo!!!!! Meno male che lo aveva messo da pochi minuti e almeno quella volta riuscimmo a dargli il LM seppur col gavage!!!! Lei si sentì offesa del mio "appunto" ma onestamente a me poco importava! Stavamo parlando di mio figlio. Mi aveva negato la possibilità di cambiarlo, di farlo mangiare e coccolarlo! I bambini delle altre mamme non presenti erano lì che aspettavano ululanti il loro pasto lei puntualmente faceva mangiare il primo che non doveva far mangiare!!!!!!!!
Detto questo, altre tue colleghe che seppur con affanno non volevano negare al bambino la possibilità di ciucciare dal biberon, avevano escogitato un "reggi biberon". Utilizzavano un pannolino più grande nel quale avvolgevano il biberon, poi mettevano i bambini di lato i quali (ovviamente i più "esperti") riuscivano a succhiare e a nutrirsi! L'hanno fatto anche con Giovanni, più quando era in culletta.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: biberon

Messaggioda Cinpica il 18 gen 2013, 14:32

clemy ha scritto:quella gran signora anzicchè conservare il latte per il pasto successivo lo buttò nel lavandino.

No vabbe' ma io una cosi' l'aspettavo fuori!!!
Cinpica
 

Re: biberon

Messaggioda chicca77 il 18 gen 2013, 16:08

Ciao.....
la stessa cosa è successa anche a me a Udine..... la mia piccola a 38 settimane era un pò lenta nel mangiare, ma avevo notato che con me finiva sempre tutti i pasti, con le infermiere dipendeva da chi c'era.... e aveva ancora il sondino.... ho provato un pò di giorni così.... alla fine ne ho parlato con la dottoressa Chiandotto, santa donna, spiegandole che per me era solo questione di pazienza delle infermiere, che non vedevo la bimba nè affaticata nè altro..... ha scritto in cartella di togliere il sondino e non metterlo più..... magicamente anche con le infermiere da quel momento ha mangiato sempre tutto e il sondino non è più servito......
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: biberon

Messaggioda clemy il 18 gen 2013, 16:21

Cinpica ha scritto:
clemy ha scritto:quella gran signora anzicchè conservare il latte per il pasto successivo lo buttò nel lavandino.

No vabbe' ma io una cosi' l'aspettavo fuori!!!


Guarda Cinzia mi vedo la scena solo se chiudo gli occhi. Mio marito se non fosse per la buona educazione e per me l'avrebbe schiaffeggiata all'istante.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: biberon

Messaggioda robyjk il 18 gen 2013, 22:35

non ci credo, pomeriggio avevo scritto un papiro e vedo solo ora che non c'è...boh!!

comunque..buttare via il latte è una cosa che fa pena, ma chi è quella infermiera??

da noi c'è un infermiera apposta che ogni giorno la mattina prepara i latti x le 24 ore, e usa il lm portato dalle mamme anche il giorno prima..quindi non c è rischio di non averlo..
il reparto è aperto dalle 8,30 alle 20,30 quindi le mamme possono esserci x tutti i pasti tranne che i notturni..

da noi il sondino lo hanno solo i bimbi che proprio non finiscono i pasti, ma dopo 3-4 pasti finiti senza gavage si toglie di regola...

la cosa del pannolino per il bibe... a me piace prendermeli in braccio e coccolarli durante il pasto quindi non fa per me..piuttosto inizio prima a sfamarli così ho tempo per tutti.

io sono molto fissata sulla suzione, difficilmente i bambini con me non succhiano e finiscono in gavage..
però una volta con un bambino non c era verso..
aveva una patologia che da ipotonia grave, quindi era come sempre stanco..
con la mamma beveva tutto..
io giuro che ci sono stata le ore, niente...
ora,non so se la mamma gli spruzzase il latte in bocca o cosa, ma giuro le ho provate tutte, tutte!!!
e i medici che si chiedevano (e ci chiedevano) perchè con la mamma mangiasse e con noi no.. grrr!!

comunque a parte quello, ci ero rimasta male a leggere così tante mamme scontente delle infermiere...
le nostre mamme ci fanno sempre molti complimenti e ci scrivono spesso lettere commoventi, ci fan regalini insomma sembrano soddisfatte.... e spero che sia vero ciò che ci dicono..mica che a noi dicono così poi in realtà sono scontente...
robyjk
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 mag 2011, 22:40

Re: biberon

Messaggioda gabriella tolotti il 19 gen 2013, 11:25

Da noi ce n'era solo una che non mi piaceva mica tanto, che poi era qualla che gli aveva rimesso il gavage. Le altre erano adorabili.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: biberon

Messaggioda Misia il 19 gen 2013, 11:40

robyjk ha scritto:ora,non so se la mamma gli spruzzase il latte in bocca o cosa, ma giuro le ho provate tutte, tutte!!!
e i medici che si chiedevano (e ci chiedevano) perchè con la mamma mangiasse e con noi no.. grrr!!



beh, la mamma è la mamma :) non è questione di bravura, è proprio questione di legami speciali!
Un infermiere per quanto bravo non sostituirà mai una mamma... e per fortuna!
questo secondo me dovremmo averlo sempre presenti tutti... noi mamme per prime, che invece ci sentiamo a volte delle infermiere malriuscite e delle mamme inutili.



Per il resto noi siamo ancora legatissimi alle nostre zie. Ce n'erano solo alcune che avrebbero fatto meglio a fare un altro lavoro, ma in generale ci siamo trovati benissimo.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: biberon

Messaggioda clemy il 19 gen 2013, 12:29

robyjk ha scritto: comunque..buttare via il latte è una cosa che fa pena, ma chi è quella infermiera??

da noi c'è un infermiera apposta che ogni giorno la mattina prepara i latti x le 24 ore, e usa il lm portato dalle mamme anche il giorno prima..quindi non c è rischio di non averlo..

comunque a parte quello, ci ero rimasta male a leggere così tante mamme scontente delle infermiere...
le nostre mamme ci fanno sempre molti complimenti e ci scrivono spesso lettere commoventi, ci fan regalini insomma sembrano soddisfatte.... e spero che sia vero ciò che ci dicono..mica che a noi dicono così poi in realtà sono scontente...


Quella infermiera era una delle più anziane, non so quanti anni di tin aveva...ora si è trasferita in ortopedia perchè non poteva più sopportare la caposala e i turni stressanti.
Comunque per il latte io mi sono battuta proprio tanto. In prima persona feci un esposto in direzione sanitaria e al vescovo della diocesi nonochè grande capo dell'ospedale (è un ente ecclesiastico). All'inizio il latte ce lo conservavano poi il primario decise per il contrario perchè appunto ci voleva un frigo e un'infermiera apposta che si occupasse dei latti materni. Tutte le infermiere lo facevano senza problemi, anzi per la verità, dopo l'impedimento alcune, lo continuavano a conservare fin tanto che bastava. Alla fine mi son dovuta arrendere, ebbi la telefonata del vice del vescovo che ci spiegava i motivi per i quali non era possibile la gestione del LM...glielo dissi in tutta franchezza che era una cosa che non si poteva sentire, un'ospedale del genere non solo non aveva una banca del latte ma neanche un frigorifero e un'infermiera che se ne occupasse! Vergognoso!

Per quanto mi riguarda non posso dire male delle altre infermiere, non solo le donne, anche i maschietti...ce n'era uno in particolare che ci faceva schiattare dal ridere perchè "interloquiava" con i bambini e alcuni gli sorridevano pure! Era così amorevole!!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: biberon

Messaggioda Pitusso il 20 gen 2013, 1:44

chicca77 ha scritto:... alla fine ne ho parlato con la dottoressa Chiandotto, santa donna


Idem!!!
Mamma di Aaron Fausto nato di corsa a 31+4 peso 1890gr
Pitusso
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 gen 2013, 8:09
Località: Friuli

PrecedenteProssimo

Torna a Degenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it