Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

il peso...perchè non aumenta

Problemi e dubbi in Terapia Intensiva Neonatale

Moderatore: mariateresa

il peso...perchè non aumenta

Messaggioda lovelysara il 16 dic 2008, 13:39

ciao a tutte/i

Sono Sara e sono mamma di una cucciola prematura nata il 19 novembre 2008 a 32 settimane.Dopo minaccia d'aborto,malesserei vari,mi è venuta pure una gestosi paurosa e l'hanno fatta nascere.Era piccolina,e pesava 1,520

Dopo una settimana è statamandata e operata al MEYER per una perforazione all'intestino,tanto per non farci mancare niente.10 giorni di parenterale.Intanto pesava 1,390/1,400.Dopo qualche giorno fanno ripartire l'alimentazione,e dopo tanta fatica siamo arrivati a 1,720,ma la mia bambina ha adesso 36 settimane e mezzo.

Le tolgono il sondino e ho quasi le lacrime agli occhi per la gioia,penso ad un passinino piccolo piccolo,poi mi giro,guardo la cartella e in un giorno ha perso 70 grammi,è possibile?

Mi dicono che è normale nei prematuri,ma come è possibile?Ci aveva maesso quasi 2 settimane a prenderli,e in un giorno scarso li ha persi tutti assieme


E' successo a qualcuna/o di voi?
lovelysara
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 dic 2008, 13:25

Re: il peso...perchè non aumenta

Messaggioda vere il 16 dic 2008, 13:46

Si succedeva anche a noi che un giorno aumentava e il giorno dopo li riperdeva.
Se le hanno tolto il sondino questo potrebbe essere il motivo. Mi spiegarono che l’alimentazione con il biberon per loro e’ molto faticosa e’ come per un adulto fare una corsa! Pero’ una volta abituato e stabilizzato ha iniziato a crescere e non si e’ piu’ fermato…. Oggi Gabriele ha 2 anni e pesa 15 Kg! E’ nato a 29 settimana e pesava 1.520 Kg. Anche lui ha avuto problemi all’intestino ed e’ stato per un periodo ricoverato al Meyer. Stai tranquilla anche per questo, siete in ottime mani.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: il peso...perchè non aumenta

Messaggioda vere il 16 dic 2008, 13:51

Ah, benvenuta
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: il peso...perchè non aumenta

Messaggioda lovelysara il 16 dic 2008, 13:58

Ha appena chiamato il mio compagno che è passato a parlare col primario.

Oggi ha preso 80 grammi...ero rimasta a ieri,però ha cambiato latte.Quello della banca del latte per lei non è basstanza energetico

comunque sono al Versilia,al meyer dopo l'operazione c'hanno trasferito di nuovo qua

comunque dici che se domani vado a ritrovo un calo così brusco non devo preoccuparmi?

So che non andrebbero mai fatti paragoni,ma vedo che rispetto agli altri bambini dell'UTIN è proprio magra.Non è per niente,ma ho sempre paura che non abbia abbastanza pappa,energia,e sostentamento.

Sono al primo figlio,anzi alla prima figlia...e mi faccio prendere da 2000 preoccupazioni
lovelysara
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 dic 2008, 13:25

Re: il peso...perchè non aumenta

Messaggioda cheti il 16 dic 2008, 14:00

Benvenuta! Giulio ha fatto la sua degenza al Careggi (Fi), al meyer l'operazione di ernia.
Il peso anche per noi è sempre stato un problema.. ci ha messo oltre un mese e mezzo per raggiungere in pianta stabile il chilo, è passato velocemente dal sondino al biberon, la prima prova andò bene: finì da solo l'intero bibe e così nel giro di due giorni è passato a tutti i pasti con il bibe.. certo la crescita era lenta... è stato dimesso 38 settimane gestazionali con un peso di 2300... peso di cui la maggior parte aveva preso fra le 36 e le 38... insomma una volta ingranato ha avuto una buona crescita anche se non eccezionale: all'ultima visita 30 mesi anagrafici 12 chili per 90 cm.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: il peso...perchè non aumenta

Messaggioda solestellato il 16 dic 2008, 14:02

lovelysara ha scritto:Le tolgono il sondino e ho quasi le lacrime agli occhi per la gioia,penso ad un passinino piccolo piccolo,poi mi giro,guardo la cartella e in un giorno ha perso 70 grammi,è possibile?




Purtroppo è possibile si...e capisco la tua angoscia. Me lo ricordo anch'io esattamente quando successe alla mia piccola ben 2 anni e mezzo fa.
La gioia per i 5 o i 10 grammi guadagnati ogni giorno e la disperazione per quei 50 o 70 persi in un giorno solo.

A suo tempo mi spiegarono che dipendeva anche da quanto aveva evacuato.... e se era stata pesata prima o dopo ..appunto l'evacuazione. A questo aggiungi il fatto che le hanno tolto il sondino e per i piccoli prematuri è una fatica immane alimentarsi con il biberon o al seno dopo essere stati abituati con il gavage.


Spero che riprenda subito il suo peso e soprattutto che stia bene.

Benvenute e tanti in bocca al lupo
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: il peso...perchè non aumenta

Messaggioda cheti il 16 dic 2008, 14:04

lovelysara ha scritto:Non è per niente,ma ho sempre paura che non abbia abbastanza pappa,energia,e sostentamento.

Sono al primo figlio,anzi alla prima figlia...e mi faccio prendere da 2000 preoccupazioni


Fidati dei medici. A (quasi) tutto c'è un perchè. Quando io chiedevo perchè impiegasse così tanto a superare il chilo mi spiegavano che non potevano alimentarlo più di tanto.. che occorreva che la quantità di latte fosse proporzionata alla capacità del suo piccolissimo organismo... una volta sfangata la degenza ospedaliera... se sarà una bimba a cui piace mangiare la vedrai lievitare!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: il peso...perchè non aumenta

Messaggioda cheti il 16 dic 2008, 14:07

solestellato ha scritto:A suo tempo mi spiegarono che dipendeva anche da quanto aveva evacuato.... e se era stata pesata prima o dopo ..appunto l'evacuazione.

Adesso ricordo un'altra cosa. Chiaro che gli infermieri pesano i bimbi ogni giorno, il controllare il peso è un modo per "avere la situazione sotto controllo" ma la crescita si valuta sulla settimana.. non giornalmente... quando si parla di così pochi grammi al giorno troppo difficile valutare giorno per giorno... la pipì e/o cacca fatta o meno prima della pesata hanno un peso molto rilevante sulla pesata stessa.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: il peso...perchè non aumenta

Messaggioda lovelysara il 16 dic 2008, 14:15

grazie a tutte :oops:


Il discorso per lei è ancora più delicato.Non possono sfrozarle nemmeno l'apprato intestinale,e quindi "infangarla"troppo con le poppate a causa dell'operazione che ha avuto.Le è stato asportato un pezzetto d'intestino,e quindi deve fare la cacca di continuo grazie ai cristerini,per evitarle qualsiasi sforzo che possa farle saltare i punti o crearle problemi

Spero che la situazione si sblocchi perchè ogni volta che vedo un passo indietro dopo tanta fatica non mi fa dormire la notte che sto lì e ci penso e ci ripenso.

Comunque rinnovo di nuovo i miei ringraziamenti
lovelysara
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 dic 2008, 13:25

Re: il peso...perchè non aumenta

Messaggioda Alessandra il 16 dic 2008, 14:25

Benvenuti! ^^

Il mio piccolo non ha subito interventi ma anche lui parenterale per 10 giorni per via di una infezione. E' partito alla nascita con 1470 grammi, calo fisiologico 1.320, aveva iniziato a prendere un po' di peso quando l'infezione l'aveva riportato a 1.300 grammi. E' uscito dall'ospedale dopo 43 giorni con 2070 grammi, la maggior parte del peso l'aveva messa su nell'ultima settimana, quando l'allattamento si era avviato bene.

Come ti ha detto giustamente Cheti anche le evacuazioni hanno il loro "peso" :)

Metti in conto che fanno anche più fatica a mangiare, Francesco per un periodo non cresceva perchè bruciava tutte le calorie che si mangiava per lo sforzo di succhiare, tanto che durante la notte cercavano di alimentarlo con il sondino.

Ci vuole tantissima pazienza ma vedrai che la situazione si sbloccherà :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: il peso...perchè non aumenta

Messaggioda silvia73 il 16 dic 2008, 14:36

Ciao Sara e benvenuta!

Intanto ti hanno già detto molto le altre....anch'io aggiungo che è normale il saliscendi nel peso, perchè le variabili sono tante!
Ma, cosa che ripetevano sempre a me i medici, le cose importanti sono altre...il peso aveva la sua parte certo, ma contava meno rispetto ad altri fattori, quali ossigeno, autonomia polmonare, infezioni, problemi cardiaci e quant'altro.....
Quindi se la bimba sta benone, piano piano recupererà il peso e arriverà presto, ti giuro, in meno tempo di quel che tu credi, a raggiungere il momento delle dimissioni!

Daniele per esempio a un certo punto venne nutrito con quantità scarse di latte, perchè non era autonomo nel respiro, e troppo latte avrebbe aggravato la sua già delicata situazione polmonare, gonfiandolo troppo a causa del formarsi del liquido nei polmoni (lui già prendeva diuretici...), perciò l'alimentazione andava bilanciata a dovere!
In più lui ha tenuto il sondino fino a una settimana prima delle dimissioni, per quasi 4 mesi, e questo facilitava l'aumento del peso, mentre quando succhiano soli il biberon spesso ci impiegano una vita e nemmeno lo finiscono tutto....
Fidati dei medici e chiedi sempre spiegazioni!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: il peso...perchè non aumenta

Messaggioda lovelysara il 16 dic 2008, 14:41

silvia73 ha scritto:Ciao Sara e benvenuta!

Intanto ti hanno già detto molto le altre....anch'io aggiungo che è normale il saliscendi nel peso, perchè le variabili sono tante!
Ma, cosa che ripetevano sempre a me i medici, le cose importanti sono altre...il peso aveva la sua parte certo, ma contava meno rispetto ad altri fattori, quali ossigeno, autonomia polmonare, infezioni, problemi cardiaci e quant'altro.....
Quindi se la bimba sta benone, piano piano recupererà il peso e arriverà presto, ti giuro, in meno tempo di quel che tu credi, a raggiungere il momento delle dimissioni!

Daniele per esempio a un certo punto venne nutrito con quantità scarse di latte, perchè non era autonomo nel respiro, e troppo latte avrebbe aggravato la sua già delicata situazione polmonare, gonfiandolo troppo a causa del formarsi del liquido nei polmoni (lui già prendeva diuretici...), perciò l'alimentazione andava bilanciata a dovere!
In più lui ha tenuto il sondino fino a una settimana prima delle dimissioni, per quasi 4 mesi, e questo facilitava l'aumento del peso, mentre quando succhiano soli il biberon spesso ci impiegano una vita e nemmeno lo finiscono tutto....
Fidati dei medici e chiedi sempre spiegazioni!



anche a me lo dicono,perchè vedono che ci faccio sempre tantissima attenzione,e mi ci faccio delle fissazioni assurde.Prima quando arrivo all'UTIN ne parlo con gli infermieri,poi mi faccio chiamare il dottore di turno e ne parlo pure con lui...

Ho letto la storia di Daniele tempo fa.E' stato un bambino fortissimo
lovelysara
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 dic 2008, 13:25

Re: il peso...perchè non aumenta

Messaggioda silvia73 il 16 dic 2008, 14:48

Ti do un consiglio piccolo piccolo, per quel che può valere.....fidati, fidati e fidati dei medici.....io ho fatto così e sono stata contentissima di come l'hanno curato! Magari a volte anche loro avranno fatto degli "errori", ma sono sicura che l'hanno fatto solo per il suo bene!

Credimi, se ti fidi e non ti fai paranoie inutili, sopporti meglio questa immensa fatica! :wink:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: il peso...perchè non aumenta

Messaggioda 74dani il 16 dic 2008, 19:42

alessia ha avuto la parenterale per 60giorni anche lei un giorno prendeva peso e uno lo perdeva è nata di 985g e dopo 70 giorni è stata dimessa di kg 2080 ,le infermiere per non farmi preoccupare quando perdeva mi dicevano che non era stata ancora pesata e sulla lavagnetta dove riportavano i pesi dei bimbi non scrivevano niente ,finche non ho capito e mi hanno spiegato che quando c'è un problema te lo comunicano ,quindi stai tranquilla fidati di loro.
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: il peso...perchè non aumenta

Messaggioda stefaniabovo il 16 dic 2008, 20:20

Ciao e benvenuti!
Ho letto solo ora!
Quando è nata Anna mi sono precipitata sui siti internet allora esistenti per controllare le tabelle dei pesi dei bambini (Sarah, Francesca...). Ero ossessionata dal peso... Pensa che una volta dimessa, siccome la allattavo io al seno, la pesavo prima, durante e dopo la poppata perchè avevo paura che non mangiasse abbastanza...
E' comprensibilissimo, ma con il senno di poi, capisci che è la cosa meno importante!
Come ti hanno già detto le altre, fidati dei medici e se non capisci qualcosa chiedi, chiedi e chiedi!!!

Un abbraccione!!!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Prossimo

Torna a Degenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it